Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Banca Intesa? Solo con la Microsoft JVM
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
superbubba
n00b
n00b


Joined: 19 Sep 2004
Posts: 8
Location: Milan (Italy)

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 9:09 am    Post subject: [OT] Banca Intesa? Solo con la Microsoft JVM Reply with quote

Proprio così, il servizio di Remote Banking del Gruppo Intesa, funziona solo se utilizziamo la Microsoft Virtual Machine, per eseguire le applet Java.
Infatti, utilizzando la Sun JRE (sia con IE sia con Firefox, su Windows o su Linux), le applet non vengono caricate.

Potete provare voi stessi: andate su https://www.in-biz.it e cliccate su Entra nella demo, quindi selezionate i campi

AREA -> Incassi e pagamenti
FUNZIONI -> Importazione flussi

noterete facilmente come le funzioni non siano utilizzabili. Il browser dovrebbe inoltre segnalare un messaggio di errore riguardo l'applet.

Ci tengo a precisare che questa cosa l'ho scoperta su di una macchina di un mio cliente, con Windows XP e Firefox e, dopo aver constatato che nemmeno IE era in grado di caricare l'applet, ho deciso di contattare il servizio clienti, che prontamente mi ha spiegato come la Sun JRE dia problemi.
Per permettere al cliente di utilizzare il servizio, è stato necessario cercare e installare un'obsoleta Microsoft JVM (che su WinXP non c'è).

Come conseguenza Firefox si è rivelato inutilizzabile per questo servizio, ma soprattutto sono tagliati fuori tutti i sistemi non-Windows che non possono caricare IE e la Microsoft JVM.

Complimenti a Banca Intesa, questa sì che è accessibilità.
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 9:19 am    Post subject: Reply with quote

ciao anche a me e' capitata la tua stessa cosa e anche io dopo un po' di tribolazioni ho scoperto che la causa era l'utilizzo della jvm microsoft.
Che l'accessibilita' dei siti spesso sia impedita a firefox posso accettarlo e non mi scandalizzo (e pazienza se le pagine non sono standard) ma che venga accantonata la jvm sun mi sembra proprio uno scandalo.
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 9:21 am    Post subject: Reply with quote

L'unica possibilità è quella di usare cross-over office con IE su linux....ma non sarei molto d'accordo
_________________
Niente è impossibile......è solo questione di tempo!

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 9:26 am    Post subject: Reply with quote

Mr.Evolution wrote:
L'unica possibilità è quella di usare cross-over office con IE su linux....ma non sarei molto d'accordo

No, l'unica possibilità è quella di cambiare banca :wink:
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 9:34 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
No, l'unica possibilità è quella di cambiare banca :wink:

* 8)
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 9:42 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

No, l'unica possibilità è quella di cambiare banca :wink:

Non e' l'unica possibilita' ma la migliore soluzione. ;-)

Ormai pensiamo che una banca ci faccia un favore ad erogare servizi.
La verita' e' che noi facciamo un favore alla banca ad usarli non a caso ci paghiamo le spese.
Ed usare servizi sul web asicura alla banca meno spese (meno dipendenti) oltre che a noi ovvio.

Come reagireste se per andare a comprare il pane dovreste indossare sempre una maglietta rossa?
In entrambi i casi siamo clienti ...

E segnalare che si sta andando via per colpa loro e' la migliore soluzione...
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 9:45 am    Post subject: Reply with quote

che i "programmatori" della banca Intesa sappiano che Java non è stato creato da Microsoft ma da SUN?

e, udite udite, i PC non sono stati inventati da Bill Gates!!!! non ci volevo credere!!! :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 10:00 am    Post subject: Reply with quote

purtroppo è una storia nota...spesso non sono nenache servizi sviluppati internamente dalla banca ma dati in outsourcing :-(
In passato la m$ JVM era lo standard :-( ora le banche serie, dopo la sconfitta in casa m$ contro sun e l'annuncio del termine al supporto di quella chiavica di VM stanno migrando verso la sun JVM.Le mie esperienze:

Banca Popolare di Milano [servizio inlineanet] gira tutta con sun JVM ed è accessibile con firefox. L'unico problema lo si riscontra con la firma digitale dei flussi che necessita di un activeX [ergo IE] ed il rinnovo della stessa firma digitale [che richiede ancora proprio la m$ JVM, ma è l'ultimo componente che non hanno ancora portato verso sun JVM]
Banca Credito Cooperativo di Sesto S.Giovanni gira tutta su Sun JVM ma richiede come browser IE.


/idea che ne dite di creare un 3d con i ns feedback sulle banche? regole del gioco:
un post per banca
specificare il tipo di servizio usato [nome e se dedicato alle aziende o al privato]
specificare il/i browser usato/i
specificare la/le VM usata/e
specificare se il servizio clienti è stato all'altezza delle ns domande


Non è la prima volta che vengono aperti 3d sulle banche e sui loro servizi online. Sarebbe davvero interessante farne il punto della situazione.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 10:08 am    Post subject: Reply with quote

Sparker wrote:
che i "programmatori" della banca Intesa sappiano che Java non è stato creato da Microsoft ma da SUN?
Lascia stare che il servizio clienti di una banca mi ha detto che tutta sta migrazione dalla virtual machine alla java sun parole sue! è dovuta alla scissione di m$ e sun:lol: :lol: ma chi gli fa formazione a sti qua! topo gigio!?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 10:17 am    Post subject: Reply with quote

loro sono solo pedine.....e cmq dubito che un cliente, 10, o 100 in meno facciano la differenza....

loro hanno speso soldi e per loro è il cliente che non ha le strutture adatte e non hanno la benché minima idea di spenderne altri perche per loro "funziona"......

Mi sono duvuto scontrare mio malgrado con altri siti web del genere e per loro lo standard è IE....
_________________
Niente è impossibile......è solo questione di tempo!

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 10:29 am    Post subject: Reply with quote

Se vogliamo parlare di competenza di chi ha fatto il sito da un lato mi spiace : spesso vengono buttati allo sbaraglio ragazzi alla prima esperienza iin un dato campo "tanto il cliente non se ne accorge".

In questo caso però c'e' una banca che fornisce servizi (a pagamento) ad imprese.
Non mi interessa come mai o per colpa di chi, ma una azienda, in questi casi, DEVE saper fornire un servizio web altrimenti NON DEVE fornirlo: la serieta' e competenza la misuro in questi termini.

Meno grave sarebbe stato la sola compatibilita' con IE ma con sun java. Per un utente azienda e' molto piu' semplice capire che deve usare IE (che vede) piuttosto che caricare la sun VM (che non vede).
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 11:32 am    Post subject: Reply with quote

Danilo wrote:

Meno grave sarebbe stato la sola compatibilita' con IE ma con sun java. Per un utente azienda e' molto piu' semplice capire che deve usare IE (che vede) piuttosto che caricare la sun VM (che non vede).

Concordo anche perche' mi ricordo che non e' che accorgersi della cosa fosse proprio immediato,
Ho cominciato prima ad accusare firexox poi konqueror poi linux ecc... ecc...
Inoltre sono secoli che sun jvm e' lo standard
Back to top
View user's profile Send private message
superbubba
n00b
n00b


Joined: 19 Sep 2004
Posts: 8
Location: Milan (Italy)

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

Pensate che informare la Sun Italia, a proposito di questa faccenda, possa essere una mossa azzeccata? Potrebbero a loro volta contattare il gruppo Banca Intesa?

Sicuramente un consiglio della Sun potrebbe avere un impatto diverso da quello di un cliente qualunque.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

devi scrivere a banca intensa... Son loro che ti erogano il servizio, mica la Sun ;-)
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

io sono per l'utilizzo degli standard.. se questi non vengono rispettati chiaramente va a loro svantaggio! Io cambierei banca, magari dandogli come motivazione le problematiche che hanno i loro servizi. :twisted:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 5:12 pm    Post subject: Reply with quote

Non è sempre così facile cambia banca..ci si augura che la scelta di una banca sia dovuta a condizioni vantaggiose o servizi interessanti. La soluzione è quella di far cambiare e migliorare alla banca il proprio servizio. Ergo, mail/telefonata al responsabile di banca intesa e ne si parla... magari va male ed uno suo malgradio si adegua aspettando tempi migliori, magari gli va bene e scopre che la banca si sta già attrezzando...
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 5:15 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Non è sempre così facile cambia banca..ci si augura che la scelta di una banca sia dovuta a condizioni vantaggiose o servizi interessanti.


Si hai ragione.. ovviamente se trovo qualcosa che a parita' di vantaggi fornisce servizi piu' agibili :wink:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Sat Apr 02, 2005 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Non è sempre così facile cambia banca..ci si augura che la scelta di una banca sia dovuta a condizioni vantaggiose o servizi interessanti.


In questo hai ragione. In genere chi e' appetibile per la banca sono i nuovi clienti (tanto chi c'era non usava il servizio) che verificano costi e benefici.
In questo caso se una cosa nuova non attira nuovi clienti IMHO non serve.

Io stesso non ho scelto la nuova banca perche' la vecchia aveva problemi web, ma solo perche' avevo deciso di lasciarla: troppi costi (75 euro solo per chiusura conto e parlo di un conto "non aziendale").
Anzi pur sapendo che c'era la possibilita' di accedere al sito non l'ho mai fatto.

Poi verificando che il sito della nuova banca non dava problemi di sorta via via ho richiesto altri servizi...
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sun Apr 03, 2005 7:37 am    Post subject: Reply with quote

Mr.Evolution wrote:
loro sono solo pedine.....e cmq dubito che un cliente, 10, o 100 in meno facciano la differenza....

loro hanno speso soldi e per loro è il cliente che non ha le strutture adatte e non hanno la benché minima idea di spenderne altri perche per loro "funziona"......

Mi sono duvuto scontrare mio malgrado con altri siti web del genere e per loro lo standard è IE....


come gia detto , il miglior modo di esprimere il tuo dissenso e' non pagarli.
e' vero che una goccia nel mare non fa rilevanza, ma piano piano, una dopo l'altra diventa una brocca.
pensaci.

La mia universita' (La Sapienza, Rm) e' finita pure su punto informatico per lo stesso motivo: Sito in FLASH (!!!), con certificato SSL di test (!!) scaduto (!!!!!!) che voleva per forza un controllo activeX: abbiamo fatto lettera al rettore, e adesso le cose stanno cambiando.

purtroppo molto spesso questi siti sono fatti da programmatori (non me ne vogliano) presi in body rental e subappaltati 20 volte, che hanno fatto un corso di 40 ore per programmare in java e fanno le cose sono con VB con le ovvie conseguenze del caso.

Sta a noi scegliere il miglior servizio e premiarlo.
gli altri se ne vadano dove meritano, ovvero /dev/null
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum