Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Kernel fork, cosa ne pensate?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 9:52 am    Post subject: [OT] Kernel fork, cosa ne pensate? Reply with quote

Stavo girando su google cercando tutt'altra cosa, quando mi sono imbattuto in questo discussione su kuth.it => http://www.kuht.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3562&forum=24
Mi piacerebbe sapere che ne pensate sull'argomento... io ci sto ancora riflettendo, consideratemi agnostico (riservo il giudizio).
Riporto il primo messaggio che ha aprto il topic sul forum di kuth.it (se questo viola qualche regola del forum fatemelo notare immediatamente e lo toglierò):

prome (da kuth.it) wrote:

Oggi ho letto un paio di articoli su linux&c e ho scoperto che in molti sono della mia idea (tra cui Volkernding, che emozione :D )... ovvero che il kernel 2.6 sta correndo troppo, con troppa fretta di accumulare nuove release e nuove feature. Il tutto a discapito di affidabilità e sicurezza.
Nell'articolo a cui sopra mi riferisco, si parla di come ormai siano facilmente rilevabili bug nella serie 2.6 e come questa smania abbia intaccato un po' anche le ultime release della serie 2.4, da molti ritenuta molto più sicura e stabile.
Gli interessi e le pressioni attorno a linux sono aumentati e mi sembra che ormai ci sia molta fretta nel rilasciare sempre più nuove feature...
Se da un lato, a volte è ben accetto l'introduzione del supporto a qualche nuovo componente hardware da parte dell'utente Desktop, dall'altro il sistemista/admin/bofh vorrebbe kernel più sicuri e più stabili.
Qualcuno aveva già parlato di kernel forking, di dividere lo sviluppo del kernel in un ramo dedicato al campo desktop e in uno dedicato ai server...
Oltretutto vedo che è scompraso il ramo dispari dello sviluppo, sintomo che la fase di testing è sempre meno rilevante.
Non vorrei che linux stia diventando perdendo quelle sue caratteristiche di stabilità affidabilità e sicurezza, non vorrei che stia prendendo una brutta piega di sviluppo in stile "Rilascia rilascia che al massimo ci buttiamo dentro una tonnellata di patch poi..."
Secondo voi è necessario un fork del kernel, oppure sarebbe solo l'ennesimo dispendio di risorse?

_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
grentis
Guru
Guru


Joined: 20 Jul 2004
Posts: 321

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 9:56 am    Post subject: Reply with quote

Secondo me non è necessaria una suddivisione e spiego subito il perchè...
chiunque (desktop come server) può decidere liberamente di usare un kernel invece che un altro.
Se io reputo il 2.6 instabile per qualsiasi motivo e non mi piace chi mi costringe ad usarlo? Nessuno...posso continuare a utlizzare il 2.4 senza problemi...
voglio invece ogni supporto possibile anche se magari con qualche problema? Bene...scegli il kernel che vuoi...

Nessuno ti obbliga ad usare il kernel nuovo a discapito del vecchio...ognuno dovrebbe usare quello che meglio ritiene!
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 9:58 am    Post subject: Reply with quote

ehmmm.... su cosa vorresti un'opinione :-D ? Sul forkare il kernel, o riguardo la velocità con cui rilasciano il ramo 2.6 ?

P.S.: io l'ho detto secoli fa, che il ramo 2.6 avevo cominciato proprio male: ora le cose sembrano cmq migliorate.
P.P.S.: forkare tra server e desktop ? Si', perfetto ! Cosi' facciamo come microsoft ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 10:06 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
P.P.S.: forkare tra server e desktop ? Si', perfetto ! Cosi' facciamo come microsoft ;-)

Concordo. Poi mi pare che fra un po' si aprira' la serie dispari
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 10:25 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
ehmmm.... su cosa vorresti un'opinione :-D ? Sul forkare il kernel, o riguardo la velocità con cui rilasciano il ramo 2.6 ?

Mah, un pò su tutto a dir la verità :D
Comunque pare anche a me una pessima idea quella di forkare il kernel attuale.. semplicemente leggendo quel thread mi sono venuti dei dubbi.
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 10:41 am    Post subject: Reply with quote

Io non penso per niente che sia necessario forkare..l'unica cosa che forse gli sviluppatori dovrebbero fare è appunto quello di rallentare leggermente l'evoluzione del kernel dispendendo un pò più di tempo al testing e alle correzioni dei bug
Back to top
View user's profile Send private message
fabius
Guru
Guru


Joined: 29 Nov 2004
Posts: 525

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 10:45 am    Post subject: Reply with quote

Il primo effetto della velocità di implementazione di nuove features e di rilascio del kernel si è visto con l'introduzione della extraversion :(
Back to top
View user's profile Send private message
PboY
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 Feb 2005
Posts: 238
Location: Italia - Monza

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 10:54 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
P.P.S.: forkare tra server e desktop ? Si', perfetto ! Cosi' facciamo come microsoft ;-)


pienamente d'accordo.:lol:
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 11:28 am    Post subject: Re: [OT] Kernel fork, cosa ne pensate? Reply with quote

sullo stesso giornale su faceva riferimento a una discussione in LKML tra Spendler da una parte e Torvalds e Cox dall'altra.
la considerazione fatta è che il kernel ha visto uno slancio nello sviluppo per favorire gli "utonti" e questo ha portato a perdere la stabilità che si aveva con i kernel 2.0 e 2.2
ora... è giusto venire incontro agli utonti, ma personalmente non credo che questo debba andare a discapito della stabilità generale del kernel.

altre considerazioni interessanti si possono fare partendo da un articolo su kerneltrap http://kerneltrap.org/node/4940 in cui viene segnalato un progressivo degrado di prestazioni, nel kernel 2.6

io sono dell'idea che l'usabilità non deve andare a discapito della stabilità, che dovrebbe essere, invece, l'obiettivo principale nello sviluppo di un sistema

personalmente credo che lo sviluppo dovrebbe andare principalmente in questa direzione, e un rallentamento dello sviluppo potrebbe anche essere, in quest'ottica, auspicabile.
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

mah, nn vedo la necessità di un fork. è vero che si sta correndo troppo, è vero che alcuni kernel sono usciti decisamente male e buggati, ma senza smania di aggiornamento (che ovviamente porta a trovare cose nn testate e probabilmente buggate) si vive tranquillamente... e su un server nn si può avere smania di aggiornamento! si mette un bel 2.4.x e si va tranquilli...
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 12:26 pm    Post subject: Reply with quote

Raffo wrote:
mah, nn vedo la necessità di un fork. è vero che si sta correndo troppo, è vero che alcuni kernel sono usciti decisamente male e buggati


pensiamo ad esempio il 2.6.7 che è stato seguito in rapidissima successione dal 2.6.8 e dal 2.6.8.1
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
Io non penso per niente che sia necessario forkare..l'unica cosa che forse gli sviluppatori dovrebbero fare è appunto quello di rallentare leggermente l'evoluzione del kernel dispendendo un pò più di tempo al testing e alle correzioni dei bug


Quoto.
I fork sono dispendiosi in termini di risorse, anche se alle volte portano i risultati vuoluti.

Tuttavia non posso negare che non mi piace la attuale direzione di kernel (proprio per questo io ho fermato gli aggiornamenti alla 2.6.9), in ogni caso non sono convinto che debba esistere un kernel "server" e uno "desktop", mi sembra che non sia scritto da nessuna parte che il desktop deve essere instabile.

Onestamente, capisco i problemi di Linux e Soci nel gestiore un ramo instabile e uno stabile (sul quale verrebbero effettuati i backport dall'instabile) tuttavia il sistema attuale fa si che non ci sia nulla di stabile, quello che "sembra stabile" da un certo punto di vista non lo é da un altro, e la cosa non mi piace per nulla... e mi fa pensare che, almeno dal punto di vista dell'utente, il vecchio metodo fosse migliore.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 12:51 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Onestamente, capisco i problemi di Linux e Soci nel gestiore un ramo instabile e uno stabile (sul quale verrebbero effettuati i backport dall'instabile) tuttavia il sistema attuale fa si che non ci sia nulla di stabile, quello che "sembra stabile" da un certo punto di vista non lo é da un altro, e la cosa non mi piace per nulla... e mi fa pensare che, almeno dal punto di vista dell'utente, il vecchio metodo fosse migliore.
pienamente d'accordo.
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

Credo che un fork sia un gravissimo errore.

Noto anche io un abbassamento di qualità nelle nultime release, ma non lo credo un problema.
Se qualcuno si lamenta dell'instabilità, dovrebbe usare i gentoo-sources (o i kernel originali delle distribuzioni) che hanno bachi corretti e non sono l'ultimissima versione.

Forse servirebbe un rallentamento nel susseguirsi delle versioni del kernel, in modo da "consolidare" una versione prima che sia resa vecchia da quella successiva.

E soprattutto serve che Linus cominci a lavorare sul 2.7 che ci siamo già stancati del numero 6 :)
Back to top
View user's profile Send private message
Dhaki
Guru
Guru


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 325
Location: Ticino - CH

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 3:57 pm    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
E soprattutto serve che Linus cominci a lavorare sul 2.7 che ci siamo già stancati del numero 6 :)

Su questo i kernel dev hanno già discusso, e a quanto pare vogliono ritardare di molto il kernel 2.7, per appunto una questione di stabilità. Essendo il kernel 2.6 instabile, non ha senso fare un fork, anche se qua si ritorna alla questione discussa qui. Purtroppo non ho trovato l'articolo che avevo letto ai tempi ma qua c'é qualcosa.
Back to top
View user's profile Send private message
jesus_was_rasta
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 173
Location: Tutto intorno a te! :P

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 4:01 pm    Post subject: Reply with quote

Il fork non mi sembra la soluzione migliore, anzi è forse la peggiore, visto che si spenderebbe tempo a mantenere due rami quando quello stesso tempo può essere impiegato a migliorare l'unico esistente. E poi, come dice randomaze, chi l'ha detto che il desktop deve (oppure può concedersi il lusso) di essere instabile? Quelli di Redmond l'hanno insegnato a mezzo mondo, purtroppo, ma noi sappiamo che non deve essere così! ;)
Io, più che fork, mi autoimporrei dei "freeze", alla mo di Debian (che è fin troppo paranoica in fatto di stabilità ma in questo senso la stimo); per dire:
tutto il codice nuovo va bene, fino a dicembre: da li in poi niente più codice nuovo, solo patch e correzioni di bug.
Quando poi magari Linus, dopo 1 anno, arriva al 2.8 allora si freeza quello e via con debug e correzioni.
Teoricamente è così che funziona, o funzionava, però mi pare di capire che ad oggi le nuove release del kernel contengono non SOLO ED ESCLUSIVAMENTE correzioni di bug ma anche codice nuovo.
Se si prende questa strada non si avrà mai un kernel stabile.

codice nuovo => kernel instabile, per forza, sia umani ed errare è la nostra maggiore peculiarità! :D

Per usare una metafora edilizia: quando si costruisce una casa, bisogna aspettare che il cemento asciughi per bene prima di continuare a costruirci sopra, altrimenti avremo pavimenti ondulati, muri obliqui ed un odio immenso verso la ditta di muratori!!! :twisted:

Tutto IMHO e dal basso delle mie conoscenze, naturalmente ;-)
_________________
www.nonsoloboxe.it - Per gli appassionati di Boxe e Sport in genere
Back to top
View user's profile Send private message
Lestaat
Guru
Guru


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 412
Location: Perugia

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

Mi dite che problemi può portare il fatto che il 2.6 sia instabile?
Voglio dire, vuoi provarlo? accomodati. Vuoi strìartene sicuro? istalòla il 2.4.....
Che male c'è a tirare un po' le features?
Mah!!
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

Lestaat wrote:
Mi dite che problemi può portare il fatto che il 2.6 sia instabile?
Voglio dire, vuoi provarlo? accomodati. Vuoi strìartene sicuro? istalòla il 2.4.....
Che male c'è a tirare un po' le features?
Mah!!

A volte è impensabile starsene con kernel 2.4 per certi tipi di hardware. amd64 per citarne uno...
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

Io dico solo che gli utenti freebsd hanno ragione sul kernel linux: gran pezzo di codice o no, puo' essere, ma sicuramente e' gestito malissimo. E' l'anarchia nel team di sviluppo. Dovremmo imparare dai cugini freebsd.

Mi chiedo: se gli esperimenti e le prove vanno nelle minor relase dispari, perche' il 2.6 e' cosi' pieno di vaccate?? Per carita' io lo uso e mi piace, pero' trovo assurdo che ogni relase ci sia un cambiamento (come per i cdr nel corso del 2.6 e molte altre cose). Perche' non possono far felici i sysadmin, mettere il 2.6 stabile quanto il 2.4 e fare un 2.7/2.5 per gli smanettoni che come me preferiscono divertirsi anziche' avere un sistema stabile?

E in secondo luogo: perche' cavolo ognuno fa quello che vuole con il kernel linux? Dovrebbero avere una organizzazione piu' rigida, ma li mi sembra che si credano gli imperatori. Intendo dire: arriva il team di sviluppo e dice: "facciamo questo!" e tutti lo fanno senza logica come delle capre. Magari lo fanno benissimo, ma perche' non c'e' una linearita' nello sviluppo come in bsd? O meglio, una volta c'era... almeno ricordo che per i 2.4 una volta ogni relase era fatta cautamente, ora il 2.6 che dovrebbe essere stabile mi sembra un treppiedi!

Non so che dire sul fork... io odio ste cose. Non odio tanto i fork in se', odio il fatto che piuttosto che tentare di migliorare le cose si voglia fare subito qualcosa di nuovo. Pero' se il team non si trova d'accordo un fork e' necessario.

AkiRoss e' per un kernel pulito e coerente. Mi sa che se la cosa non cambia passa a freebsd

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:

E in secondo luogo: perche' cavolo ognuno fa quello che vuole con il kernel linux? Dovrebbero avere una organizzazione piu' rigida, ma li mi sembra che si credano gli imperatori. Intendo dire: arriva il team di sviluppo e dice: "facciamo questo!" e tutti lo fanno senza logica come delle capre.

Chi è "il team di sviluppo", non credo esista.
In realtà credo sia difficile far diventare una pach parte del ramo "stabile", soprattutto se è un progetto nuovo.
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

Si vabe, c'e' torval che fa quello che vuole :P Ma suppongo ci sia un team di sviluppo del kernel, no?? Mica c'e' solo Linus e poi solo patch da parte degli altri... mi sembra di aver capito che c'e' un team (s)coordinato da Linus :D

Vado a cena

Buonappe
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Tùrin_Mormegil
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 478
Location: Gorizia - Milano

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 5:45 pm    Post subject: Reply with quote

probabilmente è perchè non sono un SysAdmin & il massimo a cui arrivo come application server è un firewall, ma a me il kernel 2.6 non sembra instabile, ha di certo alcune pecche, certe anche piuttosto evidenti, ma in quanto a stabilità mi pare una roccia se si compilano le cose a modino... poi credo che una continua introduzione di nuove features sia positivo per chi compra computer piuttosto avanzati. pensate solo allo sviluppo rapidissimo di un kernel per x86-64, più veloce di tutti gli altri... se poi cerchi la stabilità installi gli _ottimi_ hardened sources come ho fatto io sul firewall casalingo :) ripeto che è tutto imho e che non sono un sysadmin :)
_________________
Как я рад!
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
Si vabe, c'e' torval che fa quello che vuole :P Ma suppongo ci sia un team di sviluppo del kernel, no?? Mica c'e' solo Linus e poi solo patch da parte degli altri... mi sembra di aver capito che c'e' un team (s)coordinato da Linus :D


Scusa, non mi sono accorto di averti dato contro su due port contemporaneamente... nulla di personale :D
Più che team a quanto so qualsiasi "pinco pallino" spedisce le sue pach sulla lkml e Linus sceglie se inserirle o no.
Chi ne sa di più si faccia vivo e ci spieghi l'arcano.
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

Tùrin_Mormegil wrote:
Pensate solo allo sviluppo rapidissimo di un kernel per x86-64, più veloce di tutti gli altri...

E i *BSD dove li mettiamo ? :P
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Tùrin_Mormegil
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 478
Location: Gorizia - Milano

PostPosted: Mon Apr 04, 2005 6:01 pm    Post subject: Reply with quote

se non sbaglio è uscito prima linux per x86-64 dei vari kernel bsd... kernel che mi sono ripromesso di riprovare quando avrò il tempo dato che a quanto pare sui 64bit hanno una marcia in più in particolare sfruttando l'smp :) (voglio un quad opteron... chi me lo regala?)
_________________
Как я рад!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum