View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
earcar Guru
|
Posted: Mon Apr 04, 2005 8:46 pm Post subject: [amd64][RISOLTO] crash mozilla firefox 64-bit |
|
|
Salve a tutti,
è da secoli che per avere il flash-player funzionante anche su amd64 ho le consuete due installazioni di firefox: mozilla-firefox (a 64-bit) e mozilla-firefox-bin (binario a 32-bit).
Uso quasi sempre la versione a 64-bit, tranne per i siti che usano flash. Infatti appena apro un sito con un oggetto flash mi crasha firefox (probabilmente perchè cerca di aprire il plugin che è a 32-bit) e sono costretto ad aprire il binario a 32-bit ovviamente perdendo tutte le schede aperte...
La situazione si sta facendo via via sempre più fastidiosa, quindi...
C'è un modo per far credere a firefox a 64-bit che il plugin di flash non è installato e farlo funzionare solo con firefox a 32-bit?
Ciauz
**earcar _________________ Bip... bip... bip... -- Sputnik 1
Last edited by earcar on Fri Apr 08, 2005 10:52 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
earcar Guru
|
Posted: Mon Apr 04, 2005 9:02 pm Post subject: |
|
|
Il fatto è che tutte e due le versioni di firefox condividono bookmarks, profili e plugins...
Any ideas? _________________ Bip... bip... bip... -- Sputnik 1 |
|
Back to top |
|
|
earcar Guru
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 1:15 pm Post subject: |
|
|
Up _________________ Bip... bip... bip... -- Sputnik 1 |
|
Back to top |
|
|
earcar Guru
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 9:58 pm Post subject: |
|
|
Ho risolto da solo
Il problema sta nel fatto che tutte e due le versioni di firefox installate nel mio sistema condividevano la stessa cartella dei plugins. Quindi ogni volta che viene caricato un plugin a 32-bit nella versione a 64-bit di firefox, questo crasha...
Dopo una ricerca ho scoperto che esiste una variabile chiamata MOZ_PLUGIN_PATH che indica a firefox dove cercare i plugins.
Allora mi sono detto... perchè non sfruttarla?
Da qui nasce questo micro how-to su come rendere invisibili a firefox/64-bit i plugin a 32-bit (o teoricamente qualsiasi plugin)
Questo è il mio primo how-to, quindi non aspettatevi chissà cosa (magari c'è un modo più pulito per farlo...), just my 2 cents... e commentate, commentate...
1. Individuare quali plugin sono a 32-bit
Per prima cosa nella barra degli indirizzi in firefox (non ha importanza se a 32 o 64-bit) digitiamo e segnamoci i nomi file dei plugin che sappiamo sono a 32-bit (flash, acrobat reader, ecc.) e controlliamo in quale di queste directory sono contenuti:
Code: | ~/.mozilla/plugins
/usr/lib/nsbrowser/plugins
/usr/lib/mozilla/plugins |
NB: il plugin di flash è composto da due file: libflashplayer.so e flashplayer.xpt
2. Creare un "plugin-overlay"
Ora dobbiamo creare una directory dove tenere solo i plugin a 32-bit: Code: | # mkdir -p /usr/local/lib/mozilla/plugins32 |
...e spostiamo i file che ci siamo precedentemente segnati in questa cartella.
Esempio: Code: | # cd /home/earcar/.mozilla/plugins
# mv -v flashplayer.xpt libflashplayer.so /usr/local/lib/mozilla/plugins32 |
3. Are you ready?
Ultimo passaggio: modificare lo script che fa partire firefox-bin (quello a 32-bit per intenderci) Code: | # nano -w /usr/bin/firefox-bin |
e aggiungere questa riga in cima al file: Code: | export MOZ_PLUGIN_PATH=/usr/local/lib/mozilla/plugins32 |
The End
Beh.. ora lanciate firefox (64-bit) e godetevi una navigazione tranquilla
Ciauz!
earcar _________________ Bip... bip... bip... -- Sputnik 1
Last edited by earcar on Thu Apr 07, 2005 10:04 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 10:00 pm Post subject: |
|
|
Il tag [Risolto] _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
earcar Guru
|
Posted: Thu Apr 07, 2005 10:03 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Il tag [Risolto] |
mi sa che è arrivata l'ora della nanna... _________________ Bip... bip... bip... -- Sputnik 1 |
|
Back to top |
|
|
|