Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[DUBBIO] shellcode su gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
CLod
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 280

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 11:46 am    Post subject: [DUBBIO] shellcode su gentoo Reply with quote

l'altro giorno per motivi di studio ho scritto uno shellcode in assembler
provandolo sulla mia gentoo mi da permission denied

lo stesso assembler su una ubuntu va perfettamente

uso gentoo-dev-sources 2.6.11 senza nessun tipo di patch installata, quale Pax o altro..

come mai non mi fa eseguire codice esadecimale gentoo? c'è qualche restrizione particolare? se si, come la elimino?
_________________
http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
new zealand immigration...
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 12:48 pm    Post subject: Re: [DUBBIO] shellcode su gentoo Reply with quote

CLod wrote:
l'altro giorno per motivi di studio ho scritto uno shellcode in assembler
provandolo sulla mia gentoo mi da permission denied
lo stesso assembler su una ubuntu va perfettamente
uso gentoo-dev-sources 2.6.11 senza nessun tipo di patch installata, quale Pax o altro..
come mai non mi fa eseguire codice esadecimale gentoo? c'è qualche restrizione particolare? se si, come la elimino?


non è gentoo che non fa eseguire il codice. è l'insieme di kernel e sistema di base.
dipende dai kernel che installati sulle due distro.
in verità dipende anche da cosa deve fare il tuo shellcode...
Back to top
View user's profile Send private message
lan
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Mar 2004
Posts: 215
Location: Verona, Italy (Romeo & juliet`s City)

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

ho avuto di provare pressochè tutti gli exploit per il kernle 2.6 degli ultimi tempi, su una debian e su gentoo... su gentoo senza gresc e pax non funzionavano su debian tranquillamente o con un po di scazzo ottenevo uid=0 penso siano le patch che gentoo mette di default ai kernel. tuttavia anche i kernel patchati gentoo dovrebbero essere vulnerabili di fatto no..

qualcun altro ha avuto esperienze simili?

Ps: Linux cocaine 2.6.11-hardened-r1 con grsec e pax :)
_________________
--
http://www.giuseppe-marocchio.com
skype: l4nz0r /voice
USH team www.ush.it
Back to top
View user's profile Send private message
CLod
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 280

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 1:20 pm    Post subject: Re: [DUBBIO] shellcode su gentoo Reply with quote

k.gothmog wrote:

non è gentoo che non fa eseguire il codice. è l'insieme di kernel e sistema di base.
dipende dai kernel che installati sulle due distro.
in verità dipende anche da cosa deve fare il tuo shellcode...


nn avendo installato nulla di particola e avendo usato un kernel standard, vorrei capire cosa è che non me lo fa eseguire

lo shellcode è un semplice /bin/sh, niente di +
_________________
http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
new zealand immigration...
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

lan wrote:
ho avuto di provare pressochè tutti gli exploit per il kernle 2.6 degli ultimi tempi, su una debian e su gentoo... su gentoo senza gresc e pax non funzionavano su debian tranquillamente o con un po di scazzo ottenevo uid=0 penso siano le patch che gentoo mette di default ai kernel. tuttavia anche i kernel patchati gentoo dovrebbero essere vulnerabili di fatto no...

dipende sempre da cosa fa lo shellcode. determinate operazioni sulla memoria vengono bloccate in-kernel a priori, cioè anche dai kernel vanilla. altre sono permesse, anche se potenzialmente potrebbero essere il primo passo per un privilege excalation.
se noti, quando installi i gentoo-sources, vengono applicate alcune patch (genpatches-2.6-11.05-base.tar.bz2 e genpatches-2.6-11.05-extras.tar.bz2, con sys-kernel/gentoo-sources-2.6.11-r5), e se vai a vedere il contenuto di questi file trovi spesso modifiche che riguardano i metodi di allocazione della memoria. evidentemente i tuoi exploit vengono bloccati da queste patch.
c'è inoltre da dire che contano molto anche i parametri di compilazione che usi nel tuo sistema (vedi output di gcc-config -l), in particolare per le glibc. un intervento abbastanza drastico a questo livello è sufficiente per chiudere la porta ad una porzione molto ampia degli exploit oggi disponibili
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum