Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
About XEN (ora abbiamo pure l'ebuild)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cagnaluia
l33t
l33t


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 998
Location: Treviso

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 7:42 pm    Post subject: About XEN (ora abbiamo pure l'ebuild) Reply with quote

Oggi ho sentito parlare di XEN...

pensavo fosse un kernel... ma credo sia un ambiente virtuale..

Non ho capito bene, cos'è!?
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

Conosci VMware?
Praticamente quasi lo stesso...
L'unica diffrenza? gli passi tutto il tuo sistema hardware... Infatti si parla di "port" per vari software
La cosa brutta è che c'è bisogno di versioni "modificate" di sistemi operativi... così non sempre potrai sfruttare al massimo ciò che hai installato...
Con la Microsoft Research si è sviluppato anche un port di Windows Xp... che non può essere rilasciato per via dei diritti..
Cmq su carta Xen và molto meglio di vmware...
xen è disponibile dai kernel 2.6.11 e maggiori...
per altre info
http://www.cl.cam.ac.uk/Research/SRG/netos/xen/index.html
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 9:50 pm    Post subject: Re: [OT] XEN Reply with quote

cagnaluia wrote:

Non ho capito bene, cos'è!?


Prova a dare un'occhiata a questa introduzione:

http://www-128.ibm.com/developerworks/linux/library/l-xen/
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
kaio
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Aug 2003
Posts: 293
Location: Gorizia - IT

PostPosted: Thu Apr 07, 2005 6:39 pm    Post subject: Reply with quote

Qualcuno l'ha provato su gentoo o qualche altra distribuzione?
Differenze di prestazioni rispetto a UML?
Back to top
View user's profile Send private message
masterbrian
Guru
Guru


Joined: 13 Feb 2004
Posts: 461

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 4:39 pm    Post subject: Xen ebuild Reply with quote

Salve a tutti,

ho visto il progetto XEN e sono corso a cercare tutta la documentazione possibile, sembra estremamente interessante.

Per chi non lo sapesse (io ero uno di questi fino a poco fa :)) si tratta di un progetto per la virtualizzazione del sistema (bochs qemu vmware) che promette delle novita' incredibili.
La versione che gira attualmente e' la 2.0 e facendo una ricerca nel forum ho trovato anche un howto qui:

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-344571-highlight-xen+ebuild.html

mentre qui trovate gli ebuild e altri file utili:

https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=70161

Che cosa ne pensate?
_________________
[img:f6b0c3bcba]http://www.danasoft.com/sig/MasterBrian.jpg[/img:f6b0c3bcba]
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 6:16 pm    Post subject: Re: Xen ebuild Reply with quote

masterbrian wrote:
Che cosa ne pensate?

che esisteva già un altro 3d in merito.....
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 6:20 pm    Post subject: Re: Xen ebuild Reply with quote

X-Drum wrote:
masterbrian wrote:
Che cosa ne pensate?

che esisteva già un altro 3d in merito.....


[mod]
Topic fuso con quello giustamente segnalato
[/mod]
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
masterbrian
Guru
Guru


Joined: 13 Feb 2004
Posts: 461

PostPosted: Wed Jul 20, 2005 5:22 pm    Post subject: Re: Xen ebuild Reply with quote

shev wrote:
X-Drum wrote:
masterbrian wrote:
Che cosa ne pensate?

che esisteva già un altro 3d in merito.....


[mod]
Topic fuso con quello giustamente segnalato
[/mod]


Forse il topic e' lo stesso, ma ora c'e' un ebuild, si parla di gentoo, non e' piu' molto OT. Inoltre, visto che il post era di un po' di tempo fa e chiedeva delucidazione in merito, aprire un nuovo 3d poteva essere una buona idea?

No? accidenti :)

[modalita' criticone on]

@shev e @x-drum IMHO non sempre tutti i discorsi si possono riunire in un unico topic! Anche se si parla fondamentalmente della stessa cosa, il modo in cui la si pone e' importante. Forse era meglio aprire un sondaggio?

[modalita' criticone off... azz non si spegne] ;-)
_________________
[img:f6b0c3bcba]http://www.danasoft.com/sig/MasterBrian.jpg[/img:f6b0c3bcba]
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Wed Jul 20, 2005 5:59 pm    Post subject: Re: Xen ebuild Reply with quote

masterbrian wrote:

Forse il topic e' lo stesso, ma ora c'e' un ebuild, si parla di gentoo, non e' piu' molto OT.

il topic si puo' sempre cambiare

masterbrian wrote:

@shev e @x-drum IMHO non sempre tutti i discorsi si possono riunire in un unico topic! Anche se si parla fondamentalmente della stessa cosa, il modo in cui la si pone e' importante. Forse era meglio aprire un sondaggio?

un sondaggio su cosa? -.-
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 21, 2005 7:21 am    Post subject: Re: Xen ebuild Reply with quote

masterbrian wrote:
Forse il topic e' lo stesso, ma ora c'e' un ebuild, si parla di gentoo, non e' piu' molto OT. Inoltre, visto che il post era di un po' di tempo fa e chiedeva delucidazione in merito, aprire un nuovo 3d poteva essere una buona idea?


No, i due topic erano identici, visto che alla fine si potevano sintetizzare in "Xen: cos'è e cosa ne pensate?" Non vedo quindi motivo per non unirli, evitando caos e frammentazione che in forum di queste dimensioni non aiutano di certo. Detto questo, non è assolutamente un problema aver aperto un nuovo topic, se il mod lo ritiene opportuno può fare il merge con il vecchio topic. Non si tratta di richiamo, ramanzina o che altro, facciamo semplicemente ordine ;)

Quote:
@shev e @x-drum IMHO non sempre tutti i discorsi si possono riunire in un unico topic! Anche se si parla fondamentalmente della stessa cosa, il modo in cui la si pone e' importante. Forse era meglio aprire un sondaggio?


Certamente, ma se due topic trattano lo stesso argomento e si chiedono bene o male la stessa cosa ("cos'è/cosa ne pensate"), non vedo perchè lasciarli separati. A livello logico mi pare una discussione coerente e giusta: spiegare che è XEN ed esprimere la propria opinione in merito. Sul poll non ho capito se lo intendi relativo al tuo quesito o alla scelta di unire i due topic; anche se credo intendessi la prima, non ne vedrei in entrambi i casi l'utilità.

Chiudo ricordando, come sempre, che ogni critica, osservazione o richiesta di chiarimenti sull'operato dei moderatori è ben accetta, quindi sentitevi liberi di parlare. Possiamo sbagliare anche noi, se ci viene fatto notare possiamo però rimediare. Se esce che effettivamente era meglio lasciare divisi i topic, per esempio, ci vogliono dieci secondi a ridividerli. Ora torniamo però a XEN, la discussione a riguardo è certamente più interessante ;)

p.s. ho cambiato il titolo del topic
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
masterbrian
Guru
Guru


Joined: 13 Feb 2004
Posts: 461

PostPosted: Thu Jul 21, 2005 9:56 am    Post subject: Reply with quote

@shev

Ok, faccio tesoro di quanto mi dite. :)

Per quanto riguarda Xen, stavo provando la versione sorgente presa su una rivista di linux (la 2.0), ma a questo punto, vista l'uscita dell'ebuild pensavo di utilizzare il portage overlay, qualcuno di voi l'ha gia' compilata/installata?
_________________
[img:f6b0c3bcba]http://www.danasoft.com/sig/MasterBrian.jpg[/img:f6b0c3bcba]
Back to top
View user's profile Send private message
Lestaat
Guru
Guru


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 412
Location: Perugia

PostPosted: Thu Jul 21, 2005 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

Molto interessante e molto bello...
Fnziona alla grande e sinceramente faccio fatica a vedere la differenza di prestazioni tra una VM e l'altra...e la mia macchina originaria.
lo sto provando con gentoo e fedora 2 sul mio athlon 2400, 1Gb DDR, 2 serial ata, e radeon 9600 (sob)
strepitoso davvero...niente a che vedere con VMWARE o altri simili...

Il problema del microkernel win è insormontabile a causa dei diritti ma c'è già un howto in giro per risolvere gran parte dei problemi con una istallazione standard di XP che dovrebbe far credere a win di essere il padrone della macchina mentre in realtà non lo è, praticamento come fanno gli altri VM. (non metto il link perchè non me lo trovo qui in ufficio).

Altra cosa interessantissima invece è che c'è già un accordo con tutti i produttori di cpu per implementarne il supporto direttamente nel processore.
Il che sarebbe fantastico dato che si supererebbero tutti i problemi relativi al livello di accesso dei processi a livello 0.
L'intenzione è infatti quella di creare nella cpu 3 livelli di lavoro inferiori al livello 0 dove verrebbe installato xen rendendo possibile l'istallazione di qualsiasi SO successivamente con la possibilità di avviarne quanti se ne vogliono.
Intel ha già il processore in produzione entre AMD con la consueta calma ha già firmato e progettato ma la produzione non è ancora avviata.

A parte tutti questi discorsi sono davvero entusiasta, lascia ben sperare per il futuro del pinguino....facilita di molto gli utenti win al passaggio dato che potrebbero cmq tenersi win avviato per giocare (diciamoci la verità....in fondo win lo si usa per giocare...altri motivi validi non ci sono).

Speriamo bene
_________________
Vorrei salvare il mondo...
...ma non so con che estensione!!!
Back to top
View user's profile Send private message
masterbrian
Guru
Guru


Joined: 13 Feb 2004
Posts: 461

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 4:09 pm    Post subject: Reply with quote

@leestat

Ciao, quando ti trovi ti dispiacerebbe postare il link per far funzionare windows xp con xen? Mi piacerebbe molto provarlo!

Grazie
_________________
[img:f6b0c3bcba]http://www.danasoft.com/sig/MasterBrian.jpg[/img:f6b0c3bcba]
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum