View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Jun 11, 2005 5:59 pm Post subject: |
|
|
Allora...
I nuovi driver non vanno con il kernel 2.6.12, ne tantomeno con xorg 6.8.99.8...
peccato!!
Ora ho rimesso su un kernel 2.6.11 e devo dire che per il solito problema delle funzioni non digerisce neanche il 2.6.11 patchato morton.
Peccato...
Sto rimettendo su xorg 6.8 .. quello stabile!
Faccio un po' di tentativi e vi faccio sapere! _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sun Jun 12, 2005 1:43 pm Post subject: |
|
|
Insomma... mi sa che rimetto su i driver open .
Non hanno ancora risolto i conflitti del driver con le estensioni composite di Xorg.
Che seccatura...
Inutile ripetere che l'ati control panel è sempre spartano come al solito e di dubbia utilità.
Aspetto e spero...
prima o poi arriveranno dei driver con il supporto alle estensioni di Xorg...
Comunque ad esser sincero qualche piccolo passo in avanti lo hanno fatto ... ora l'installazione è grafica e ha un notevole livello di customizzazione. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Jun 12, 2005 1:46 pm Post subject: |
|
|
in che senso l'installazione è grafica?
emersi, compilati...
ti riferisci per caso alla generazione dell'xorg.conf? |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sun Jun 12, 2005 2:58 pm Post subject: |
|
|
ok è un driver "giovane" rispetto a quello di nvidia,
ma già nvidia dalle prime release del suo driver
aveva posto una buona base.
Il driver nvidia è sempre un driver di 3° parti (e binario) con tutti
i problemi che questo puo' comportare, e anche esso per certe
GPU o chipset (vedi ad esempio il famigerato e sfigato VIA Apollo Pro 133)
da non pochi problemi che non intendo nemmeno affrontare o risolvere,
ma tutto sommato ha raggiunto livelli di performance e stabilità
che nulla hanno da invidiare all'analogo driver per Winkozz.
/me ha appena acquistato una FX 6600 GT (Leadktek) passando da una FX 5700
uno spettacolo! _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Jun 12, 2005 3:26 pm Post subject: |
|
|
il problema è che in certi casi devi comunque raggiungere un compromesso, soprattutto con i portatili. non volendo un powerbook ma volendo rimanere su x86 purtroppo non ho trovato computer che garantissero una discreta durata della batteria che montassero schede nvidia, ma solo ati. sul fisso ho una geforce2 che con glxgears mi fa 3/4 di fps di una radeon 9600 . che per essere una scheda di 4-5 anni non sono male.
qui poi bisognerebbe stare a discuterne per un'infinità... dopotutto anche per winzozz i migliori driver per le schede video ati non vengono prodotti dalla casa ma da terze parti, vedi gli omega che a quanto mi hanno detto sono i più performanti. (non posso provare perchè non ho win, però prendo l'info per buona). in ogni caso: di sicuro rispetto a quando ho preso il portatile qualcosa è cambiato: per i primi 3 mesi ho dovuto usare i vesa perchè il mio chipset non era compatibile, adesso, invece, con un po di sbattimento tutto funziona. |
|
Back to top |
|
|
Truzzone Guru
|
Posted: Sun Jun 12, 2005 6:15 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | .....per winzozz i migliori driver per le schede video ati non vengono prodotti dalla casa ma da terze parti, vedi gli omega che a quanto mi hanno detto sono i più performanti. (non posso provare perchè non ho win, però prendo l'info per buona).... |
Sono i driver originali by ATi modificati e ne esistono di diverse mod
@X-Drum:
Sto pensando anch'io di passare ad nVidia, anche se come 'casa' non mi è mai piaciuta per il suo comportamento IMHO
Da parte di ATi vedo sempre le schede migliori, pero il fattore driver per linux binari o non sta prendedo molto peso nelle mie valutazioni IMHO
Da quanto vedo nell'ultima release dei driver noto un aggiornamento per le nuove schede video uscite e per il kernel, a parte il tool grafico inutile IMHO, questo lo reputo l'ennesimo aggiornamento dovuto, senza il tanto atteso passo in avanti di qualità atteso oramai da più di un anno
Ciao by Truzzone |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sun Jun 12, 2005 8:41 pm Post subject: |
|
|
sisi capisco benissimo:
qualità o performance?
bel dillemma, ho fatto ai tempi anche io lo stesso discorso,
sebbene le Ati a livello hw sono superiori il disporre
di una periferica che cmq non riesci a sfruttare si traduce
in uno spreco di denaro, quindi decisione sofferta ma necessaria _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|