View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mao83 n00b
|
Posted: Fri Apr 08, 2005 10:24 pm Post subject: Problemi con ATI-drivers |
|
|
Ciao a tutti; Ho il seguente problema: al momento ho installati e funzionanti i drivers ati 8.8.25, solo che se faccio emerge -uDpv world scopro che ci sono gli ati drivers 8.10.19; ho emerso i drivers 8.10.19, e al seguente lancio di emerge -uDpv world mi da ancora i drivers 8.8.25 marcandoli come UD ( da quanto ho capito ls D significa che sono meglio gli 8.8.25, vero ? )Alla fine, quali è meglio tenere?.
Altro problema che riscontro con gli ati-drivers è il seguente: se ho installati i drivers 8.8.25, ad ogni lancio di emerge -uDpv world scopro questo:
Code: |
These are the packages that I would merge, in order:
Calculating world dependencies ...done!
[blocks B ] <media-video/ati-drivers-8.8.25-r3 (is blocking x11-base/opengl-update-2.1.1-r1)
|
qualsiasi pacchetto io abbia da aggiornare, così ogni volta mi tocca unemergere i drivers ati e riemergerli assieme a tutti gli altri pacchetti da aggiornare; c'è un modo per eliminare questo tipo di compartamento?
Ah, un'altra cosa, ma che differenza c'è con gli ati-drivers-extra?
Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione, saluti
Mao _________________ "I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: We hold these truths to be self-evident that all men are created equal."
Martin Luther King |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Sat Apr 09, 2005 1:31 am Post subject: |
|
|
Non sono sicuro che il tuo problema possa essere come il mio: gli ati-drivers (che sono i drivers veri e propri) sono marcati come stabili (x86) già dalla 8.10.qualcosa; gli ati-drivers-extra (che sono solo degli addons, li sto emergendo adesso) sono ancora ~x86 per la versione 8.10! Quindi cercando di installarli portage richiede come dipendenza i vecchi ati-drivers!
Io ho risolto così:
Code: | # echo =media-video/ati-drivers-extra-8.10.19 >> /etc/portage/package.keywords
# emerge -uDatv ati-drivers-extra |
EDIT: ok, gli ati-drivers-extra sono una cavolata, a meno che non ti interessi una versione più COOL di glxgears e un sistema decentemente veloce per fare correzione di gamma: e a proposito di fireglcontrol: mi sono ritrovato con il monitor verde senza cliccare niente, occhio! _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Sat Apr 09, 2005 8:02 am Post subject: Re: Problemi con ATI-drivers |
|
|
mao83 wrote: | Ciao a tutti; Ho il seguente problema: al momento ho installati e funzionanti i drivers ati 8.8.25, solo che se faccio emerge -uDpv world scopro che ci sono gli ati drivers 8.10.19; ho emerso i drivers 8.10.19, e al seguente lancio di emerge -uDpv world mi da ancora i drivers 8.8.25 marcandoli come UD ( da quanto ho capito ls D significa che sono meglio gli 8.8.25, vero ? )Alla fine, quali è meglio tenere?.
|
La D sta per downgrade del tuo pacchetto.. Questo avviene perchè probabilmente non li hai aggiunto in /etc/portage/package.keywords ed hai emergiato i drivers direttamente con ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge media-video/ati-drivers, che è sconsigliato...
Code: |
media-video/ati-drivers ~x86
media-video/ati-drivers-extra ~x86 |
Aggiungi queste linee al tuo file keywords
ErniBrown wrote: | Non sono sicuro che il tuo problema possa essere come il mio: gli ati-drivers (che sono i drivers veri e propri) sono marcati come stabili (x86) già dalla 8.10.qualcosa; gli ati-drivers-extra (che sono solo degli addons, li sto emergendo adesso) sono ancora ~x86 per la versione 8.10! Quindi cercando di installarli portage richiede come dipendenza i vecchi ati-drivers! |
Sembrerebbe di no..
Quote: |
[ebuild UD] media-video/ati-drivers-8.8.25 [8.10.19]
[ebuild UD] media-video/ati-drivers-extra-8.8.25 [8.10.19] |
ciao _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Sat Apr 09, 2005 10:26 am Post subject: |
|
|
Nonostantesia gia' stato riscontrato questo errore ( un search potrebbe servire ) risolvi con un emerge -C opengl-update && emerge ati-drivers |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|