Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[SemiOT] Piccolo home server..
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Wed Oct 25, 2006 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

per aMule in remoto ci sono un po' di post qui in giro, ti conviene cercare e leggerteli. Tra l'altro per aMule esiste pure una GUI precompilata per win, così lo puoi controllare direttamente da lì (vedi sul loro sito) ma non so se funziona bene perchè non l'ho mai usata.

Per il p2p, però io ti consiglio di guardarti anche net-p2p/mldonkey che integra sia le funzioni di torrent sia le reti ed2k. mldonkey è solo un demone, per controllarlo poi ci sono varie GUI per i vari sistemi operativi.

X penso che tu te lo possa tranquillamente evitare.

Byez
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

Questa notte è definitivamente morto il laptop che usavo come home server.

Mi serve una soluzione alternativa che sia un buon compromesso tra compattezza silenziosità e costo.

La macchina in questione deve far girare le seguenti cose:

- lighttpd
- mysql
- php
- proftp
- rtorrent
- quasselcore
- un bot irc (rbot)
- nfs
- portage rsync server per la lan
- backup per gmail (offlineimap)

Non ho bisogno di ambiente grafico.

Visto che il laptop si è fritto perché stava dentro un armadio, vorrei qualcosa di esteticamente decente che possa essere lasciata all'esterno (nel soggiorno di casa) e piuttosto silenziosa (è la stanza dove guardo la tv).
La kuro box di cui si parla in questa discussione ha probabilmente una potenza inferiore a quella che mi serve, mentre questo è un po' troppo costoso per i miei gusti...

Qualche suggerimento?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 1:16 pm    Post subject: Reply with quote

un qualunque portatile moderno dovrebbe fare al caso tuo. sulle macchine meno performanti i costi sono decisamente contenuti. penso che con 500 euro tu ti possa portare a casa un notebook che fa molto piu' di quello che serve a te. se poi vuoi tenere bassi i consumi, usi il suo risparmio energetico per farlo.

pero' e' meglio se questo non lo tieni in un armadio :P
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

imho puoi anche provare a prendere un NAS con linux e sbatterci su gentoo. Personalmente ho una kurobox HG che uso per fargli fare di tutto e ha ppc embedded. Gli ultimi modelli montano quasi tutti ARM9 per ovvie ragioni prestazionali, ma attualmente che io sappia non c'è ancora uno stage per questa cpu, forse informandosi meglio la cosa potrebbe prendere piede e valutare la sua fattibilità. Come costi e consumi sono MOLTO contenuti, quindi il gioco potrebbe effettivamente valere la candela. check it out.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
imho puoi anche provare a prendere un NAS con linux e sbatterci su gentoo. Personalmente ho una kurobox HG che uso per fargli fare di tutto e ha ppc embedded. Gli ultimi modelli montano quasi tutti ARM9 per ovvie ragioni prestazionali, ma attualmente che io sappia non c'è ancora uno stage per questa cpu, forse informandosi meglio la cosa potrebbe prendere piede e valutare la sua fattibilità. Come costi e consumi sono MOLTO contenuti, quindi il gioco potrebbe effettivamente valere la candela. check it out.


Quando dici che gli fai fare di tutto cosa intendi? Anche da web server?

Sai anche indicarmi un venditore?

Il sistema operativo preinstallato permette di configurare senza problemi il netboot?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:
Questa notte è definitivamente morto il laptop che usavo come home server.

Mi serve una soluzione alternativa che sia un buon compromesso tra compattezza silenziosità e costo.

[...]

Qualche suggerimento?


Continuo a girarci attorno ma non mi decido mai:

http://www.sam440.com/ita/summerfollies.html

Il primo problema è il gestore di boot che si chiama U-Boot e del quale non conosco nulla.

Ciao.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:
Quando dici che gli fai fare di tutto cosa intendi? Anche da web server?

Sai anche indicarmi un venditore?

Il sistema operativo preinstallato permette di configurare senza problemi il netboot?

si anche da webserver per i testing delle applicazioni che scrivo, quindi apache, mysql, amuled (maledetto programma), ftp, samba, nfs e basta ... per ora (volevo montargli su postfix ma non ho ancora avuto tempo di configurarlo): considera che tutta la conf della macchina è ridotta all'osso, con un attimo di attenzione sulle prestazioni.
allora la kurobox ppc non la producono più, e una delle cose veramente ottime è che usa openhardware, (penso anche gli ultimi modelli) ma non so dirti. In generale mi sono trovato bene.
non so dirti invece per quanto riguarda il Netboot, però più o meno funziona così:
la maggior parte dei NAS fanno da NAS e basta, sebbene abbiano linux preinstallato.
Montargli su quello che vuoi TU, normalmente comporta
1) violare la licenza e perdere la garanzia
2) flashare la eeprom con un bootloader adeguato (u-boot nel caso della kuro/linkstation e molte altre) che possa far bootare quello che vuoi con dei parametri customizzabili
3) installare una distro custom: con gli ARM9 (ormai embedded su quasi tutti i NAS) non so come funzionerebbe ora con gentoo, visto che -attualmente- non c'è uno stage ad hoc che faciliti la cosa.
una volta installata non penso ci siano problemi di sorta a fare quello che vuoi, netboot o altro.

per quanto riguarda uboot, sono rimasto un po' sconcertato anche io la prima votla che c'ho messo le mani, ma devo dire che è ottimo, sembra una via di mezzo tra grub (per il fatto che il kernel può essere un link all'immagine, you know what I mean) e lilo (per il fatto che si tiene a mente la tabella delle partizioni e dev'essere compilato ad hoc per la macchina, con tanto di configurazione in header file)

:)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:

si anche da webserver per i testing delle applicazioni che scrivo, quindi apache, mysql, amuled (maledetto programma), ftp, samba, nfs e basta ... per ora (volevo montargli su postfix ma non ho ancora avuto tempo di configurarlo): considera che tutta la conf della macchina è ridotta all'osso, con un attimo di attenzione sulle prestazioni.


Perfetto

Peach wrote:

1) violare la licenza e perdere la garanzia
2) flashare la eeprom con un bootloader adeguato (u-boot nel caso della kuro/linkstation e molte altre) che possa far bootare quello che vuoi con dei parametri customizzabili
3) installare una distro custom: con gli ARM9 (ormai embedded su quasi tutti i NAS) non so come funzionerebbe ora con gentoo, visto che -attualmente- non c'è uno stage ad hoc che faciliti la cosa.


Credo di poter utilizzare questi:
http://mirrors.ludost.net/gentoo/experimental/arm/stages/armv4l/

Peach wrote:

una volta installata non penso ci siano problemi di sorta a fare quello che vuoi, netboot o altro.


per quanto riguarda uboot, sono rimasto un po' sconcertato anche io la prima votla che c'ho messo le mani, ma devo dire che è ottimo, sembra una via di mezzo tra grub (per il fatto che il kernel può essere un link all'immagine, you know what I mean) e lilo (per il fatto che si tiene a mente la tabella delle partizioni e dev'essere compilato ad hoc per la macchina, con tanto di configurazione in header file)

:)


Di grub ovviamente non se ne parla...

P.s. Solo una porta ethernet...
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Wed Nov 12, 2008 11:18 pm    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:
Credo di poter utilizzare questi:
http://mirrors.ludost.net/gentoo/experimental/arm/stages/armv4l/

sarebbe ottimo.
l'unico particolare è -come al solito- configurare bene il kernel e passare i parametri giusti al boot


topper_harley wrote:
Di grub ovviamente non se ne parla...

P.s. Solo una porta ethernet...

no grub proprio non esiste per queste architettura, non tanto perché non compili o cosa, ma piuttosto perché deve stare esattamente in tot spazio sulla flash rom da indirizzo tot a tot... insomma vedrai che uboot non deluderà :) l'importante è flasharlo correttamente ( :twisted: )

porta eth, se parli della kurobox HG, si... poi non so, qui ho due porte usb embedded espandibili (chiaramente) quindi c'è gente che l'ha fatta diventare anche un AP wifi... , dipende molto da cosa riesci a trovare.. hai già qualche idea? mi sono perso qualcosa?
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 6:08 am    Post subject: Reply with quote

Alla fine ho acquistato questo.

Il prezzo è contenuto e sembra fare tutto quello che mi serve e anche di più.

Generalmente per installare gentoo utilizzo il minilal cd o systemrescuecd, ma in questo caso mi servirebbe una live che abbia una password di root fissa e che apra ssh senza il mio intervento, in maniera di poter eseguire l'installazione via ssh da un'altra macchina. Qualche idea?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 11:23 am    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:
Alla fine ho acquistato questo.

vedo solo il risultato di una ricerca, dalla quale mi è difficile risalire all'oggetto che hai acquistato :)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 12:32 pm    Post subject: Reply with quote

[semi-ot]per amule devo dire che l'interfaccia per windozz (amulegui) è una autentica ciofeca, crash continui, funziona in pratica solo su xp, non ti consente di cambiare priorità etc. etc.
per usarlo come server devi solo abilitare le useflag daemon e remote poi ti installi xming così puoi usrlo in tutta comodità sia chiamando amule che amulegui.
Per il resto è facilissimo basta un rc-update add amuled default[/semi-ot]
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 3:00 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
topper_harley wrote:
Alla fine ho acquistato questo.

vedo solo il risultato di una ricerca, dalla quale mi è difficile risalire all'oggetto che hai acquistato :)


Hai ragione, scusa...

Ecco qui...

Ad ogni modo pensavo di risolvere in questo modo:

- Attacco una tastiera USB
- Faccio partire il livecd
- Aspetto che non faccia più rumore
- Digito alla cieca (ricordandomi che il layout della tastiera è quello US) "/etc/init.d/sshd stop" "passwd" "*****" "*****" "/etc/init.d/sshd start"

Che ne dite? Idee migliori?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

Soluzione 2: compri un banale adattatore usb->ata o usb->sata, smonti l'HD e lo configuri dal tuo portatile o dal fisso (nel caso del fisso potresti pensare in alternativa ad un cassetto estraibile). Poi ti prepari un minicd di avvio che ti ripristina il bootloader se usi lilo (con grub non dovrebbe essere necessario).
C'era una live dedicata che faceva cose del genere.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Thu Nov 13, 2008 3:36 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Soluzione 2: compri un banale adattatore usb->ata o usb->sata, smonti l'HD e lo configuri dal tuo portatile o dal fisso (nel caso del fisso potresti pensare in alternativa ad un cassetto estraibile). Poi ti prepari un minicd di avvio che ti ripristina il bootloader se usi lilo (con grub non dovrebbe essere necessario).
C'era una live dedicata che faceva cose del genere.


Sono comunque sicuro che da qualche parte si trova una live che ha una password di root preimpostata... Di sicuro, qualche anno fa Whax lo faceva (user root, password toor).

Devo solo cercare un po'... Probabilmente anche FreeNas permette l'installazione via ssh (o via interfaccia web).

Una volta ottenuto l'accesso posso facilmente installare gentoo.
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Page 4 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum