Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
forse bug nel kernel 2.6.*
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
abaddon83
Guru
Guru

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 5:22 pm    Post subject: forse bug nel kernel 2.6.* Reply with quote

Ciao a tutti oggi il mio povero serverino gentoo era letteralmente in coma :(

il serverino è composto da 4 schede di rete 3, realteck e una sis

qualche giorni fa avevo ricompilato il kernel 2.6.7-r8 con il driver della sis compilato staticamente (prima era come modulo sis900) e da lì sono iniziate le torture... tutte le schede di rete andavano in crisi, non davano errori ma non pingavano nulla di nulla, come se il server fosse isolato...

oggi dopo che il bos mi chiama... vado e provo a riavivare il server con il kernel vecchio (W il backup del kernel...) dove il driver sis è messo come modulo e funzia O_O.
Decido quidni di passare ad un kernel piu' recente e scarico il gentoo-source 2.6.11-r4 metto il driver come statico nel kernel e riavvio... solito problema.. niente errori ma tutte le schede isolate :( ritento allora a ricpompilare il 2.6.11-r4 tenendo il driver come modulo e miracolo dei miracoli va tutto alla grande...

ora non sono esperto di bug... non so manco se sia un vero proprio bug... io ve lo comunico... se poi effettivamente ho beccato un buggozzo del kernel.. beh vi fa nulla avvisare chi di dovere? io non so a chi dirlo.. e inoltre il mio inglese è abbastanza arrugginito... ad essere ottimisti.

ciao

Last edited by abaddon83 on Mon Apr 11, 2005 5:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 5:30 pm    Post subject: Re: forse bug nel kernel 2.6.* Reply with quote

è una cosa tranissima. sei assolutamente certo che l'univa differenza tra i due sia appunto quel modulo della scheda di rete?
Back to top
abaddon83
Guru
Guru

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

nel kernel 2.6.7 che avevo prima non ero certo al 100%

con il kernel 2.6.11 invece ne sono certo al 100% l'ho compilato la prima volta con il driver statico [*] e non andava na sega :( ricompilato sostituendo [*] con [M], salvato e ricompilato e andava perfettamente

quindi con il kernel 2.6.11 compilato proprio 2 ore fa ne sono certo al 1000% con il vecchio kernel il 2.6.7-r8 non so se c'era qualche altra differenza ma non mi pare, diciamo che ne sono certo all'80-90%
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

beh... non resta che sperimentare :D
prendi due kernel i quali puoi giurare sulla tua testa che differiscono solo per quel driver, appena completato il boot fai un dmesg > file e fai la differenza tra i due file. vediamo un po' cosa dice mr. kernel :)
Back to top
abaddon83
Guru
Guru

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

domani devo tornare al lavoro (per via di una cazzata fatta 5 seconi fa... mai toccare iptables quando sei collegato da remoto... -.-) e se ho tempo lo faccio, comunque io un pochetto avevo guardato il dmesg e di differenze a prima vista non ne avevo viste
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

abaddon83 wrote:
domani devo tornare al lavoro (per via di una cazzata fatta 5 seconi fa... mai toccare iptables quando sei collegato da remoto... -.-) e se ho tempo lo faccio, comunque io un pochetto avevo guardato il dmesg e di differenze a prima vista non ne avevo viste

sì, ma... è impossibile... è insensato...
mi viene in mente una cosa sola: una volta mi è capitata una cosa del genere. dopo due ore di madonne mi sono accorto che kernel monolitico e modulare non caricavano i devices nello stesso ordine, così mi sono trovato le varie eth sballate e ovviamente non funzionava più niente... non può essere successo anche a te?
mi rendo conto che è una cazzata, ma è l'unica cosa che mi viene in mente
Back to top
dappiu
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 10:34 pm    Post subject: Reply with quote

Mi rendo conto anche io che è insensato, ma come feci notare qualche giorno fa qui, io mi sono ritrovato con lo stesso problema con il modulo 3c59x.
Ovviamente non ho indagato abbastanza per essere sicuro che non fosse colpa mia ;)

EDIT: BBCode error :P
abaddon83
Guru
Guru

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 11:45 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
abaddon83 wrote:

sì, ma... è impossibile... è insensato...
mi viene in mente una cosa sola: una volta mi è capitata una cosa del genere. dopo due ore di madonne mi sono accorto che kernel monolitico e modulare non caricavano i devices nello stesso ordine, così mi sono trovato le varie eth sballate e ovviamente non funzionava più niente... non può essere successo anche a te?
mi rendo conto che è una cazzata, ma è l'unica cosa che mi viene in mente

potrebbe anche essere, magari mi si sono intrecciati i vari ethx e ovviamente avendo i lserver indirizzo statico non pingavo piu' nessuno, domani se ho tempo faccio un paio di prove
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum