Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] How to burn an AMD K6-III+ at 450MHz
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
quantumwire
Guru
Guru


Joined: 15 Oct 2003
Posts: 403
Location: Lausanne

PostPosted: Wed Apr 13, 2005 12:43 am    Post subject: [OT] How to burn an AMD K6-III+ at 450MHz Reply with quote

Concedetemi questo OT ma stasera ho fatto non una ca__ata MA LA CA__ATA.

Volendo aggiornare la mia bellissima ASUS P55T2P4 rev 3.10 (soket 7) mi sono deciso, oltre ad una valanga di altre cosine, di cambiare anche la CPU. Ebbene... spulcio ovunque finche' trovo un sito dove viene spiegato per filo e per segno come installare sulla mia scheda madre un bel AMD-III+ a 450MHz... e dico ok, lascio il mio Pentium 233 MMX e prendero' questo AMD... cache L1 (64Kb) e L2 (256Kb!!! non presente nel Pentium I) on die il tutto a 450MHz effettivi... un leggerissimo overclock del bus da 66MHz a 75MHz e via!. La guida in rete dice proprio tutto... come settare ad esempio l'alimentazione corretta del core a 2.0V non evidenziata nel manuale della mother board.... etc. Decido quindi di acquistarla su ebay... la trovo per 50$ negli USA... la ordino e mi arriva stamattina dopo un'attesa di un paio di settimane. Setto allora tutti i jumper come da guida ma dimentico una cosa e ne ometto volutamente un'altra. Cio' che dimentico e' il settaggio dei jumper relativo alla tensione del core la quale rimane settata sui 2.8V. Cio' che ometto volutamente e' l'installazione del dissipatore sulla cpu pensando... "ok faccio in fretta, l'accendo un attimino giusto giusto per vedere se il bios mi riconosce la cpu e se la frequenza di lavoro e' corretta!"... E LO FACCIO! Accendo il pc... il bios parte e sul monitor vedo AMD-K6-III+ 450MHz... e dico YES!!! Il tutto non supera i 30-40 secondi... spengo tutto e mi chiedo: "sara' caldo l'AMD?"... lo tocco con il dorso dell'indice sinistro ed immediatamente mi ustiono il dito... (dito che ora ha la classica bolla da scottatura).... e penso: "__zzo che fortuna facendo in fretta a spegnere tutto!!!" Cospargo il dissipatore di pasta conduttiva... lo monto... chiudo il case... vado a mangiare per cena... torno e accendo... e lo schermo rimane inesorabilmente nero. Allora rismonto tutto ricontrollando tutti i jumper ma nulla da fare.. schermo sempre nero! E solo alla fine mi chiedo: " ma che l'abbia bruciata?" Cosi reinstallo il mio Pentium... e tutto e' tornato a funzionare.

Ho scazzato proprio nei due punti piu' critici di tutto l'upgrade:
- la tensione del core... e 0.8 Volt in piu' rispetto al valore nominale in tecnologia 0.18 micro credo proprio non siano pochi
- la ventola!!!!!!

Se avessi sbagliato nel settare il valore del moltiplicatore o la frequenza dell'FSB sicuramente non avrei bruciato la cpu... :(
_________________
HOWTO 1: Spegnere il laptop!
HOWTO 2: Comprimere i DVDs!
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Wed Apr 13, 2005 4:50 am    Post subject: Reply with quote

strano, sarebbe dovuto entrare in protezione..
cmq sia li trovi usati come il pane quei processori, ad es. su portaportese.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Wed Apr 13, 2005 6:40 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
strano, sarebbe dovuto entrare in protezione..
cmq sia li trovi usati come il pane quei processori, ad es. su portaportese.


Anche quella volta c'erano le protezioni ??
Back to top
View user's profile Send private message
btbbass
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Feb 2005
Posts: 287
Location: Asti o Torino

PostPosted: Wed Apr 13, 2005 11:15 am    Post subject: Re: [OT] How to burn an AMD K6-III+ at 450MHz Reply with quote

quantumwire wrote:


Ho scazzato proprio nei due punti piu' critici di tutto l'upgrade:
- la tensione del core... e 0.8 Volt in piu' rispetto al valore nominale in tecnologia 0.18 micro credo proprio non siano pochi
- la ventola!!!!!!

Se avessi sbagliato nel settare il valore del moltiplicatore o la frequenza dell'FSB sicuramente non avrei bruciato la cpu... :(


Ehrrr, direi di si
Ops, scusa, è che mi spiace per il tuo prcessore.. In effetti è strano che un 450 Mhz si bruci in questo modo, ma la combinazione di eventi è stata davvero letale: AMD scaldano MOLTO più dei Pentium (mi riferisco soprattutto agli Xp, i precedenti non saprei, ma suppongo di si), in ogni caso se avessi messo il dissipatore, non sarebbe successo niente... chiaro che 0,8 V sono molti, soprattutto perchè l'energia da dissipare aumenta quadraticamente con l'aumentare del voltaggio, superiore di quasi un terzo!! Secondo punto, non aveva praticamente nulla per dissipare calore... fai conto che la superficie del core è minuscola e l'aria non è poi così buona conduttrice di calore... La protezione non fa in tempo ad entrare, perchè non si misura la temperatura del core (il sensore è posto sotto la cpu)... In soldoni: se c'è il dissipatore, e la ventola si ferma, il core inizia a scaldarsi, ma molto più lentamente, e nel frattempo si scalda anche sotto, ed entra la protezione; senza dissipatore... brucia tutto... bastano pochi istanti

Poi se ti sei ustionato, la temperatura era senz'altro sul centinaio di gradi, magari qlc meno, cmq davvero letale per una cpu

EDIT : se poi la tua scheda madre non è esplicitamente per AMD, ed è piuttosto vecchia, non credo ce l'abbia nenache la protezione!!!
_________________
Chi dice che è impossibile non interrompa chi lo sta facendo

-Proverbio Cinese -
___________________________________
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Wed Apr 13, 2005 4:09 pm    Post subject: Reply with quote

Mi disp.per te....ma io ho tottuto un Athlon 1600+ in 3 secondi in questo modo....

Poi venni a sapere che il sistema di protezione presente nella sk madre non entrava in funzione nei primi 10secondi di sccensione (tempo di caricare il bios) e l'avevano corretto nella versione successiva ma ormai il danno era stato fatto...

Quindi dubito che il tuo sia ancora in vita ma lo puoi sempre rimandare indietro dicendo che non funzionava e sperare
_________________
Niente è impossibile......è solo questione di tempo!

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
View user's profile Send private message
quantumwire
Guru
Guru


Joined: 15 Oct 2003
Posts: 403
Location: Lausanne

PostPosted: Wed Apr 13, 2005 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

Anche tu senza aver montato il dissipatore?
... io l'ho fatta veramente grossa!

L'ho appena ritestato ma nulla da fare... diventa solo bollente e lo schermo rimane nero... ma ora basta perche' a furia di ritestarlo va a finire che se ho fatto qualche corto nel micro mi gioco anche la MB.
_________________
HOWTO 1: Spegnere il laptop!
HOWTO 2: Comprimere i DVDs!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum