Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Libri e manuali
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Thu Apr 14, 2005 10:32 am    Post subject: Libri e manuali Reply with quote

Salve,

Sarò breve e conciso. Dopo un breve periodo illusorio in cui pensavo di poter riuscire a padroneggiare questo fantomatico linux entro un domani non troppo remoto, mi ritrovo sconsolato e stagnante nella mia incapacità. Troppo spesso posto una questione sul forum e mi rendo conto che quelle che dovrebbero essere risposte risolutive mi pongono nuove problematiche tecniche che richiederebbero l'apertura di un nuovo thread per capire come applicare la soluzione suggerita.

A questo punto non mi resta che chiedervi: mi sapreste consigliare un qualche buon testo (magari cartaceo, da leggermi non solo di fronte al monitor) di base ma cmq esauriente per divincolarmi in questo mondo che l'ideale microsoft del "punta-clicca-e-non-ti-porre-problemi" mi ha diseducativamente tenuto per troppo tempo nascosto?

grazie!
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Thu Apr 14, 2005 10:51 am    Post subject: Reply with quote

Penso che il manuala piu' completo per iniziare sia http://a2.swlibero.org/a21.html
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Apr 14, 2005 10:54 am    Post subject: Reply with quote

Io ti consiglio di cominciare col leggere:

"Da windows a linux" di Paolo Attivissimo e poi passare al testo che ti ha consigliato fedeli.

Un'altra ottima lettura è anche "Running Linux" edito dalla Oreilly.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
jikko
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2004
Posts: 192
Location: Pioltello Milano Italy

PostPosted: Thu Apr 14, 2005 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

io mi sento di consigliarti il sempre verde linux in a nutshell sempre della solita oreilly
_________________
...Bill nostro che non sei nei cieli e non capisci il perche', e questa cosa ti sta sull ca@@o da morire, dacci oggi il nostro chip quotidiano...
(Luciano Ligabue, baby e' un mondo super)
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Apr 14, 2005 1:40 pm    Post subject: Reply with quote

so che sono "OT" (almeno, io non ti consiglio un testo).
personalmente la cosa migliore che mi sono trovato a fare è:
- installo un nuovo programma:
    chissà come funziona questo programma:
    - man programma
    - man programma.conf
    etc. etc.

a volte ci si può chiedere come funziona il man...
beh come già detto più e più volte qualcuno ha provato a fare
Code:
man man

e straordinariamente funziona!

credo che il problema maggiore non sia il dove reperiere le informazioni, in quanto di queste ce ne sono a valanghe. credo che nessuno abbia letto tutta la documentazione relativa ai programmi che abbiamo installato, anche perchè per fortuna quasi sempre dopo un
Code:
emerge programma
questo è pronto per un utilizzo seppur limitato e/o di base, ma bensì come poter mantenere le conoscenze acquisite al passo con i tempi.
pongo un esempio con il quale mi sono scontrato pure io:
un bel giorno aggiorno il mio sistema e mi dico... massì che ci ricompiliamo il nuovo kernel!
ebbene, me lo configuro ed ottengo al riavvio successivo un messaggio strano. nuovo più che strano e che andava contro ad una cosa in cui mi ero imbattuto prima, ovvero che il kernel necessitava del devfsd. ebbene... un giorno mi trovo la scritta devfsd è deprecato! e che vuol dire?
soluzione semplice semplice, anzi. per fortuna che c'è hal e tutto quello che riguarda il progetto utopia!

tutto questo per dire che cosa:
non credo che
Quote:
Troppo spesso posto una questione sul forum e mi rendo conto che quelle che dovrebbero essere risposte risolutive mi pongono nuove problematiche tecniche che richiederebbero l'apertura di un nuovo thread per capire come applicare la soluzione suggerita.
sia la soluzione corretta per risolvere un tuo problema. nel senso:tutti prima o poi ci siamo ritrovati a chiedere qualcosa che riguarda un qualche problema che non riusciamo a risolvere e di cui non v'è traccia alcuna in tutta la rete. però la maggior parte dei 3D che mi capita di leggere sono inerenti esclusivamente alla pigrizia che porta tutti noi a scrivere due righe pensando:
    - tanto ci sarà pure qualuncuno che si sbatterà a cercare una soluzione per il mio problema, no?

la maggior parte delle volte il tutto si risolverebbe più semplicemente leggendo qualcosa in più, o comunque provando qualche configurazione alternativa.

cercando di tornare un po' più "IT"
credo che le basi della documentazione che ti servono tu le possa trovare semplicemente con le "man". altrimenti esiste il grande lavoro creato dai membri del "PLUTO" www.pluto.linux.it/ per non dimenticare la grande, se non meglio definita "immensa" opera di Giacomini Appunti di informatica libera [url] a2.swlibero.org/ [/url]
(questo è solo uno degli svariati mirror).

per concludere volevo ringraziare tutti coloro che hanno saputo consigliare e spiegare il grande mondo di questo grande sistema operativo, sopratutto a tutti gli utenti di questo forum ed ai suoi instancabili moderatori.
grazie a tutti.
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Thu Apr 14, 2005 1:58 pm    Post subject: Reply with quote

grazie a tutti intanto per le pronte risposte, ora vedo di trovarmi qualcuna delle guide che mi avete suggerito :D
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum