Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
monitorare il traffico internet
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Apr 20, 2005 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

Flonaldo wrote:
Ovviamente dipende da quello che devi fare...se è per qualche minuto, solo per vedere quello che sta accadendo in quel momento ethereal è ottimo! Per altri casi ovviamente è scomodo, ma questa è una questione applicabile quasi ad ogni software :)

allora... come è già stato detto, monitorare è una cosa, ascoltare è un'altra.
monitorare è questo: http://www.mrunix.net/webalizer/sample/usage_199905.html e questo: http://awstats.sourceforge.net/cgi-bin/awstats.pl
con ethereal puoi fare una cosa del genere? ovviamente no
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 9:14 am    Post subject: Reply with quote

Flonaldo wrote:
makoomba wrote:
Flonaldo wrote:
Bhe con un bell echo >> blablabla.doc hai il traffico bello e pronto

.. e dopo una sessione p2p ti serve un hard disk nuovo.
back in topic, direi ntop o iptables + cacti

Ovviamente dipende da quello che devi fare...se è per qualche minuto, solo per vedere quello che sta accadendo in quel momento ethereal è ottimo! Per altri casi ovviamente è scomodo, ma questa è una questione applicabile quasi ad ogni software :)

ma non diciamo strupidate. pensate prima di postare!

monitorare significa catturare, nel tempo del traffico su una o piu interfacce, e analizzarlo e confrontarlo con dei dati di raffronto. quantomeno.
Flonaldo
Guru
Guru

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 9:29 am    Post subject: Reply with quote

Ok, hai ragione! che devo dirti...buona giornata
klaudyo
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 10:51 am    Post subject: Reply with quote

Secondo me FonderiaDigitale ha ragione. Ethereal e' un buon programma per fare sniffing dei pacchetti sulla rete, ma monitorare una rete e' un qualcosa che va oltre.

Secondo me SNMP (anche se va configurato, saputo usare, etc...) puo' essere una buona soluzione.

Comunque, stiamo tranquilli, no? :wink:
Back to top
Flonaldo
Guru
Guru

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 12:09 pm    Post subject: Reply with quote

ehehehe, tranquillissimi...fonderia invece mi sa che ha bisogno di una scutuliata( i partenopei mi capiranno):twisted: :wink:

Cmq ho provato SNMP, effettivamente è migliore di etherial per MONITORARE il traffico! Rimane pero il concetto di base, ovvero, entrambi porca miseria si basano sul protocollo UDP o mi sbaglio??? non credo ci sia poi una sostanziale differenze a livello di operato!
klaudyo
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

Si SNMP è su UDP, perchè non va bene?

Cmq c'è un enorme differenza tra Ethereal e SNMP:

1) SNMP è un protocollo per la gestione di rete, Ethereal un programma
2) SNMP ti consente di collezionare dati in merito alla tua rete, Ethereal ti fa vedere cosa passa in quel momento "sul filo"
3) SNMP lo trovi implementato su dispositivi HW (tipo quelli della CISCO), oppure te lo installi, lo configuri e gira come demone

Insomma sono due cose proprio diverse! Su Internet trovi ina valanga di cose in merito.

Poi, intendi, non è che ti sto parlando da esperto. Ho seguito un corso all'uni. che parlava di SNMP, ma poi in definitiva non l'ho mai usato.

PS se vuoi info in merito ti do il link dei noiosissimi lucidi del prof. (spero che non frequenti il forum!!!) :lol:

Ciao!
Back to top
RedNeckCracker
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

Approfitto del thread per chiedere come posso implementare la stessa cosa dell'howto di kazhad-dum su snmp e mrtg ma applicato agli host della rete.
Mi spiego meglio: l'howto di kazhad porta a mostrare il traffico complessivo della scheda ethernet del router.
A me piacerebbe poter utilizzare mrtg in modo che mi facesse i grafici, tramite snmp, della banda usata dagli host della rete.
Si, mrtg sta sul router/firewall.

http://www.stud.ntnu.no/~shane/stasj/pics/humor/div/faster_bigger.jpg
Back to top
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 3:05 pm    Post subject: Reply with quote

Flonaldo wrote:
ehehehe, tranquillissimi...fonderia invece mi sa che ha bisogno di una scutuliata( i partenopei mi capiranno):twisted: :wink:

a costo di essere ripetitivo, l'ho gia detto ma probabilmente non sono stato chiaro: questo forum e' fatto anche per dare delle dritte alle persone che non hanno chiari alcuni argomenti, e per indirizzarli verso la strada giusta nel risolvere i loro problemi.

purtroppo pero' pare che ultimamente il forum sia pieno di gente che parla senza cognizione di causa: questo lo trovo non solo irritante, ma anche sbagliato sopratutto contando il fatto che se si da consigli sbagliati alle persone, prima di tutto si crea in loro soltanto ulteriore confusione, e secondo si fa loro perdere solo tempo.

nel mio caso specifico, preferisco postare solo se ritengo di aver qualcosa di sensato da dire. e solo se ritengo di essere abbastanza ferrato o mi sono documentato abbastanza su quel dato argomento/

Il tempo e' denaro per tutti: questi signori che parlano per muovere aria sono pregati pertanto di impiegare il loro tempo altrove.
grazie. per l'ennesima volta.
Flonaldo
Guru
Guru

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

Mi arrendo! :oops: Evidentemente ero molto radicato in un concetto di SNMP-ETHEREAL che in realta' era sbagliato!
Sorry :oops: :oops: :oops: :oops:
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
ma non diciamo strupidate. pensate prima di postare!
monitorare significa catturare, nel tempo del traffico su una o piu interfacce, e analizzarlo e confrontarlo con dei dati di raffronto. quantomeno.

era diretto anche a me ?
Back to top
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 10:58 pm    Post subject: Reply with quote

sigh. non andiamo OT per favore.
non era diretto a nessuno in particolare. era semplicemente una puntualizzazione alla luce dei punti del mio post precedente.
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 22, 2005 8:33 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
sigh. non andiamo OT per favore.

hai fatto 2 post sul tono: "non dite cazzate e/o andate altrove a dire le vs cazzate" e chiedi a me di non andare OT ?
FonderiaDigitale wrote:
non era diretto a nessuno in particolare. era semplicemente una puntualizzazione alla luce dei punti del mio post precedente.

tanto per non sollevare il dubbio, la prossima volta che parli "in generale" non quotare qualcuno "in particolare".
non che ce ne sia bisogno, ma quello prima di "back in topic" era semplice sarcasmo.
discorso chiuso.

edit.
se non era chiaro, il discorso/polemica/flame per me è > /dev/null.

Last edited by makoomba on Fri Apr 22, 2005 8:59 am; edited 1 time in total
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 22, 2005 8:48 am    Post subject: Reply with quote

Per favore evitiamo di scatenare polemiche o mi sento costretto a chiudere il thread.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Josuke
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 22, 2005 9:01 am    Post subject: Reply with quote

is..si c'è stato un po' un degenero..era anche un topic interessante ;), comunque colui che l'ha aperto non ho capito bene..ha provato snmp e mrtg? non gli va bene? non funziona? insomma ha risolto o no?
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 22, 2005 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Per favore evitiamo di scatenare polemiche o mi sento costretto a chiudere il thread.

mi spiace, ma io penso che fonderia abbia perfettamente ragione. spesso si scrive senza conoscere la materia, tanto per fare (e mi rendo conto di averlo fatto anche io, delle volte).
scrivere tanto per fare, senza nemmeno conoscere la materia di cui si parla porta solo a scrivere cose inesatte, e ad irritare le persone.
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 7:25 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

mi spiace, ma io penso che fonderia abbia perfettamente ragione. spesso si scrive senza conoscere la materia, tanto per fare (e mi rendo conto di averlo fatto anche io, delle volte).
scrivere tanto per fare, senza nemmeno conoscere la materia di cui si parla porta solo a scrivere cose inesatte, e ad irritare le persone.

Mi pare di non essermi schierato contro l'opinione di fonderia o no?

Il mio intervento voleva solo avere lo scopo di evitare inutili flame.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 9:47 am    Post subject: Reply with quote

klaudyo wrote:

2) SNMP ti consente di collezionare dati in merito alla tua rete, Ethereal ti fa vedere cosa passa in quel momento "sul filo"
3) SNMP lo trovi implementato su dispositivi HW (tipo quelli della CISCO), oppure te lo installi, lo configuri e gira come demone

Insomma sono due cose proprio diverse! Su Internet trovi ina valanga di cose in merito.

Poi, intendi, non è che ti sto parlando da esperto. Ho seguito un corso all'uni. che parlava di SNMP, ma poi in definitiva non l'ho mai usato.

PS se vuoi info in merito ti do il link dei noiosissimi lucidi del prof. (spero che non frequenti il forum!!!) :lol:

Ciao!

scusate ma quando parlate di snmp per il monitoring non riesco a seguire il discorso .
SNMP e' un protocollo e viene usato per l' amministrazione n una struttura client /server
Attaverso tale protocollo uan fantomatica applicazione client snmp puo' interrogare agent (o server o demone) snmp che gira su una certa macchina e chiedere/settare qualcosa.
Quello che puo' chiedere settare lo decidono le MIB caricate lato agent (e che anche il client deve conoscere).L'agent snmp sul router CISCO implementera' certe MIB standard e certe MIB propritarie e quindi potra essere interrogato per avere settare/chiedere certe info proprio in base a tali MIB.
Il monitoring di rete (come in questo thread) puo' essere garantito solo se agent snmp a cui ci si rivolge implementa delle MIB che permettono di ricavare dati inerenti e questo puo' essere vero oppure no e puo' essere vero fino ad un certo livello di dettaglio.
Ma anche in un caso come questo occorre che applicazione client che raccoglie i dati di monitoring li possa presentare in un formato leggibile e utile al contesto che si vuole realizzare.
Quindi il problema e'
1) siamo sicuri di avere agent snmp che puo' fornire i dati necessari (foglie della MIB)
2) Esiste applicazione client SNMP permette di raccogliere questi dati e visualizzarli come farebbere le applicazioni precedentemente citate?
ciao
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 10:07 am    Post subject: Reply with quote

lopio wrote:
1) siamo sicuri di avere agent snmp che puo' fornire i dati necessari (foglie della MIB)

sì. è una delle zpplicazioni
lopio wrote:
2) Esiste applicazione client SNMP permette di raccogliere questi dati e visualizzarli come farebbere le applicazioni precedentemente citate?
ciao

sì. MRTG, per esempio
http://www.noc.garr.it/mrtg/RTG_MILANO.garr.net/garr-gw.it1.it.geant.net.html
Back to top
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 10:17 am    Post subject: Reply with quote

ritorno a suggerire cacti.
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 10:38 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
lopio wrote:

sì. è una delle zpplicazioni
lopio wrote:
ciao

sì. MRTG, per esempio
http://www.noc.garr.it/mrtg/RTG_MILANO.garr.net/garr-gw.it1.it.geant.net.html

Bene bene :lol:
Chiedo scusa se non era necessario ma volevo solo puntualizzare che era importante porre l'accento sulle specifiche applicazioni che utilizzano il protcollo SNMP piu' che sul protocollo SNMP stesso visto che in alcuni post sembrava trasparire quest'ultima cosa.
Come tu fai notare e' importante che lato agent vengano forniti certi dati (implementate certe MIB) e che per esempio MRTG (che conosce le MIB adatte) possa recuperare tali info per elaborarle adeguatamente.
ciao
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 10:43 am    Post subject: Reply with quote

esiste anche un tal RRDTool, che sto provando in questi giorni.
mi sembra più flessibile di MRTG, e forse anche un po' più semplice da configurare
Back to top
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 10:58 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
esiste anche un tal RRDTool, che sto provando in questi giorni.
mi sembra più flessibile di MRTG, e forse anche un po' più semplice da configurare

cacti usa appunto RRDTool
Back to top
Dr.Dran
l33t
l33t

PostPosted: Sun Apr 24, 2005 12:53 pm    Post subject: Reply with quote

klaudyo wrote:

Ciao!

Io sarei interessato hai link dei lucidi se fosse possibile averli. grazie

P.S. Si RDDTools è molto più duttile e lo si può configurare per tenere sotto controllo un sacco di informazioni, se si guarda sul sito dello sviluppatore si può vedere che è utilizzato per monitorere la rete, per verificare la quantità di spam e virus che arrivano in posta, etc etc, in sostanza si crea un db e poi su richiesta possimo ricavarne dei grafi tramite gd non è male, l'implementazione rimane a piacere per lo sviluppatore! 8) :lol:
Back to top
cagnaluia
l33t
l33t

PostPosted: Mon Feb 05, 2007 1:33 pm    Post subject: Reply with quote

riesumo questa discussione.

Ho un problema nella rete e con gli strumenti che ho non riesco ad analizzare e a monitorare per fare le giuste scelte.

Ci sono due reti aziendali qui da noi. Semplificando:

192.168.1.x dove risiedono i server e il router per la connettività DSL.

192.168.2.x dove risiedono decine di utenti con i loro PC che usufruiscono della rete, dei suoi servizi etc.

Tutti gli utenti hanno un telefono.

Tutti i telefoni sono misto analogici e digitali che si allacciano a due centralini (uno per rete).

Questi centralini hanno un indirizzo IP e lavorano (quando le chiamate sono interne) in VoIP.

Bene.

Fin qua tutto bene.. una rete 10/100/1000 (che abbiamo) con un centinaio di utenti nn farebbe una piega a smistare le telefonate e compagnia bella su IP.

Però.

Per problemi "fisici" una rete è collegata all altra da un ponte radio wireless... che non assicura certamente una banca come quella della fibra ottica o del cavo di rame.. ma qualcosa di molto piu stretto.. 3/4Mbit ... in/out.

Succede:

succede che .... se qualcuno, o piu di qualcuno scarica materiale dal www.. o semplicemente scarica la posta.. o usa copiare file da una sede all altra.. il povero ponte radio... si piega sotto tanta richiesta. Impedendo il corretto funzionamento dei due centralini telefonici.
Le chiamate si sentiranno a salti.. molto disturbate.. per niente udibili...

Così:

siamo costretti a girare il traffico NON piu su VoIP ma direttamente travasandolo sulla rete Telecom.. con tutti i guai del caso: bolletta telefonica molto piu salata.

Quindi:

la mia idea ... visto che non ci sono strumenti per capire cosa succeda.. perfettamente.. MA SOLO vedere sui due router a valle del ponte radio, l'impegno dello stesso... in/out.
Sistemare un PC dotato di due schede di rete... tra il ponte radio e il router che lo gestisce sulla sede 192.168.1.x (non imoporta.. una vale l'altra.. solo per averlo vicino).
Abilitare su questo PC gentoo-based... un forwarding "generico" e "trasparente" come se non ci fosse.. Perchè devo mantere intatto il collegamento.. e tutto il traffico che si muove. Da una parte verso l'altra e viceversa.

Di conseguenza:

sistemato il PC.. dovrei installare qualcosa... ma ignoro cosa... uff.. leggendo qua.. ho fatto solo una montagna di confusione.. per capire cosa si sposta nella rete.. chi fa le richieste, per cosa, da chi e verso chi.. se è un download su internet.. se è una richiesta di dati da un server SQL della rete.. se è posta elettronica... se è VoIP..

In questo modo:

applicare delle regole ... per mantenere una certa banda e una certa priorità minima abbastanza ampia per il VoIP e rallentare di conseguenza tutto il resto.
Inoltre avere la situazione sommaria e dettagliata dell uso della rete.. per futuri aggiornamenti e scelte di natura informatica.
Quindi con una reportistica leggibile e a scelta.. dettagliata.
Back to top
GabrieleB
Guru
Guru

PostPosted: Mon Feb 05, 2007 3:32 pm    Post subject: Reply with quote

Attenzione: un sacco di software p2p o instant messaging o spyware o chissacosa oramai lavorano sulla porta 80 facendo finta di essere un normale browser. Bisogna quindi estendere l'indagine al layer applicativo.

E' necessario agire su piu' fronti utilizzando il tool giusto su ogni fronte:

- Ntop: ntop ti permette di avere delle statistiche del tipo: il 70% della banda e' occupato da protocolli p2p, il 15% da navigazione http, il 10% dalla posta e il restante da altri protocolli. Inoltre c'e' un picco di traffico dalle 10 del mattino a mezzogiorno. L'ip 1.2.3.4 (che io so appartenere a Gigi) e' l'utente che fa piu' traffico p2p in assoluto. Prendo i tronchesi e taglio le falangi a Gigi, cosi' non si installa piu' software p2p

- proxy + analizzatore di log: L'ip 1.2.3.4 (che io so appartenere a Gigi) ha visitato donnenude.com e tantimp3.com, sui quali e' utente abituale e ci passa 4 ore al giorno come minimo. Installo sul proxy delle liste categorizzate 9ammesso che ne trovi di esaustive) e faccio dei filtraggi url category-based (tipo bloccare i siti porno e che spacciano materiale protetto da copyright). Comunque prendo i tronchesi e taglio qualcos'altro a Gigi.

- firewall con intelligenza layer7 + url filtering + analizzatore di log: un oggetto del genere permette di fare piu' o meno il lavoro dei precedenti due. Ha un certo costo (non sperate di trovare cose decenti sotto GPL in questo ambiente) ma perlomeno risparmi in ore/uomo per stare dietro a tutto il resto.

Scordatevi di fare tutto con iptables, che e' un firewall a livello 4, dalle cui "grinfie" scappa un sacco di roba. Men che meno con ethereal/wireshark che e' un ottimo sniffer, ma solo uno sniffer e e Snort che e' un IDS (e nemmeno il migliore).
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum