Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
pros viewer and memory
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Apr 15, 2005 7:56 pm    Post subject: pros viewer and memory Reply with quote

ciao, volevo sapere qual è il modo migliore per controllare i processi, in particolare mi servirebbe sapere ogni processo quanta memoria fisica mi ciuccia perchè qui con solo gnome-light e nessuna applicazione siamo a 213 MB (e 592 KB di swap, è normale? non manda su disco nemmeno qualcosina che viene usata poco?)
Back to top
View user's profile Send private message
btbbass
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Feb 2005
Posts: 287
Location: Asti o Torino

PostPosted: Fri Apr 15, 2005 8:04 pm    Post subject: Re: pros viewer and memory Reply with quote

soigres wrote:
ciao, volevo sapere qual è il modo migliore per controllare i processi, in particolare mi servirebbe sapere ogni processo quanta memoria fisica mi ciuccia perchè qui con solo gnome-light e nessuna applicazione siamo a 213 MB (e 592 KB di swap, è normale? non manda su disco nemmeno qualcosina che viene usata poco?)


Quanta RAM totale hai? se c'è ne è libera di RAM,perchè mai bisognerebbe usare dello SWAP? La ram è molto più veloce (tempi di accesso,t di trasferimento ecc ecc) e quindi utilizzarla tutta non fa altro che aumentare le prestazioni del sistema.. i sistemi *nix usano molto la ram come cache del disco, per velocizzare i processi di scrittura/lettura dell'hard disk, e questo può comportare una grande occupazione di ram, che viene liberata se serve naturalmnte...
Cmq se cerchi nei post, ce ne sono a migliaia che trattano dell'argomento
_________________
Chi dice che è impossibile non interrompa chi lo sta facendo

-Proverbio Cinese -
___________________________________
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Fri Apr 15, 2005 8:42 pm    Post subject: Re: pros viewer and memory Reply with quote

soigres wrote:
ciao, volevo sapere qual è il modo migliore per controllare i processi, in particolare mi servirebbe sapere ogni processo quanta memoria fisica mi ciuccia perchè qui con solo gnome-light e nessuna applicazione siamo a 213 MB (e 592 KB di swap, è normale? non manda su disco nemmeno qualcosina che viene usata poco?)


normalmente il kernel tende a prendersi tutta la ram disponibile per il buffer cache. Quando i processi richiedo ram, libera quello che serve per allocarla al processo... Infondo che senso ha avere tanta ram che poi magari non si usa... tanto vale farci caching... :)

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Apr 16, 2005 12:16 am    Post subject: Reply with quote

ok, e per vedere i processi con relativa occupazione di ram?
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Sat Apr 16, 2005 7:00 am    Post subject: Reply with quote

Code:

$ top


Premi "h" e leggi le varie opzioni. Se sei uno smanettone giri per /proc :D
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Apr 16, 2005 10:56 am    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Code:

$ top


Premi "h" e leggi le varie opzioni. Se sei uno smanettone giri per /proc :D
ok.... due domande:
1. come si fa ad evidenziare una sola colonna (mi ricordo dall'esame di sistemi operativi che si poteva fare con uno dei vari sed cat awk grep ecc. ecc.
2. dalla somma delle percentuali dei processi risulta che la memoria allocata ai processi è veramente una piccola parte di quella allocata e quindi vorrei sapere come faccio a vedere come è gestita TUTTA la memoria allocata
grazie!:wink:
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Sun Apr 17, 2005 8:27 am    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:

1. come si fa ad evidenziare una sola colonna (mi ricordo dall'esame di sistemi operativi che si poteva fare con uno dei vari sed cat awk grep ecc. ecc.

Beh qui RTFM :wink:

Quote:

2. dalla somma delle percentuali dei processi risulta che la memoria allocata ai processi è veramente una piccola parte di quella allocata e quindi vorrei sapere come faccio a vedere come è gestita TUTTA la memoria allocata
grazie!:wink:

Beh considerando che c'è memoria condivisa tra i processi e che hai buffer, cache e memoria libera vedrai che effettivamente i processi usano quella quantità di memoria.

Per vedere i dettagli su uno o più processi penso che l'eseguibile più indicato sia ps.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Sun Apr 17, 2005 8:59 am    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
soigres wrote:

1. come si fa ad evidenziare una sola colonna (mi ricordo dall'esame di sistemi operativi che si poteva fare con uno dei vari sed cat awk grep ecc. ecc.

Beh qui RTFM :wink:

Code:
$ awk '{print $1}' file   // stampa la colonna 1

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum