Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Spazio occupato su HD USB!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Aratheba
n00b
n00b

PostPosted: Sat Apr 16, 2005 1:12 pm    Post subject: Spazio occupato su HD USB! Reply with quote

Uso da diverso tempo un hd usb 2.0 da 40GB.
Ultimamente mi succede una cosa un po' strana: pur avendo circa 16GB liberi, Linux me ne vede solo 2!!!
In pratica, se vado sotto Windows risultano tutti e 16 i GB liberi, sotto Linux invece, pur riportando che il totale dei file nell'HD ammonta a 22GB mi segna solo 2GB liberi!!!

Quale può essere il motivo?! :?:

Grazie a tutti!

Aratheba
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Apr 16, 2005 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

corruzione della fat32?
provato a riformattare?
morlan
n00b
n00b

PostPosted: Sat Apr 16, 2005 1:44 pm    Post subject: Reply with quote

mmm... io la butto li'...

io avevo una partizione fat32 che utilizzavo per memorizzare i file temporanei di un qualche software p2p (non ricordo quale)...
Montando questa partizione sotto linux, effettivamente notavo una notevole differenza di spazio disponibile.

Eliminando alcuni di questi files temporanei ho notato che questa discrepanza si riduceva, quindi ho ipotizzato che i due sistemi operativi
"valutano" in maniera diversa la dimensione effettivamente occupata da un file di cui pero', per ipotesi, ho solo alcuni frammenti...

Ripeto... e' solo una teoria. Niente flames, per favore :?
In ogni caso non ho investigato oltre... troppo pigro per farlo 8)

In ogni caso la cosa mi incuriosisce ancora, quindi se qualcuno di voi potesse illuminarmi :idea: :idea: :idea: ...

un saluto
Back to top
Aratheba
n00b
n00b

PostPosted: Sat Apr 16, 2005 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
corruzione della fat32?
provato a riformattare?

Sinceramente preferirei risolvere senza dover formattare! :(
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Apr 16, 2005 3:22 pm    Post subject: Re: Spazio occupato su HD USB! Reply with quote

Aratheba wrote:
Ultimamente mi succede una cosa un po' strana: pur avendo circa 16GB liberi, Linux me ne vede solo 2!!!
In pratica, se vado sotto Windows risultano tutti e 16 i GB liberi, sotto Linux invece, pur riportando che il totale dei file nell'HD ammonta a 22GB mi segna solo 2GB liberi!!!

lo usi in GNOME o KDE o qualche altro DM che ha il cestino? prova a svuotare il cestino
una volta ho porconato un'ora contro la chiave USB che non si svuotava per poi scoprire che lo gnomo bastardo metteva i file nel cestino e non li cancellava (mamma mia, quanto mi sono sentito stupido, quella volta :( )
Back to top
Aratheba
n00b
n00b

PostPosted: Sat Apr 16, 2005 3:33 pm    Post subject: Re: Spazio occupato su HD USB! Reply with quote

k.gothmog wrote:
Aratheba wrote:

lo usi in GNOME o KDE o qualche altro DM che ha il cestino? prova a svuotare il cestino
una volta ho porconato un'ora contro la chiave USB che non si svuotava per poi scoprire che lo gnomo bastardo metteva i file nel cestino e non li cancellava (mamma mia, quanto mi sono sentito stupido, quella volta :( )

Purtroppo non era questione di cestino! :/
Ho risolto formattando di nuovo l'hd sotto winzoz!!! :cry:

Cercavo mkfs.vfat ma non l'ho trovato...in quale pacchetto è così lo emergo in modo che la prox volta (sgrat sgrat :P) lo faccio dal mio amato pinguino?!?!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum