View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Aratheba n00b
|
Posted: Sat Apr 16, 2005 1:12 pm Post subject: Spazio occupato su HD USB! |
|
|
Uso da diverso tempo un hd usb 2.0 da 40GB.
Ultimamente mi succede una cosa un po' strana: pur avendo circa 16GB liberi, Linux me ne vede solo 2!!!
In pratica, se vado sotto Windows risultano tutti e 16 i GB liberi, sotto Linux invece, pur riportando che il totale dei file nell'HD ammonta a 22GB mi segna solo 2GB liberi!!!
Quale può essere il motivo?!
Grazie a tutti!
Aratheba |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Apr 16, 2005 1:19 pm Post subject: |
|
|
corruzione della fat32?
provato a riformattare? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
morlan n00b
|
Posted: Sat Apr 16, 2005 1:44 pm Post subject: |
|
|
mmm... io la butto li'...
io avevo una partizione fat32 che utilizzavo per memorizzare i file temporanei di un qualche software p2p (non ricordo quale)...
Montando questa partizione sotto linux, effettivamente notavo una notevole differenza di spazio disponibile.
Eliminando alcuni di questi files temporanei ho notato che questa discrepanza si riduceva, quindi ho ipotizzato che i due sistemi operativi
"valutano" in maniera diversa la dimensione effettivamente occupata da un file di cui pero', per ipotesi, ho solo alcuni frammenti...
Ripeto... e' solo una teoria. Niente flames, per favore
In ogni caso non ho investigato oltre... troppo pigro per farlo
In ogni caso la cosa mi incuriosisce ancora, quindi se qualcuno di voi potesse illuminarmi ...
un saluto |
|
Back to top |
|
|
Aratheba n00b
|
Posted: Sat Apr 16, 2005 1:47 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | corruzione della fat32?
provato a riformattare? |
Sinceramente preferirei risolvere senza dover formattare! |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sat Apr 16, 2005 3:22 pm Post subject: Re: Spazio occupato su HD USB! |
|
|
Aratheba wrote: | Uso da diverso tempo un hd usb 2.0 da 40GB.
Ultimamente mi succede una cosa un po' strana: pur avendo circa 16GB liberi, Linux me ne vede solo 2!!!
In pratica, se vado sotto Windows risultano tutti e 16 i GB liberi, sotto Linux invece, pur riportando che il totale dei file nell'HD ammonta a 22GB mi segna solo 2GB liberi!!! |
lo usi in GNOME o KDE o qualche altro DM che ha il cestino? prova a svuotare il cestino
una volta ho porconato un'ora contro la chiave USB che non si svuotava per poi scoprire che lo gnomo bastardo metteva i file nel cestino e non li cancellava (mamma mia, quanto mi sono sentito stupido, quella volta ) |
|
Back to top |
|
|
Aratheba n00b
|
Posted: Sat Apr 16, 2005 3:33 pm Post subject: Re: Spazio occupato su HD USB! |
|
|
k.gothmog wrote: | Aratheba wrote: | Uso da diverso tempo un hd usb 2.0 da 40GB.
In pratica, se vado sotto Windows risultano tutti e 16 i GB liberi, sotto Linux invece, pur riportando che il totale dei file nell'HD ammonta a 22GB mi segna solo 2GB liberi!!! |
lo usi in GNOME o KDE o qualche altro DM che ha il cestino? prova a svuotare il cestino
una volta ho porconato un'ora contro la chiave USB che non si svuotava per poi scoprire che lo gnomo bastardo metteva i file nel cestino e non li cancellava (mamma mia, quanto mi sono sentito stupido, quella volta ) |
Purtroppo non era questione di cestino! :/
Ho risolto formattando di nuovo l'hd sotto winzoz!!!
Cercavo mkfs.vfat ma non l'ho trovato...in quale pacchetto è così lo emergo in modo che la prox volta (sgrat sgrat ) lo faccio dal mio amato pinguino?!?! |
|
Back to top |
|
|
|