View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
zeddar n00b
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 4:49 pm Post subject: freeze lungo l'installazione della 2005.1 Aiuto gentilmente |
|
|
Buongiorno a tutti.
Dopo svariati e quantomai inutili tentativi di cavarmela da me, anche facendo ricerche su internet e spulciando i manuali. ho deciso di disturbare sul forum per chiedere lumi riguardo a un problema divenuto insormontabile.
Sto cercando di installare gentoo sulla mia macchina, che e' cosi' composta
athlon xp 1800
mb abit k7taraid
hdd maxtor 160 gb
ati 9550
1 giga ram.
cd rom asus 45x
masterizzatore cd lg
scheda audo sb live 5.1 digital
nessuna periferica sul controller hpt
Arrivo serenamente (seguendo letteralmente il manuale fino a ll' emege --emptytree system il sistema inizia a compilare serenamente fino ad un certo punto nel quale freeza il pc e riporta una serie di numeri in colonna e l'unica cosa che sono riuscito a copiare che penso possa avere un significato e'
scheduling while atomic exited with preempt_count 2.
Non ho usato nessun parametro USE o altro (non sapendo quali fossero i piu' adatti alla mia macchina ho lasciato tutto di default.)
ho provato anche a tracciare mandando in nohup la compilazione ma purtroppo temo si fermi appena prima del punto dove va' in crisi, (subito dopo bash 3.0).
Il problema si ripropone sia con lo stage 2 che con lo stage 3 x athlonxp stage 1 per gli xp non ci sono quindi non so' se sarebbe lo stesso.
qualcuno potrebbe gentilmente dirmi
1) esiste qualche incompatibilita' nota con la mainboard in mio possesso? esistono eventuali parametri da settare su quest' ultima utili?
1) se ci vogliono parametri particolari per gli athlon xp in fase di insallazione (USE FLAGS etc etc?)?
2) esiste un modo piu' pratico di tracciare le compilazioni in modo da avere un log da poter eventualmente mandare a bugzilla o postare sul forum?
Qualunque suggerimento vogliate darmi e' bene accetto, tenete presente che sto cercando di imparare ora Linux e quindi sono parecchio ignorante in materia.
Grazie. |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 5:17 pm Post subject: |
|
|
ho avuto problemi simili con un modulo bacato di ram... prova a controllarli con memtest86, che trovi nel livecd di gentoo
(togli un modulo, fai il test, togli il modulo che hai lasciato dentro e metti l'altro e rifai il test... ) _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 5:58 pm Post subject: |
|
|
Concordo.
Se hai seguito correttamente i passi del manuale difficilmente sarestri arrivato a un kernel panic (che é quello che mi sembra ti sia capitato), il che farebbe pensare a un problema hardware. O sul disco (tipo un settore danneggiato nella swap...).
Apparentemente non dovrebbe essere dovuto al calore (in quel caso solitamente l'errore arriva dal gcc), ma non si puó escludere nulla.
É bene che fai un pó di test sulla memoria e sulla superficie del disco. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
zeddar n00b
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 6:04 pm Post subject: |
|
|
il disco e' nuovo di pacca quindi di quello son certo.
faro' i test alla ram. dopo quante passate mediamente si puo' avere la certezza che la ram sia ok?
Perdonatemi ma probabilmente non sono stato chiaro oppure non ho capito quello che fa' gentoo con l'emerge...
ma quando si incavola e' quando ha finito di scaricare tutto e inizia a "installare" e compilare... (almeno se non ho capito male quel che fa' emerge empty tree system...) il crash non e' immediato e' dopo un po' che e' li che compila allegramente.... |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 6:11 pm Post subject: |
|
|
zeddar wrote: | il disco e' nuovo di pacca quindi di quello son certo.
faro' i test alla ram. dopo quante passate mediamente si puo' avere la certezza che la ram sia ok?
Perdonatemi ma probabilmente non sono stato chiaro oppure non ho capito quello che fa' gentoo con l'emerge...
ma quando si incavola e' quando ha finito di scaricare tutto e inizia a "installare" e compilare... (almeno se non ho capito male quel che fa' emerge empty tree system...) il crash non e' immediato e' dopo un po' che e' li che compila allegramente.... |
mai essere certi. Normalmente 3 passate danno una buona sicurezza, ma se l'errore è "vistoso" già alla prima esce qualcosa.
Sei sicuro di aver messo la giusta architettura? Magari posta pure un estratto del tuo make.conf (leva i commenti e ciò che punta a directory).
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
zeddar n00b
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 10:16 pm Post subject: |
|
|
beh ho un athlon xp 1700 non ho toccato nulla negli stage lasciando tutto as is direi che sono sicuro che l'architettura sia quella.
domani sera memtest a gogo ahem pero' se tutto e' ok mi sa' che sono punto e a capo...
rimangono sospese le questioni di eventuali Use da usare e se esiste un modo piu' efficente di loggare la fase di compilazione che il nohup per avere un tracciamento di cosa si incastra.... |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Mon Sep 12, 2005 2:14 pm Post subject: |
|
|
il memtest se svolto con entrambi i banchi di ram inseriti può non rilevare nessun errore, mentre se il test glielo fai fare separatamente prima o poi i nodi vengono al pettine (te lo ripeto perchè l'ho sperimentato sulla pelle...) _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
|