View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ghostraider Guru
|
Posted: Mon Apr 18, 2005 4:38 pm Post subject: [Conf] Passare a Gentoo sul "Serverino di casa" |
|
|
Ciao a tutti!
Finalmente dopo mesi di sottili battaglie sono riuscito a convincere i miei coinquilini a migrare verso Linux, per ora abbiamo concordato di convertire il "serverino" (cioè il pc che sostanzialmente è attaccato a Tv e Stereo e fa da deposito "dati multimediali")...a Gentoo!!
Prima però vorrei sottoporvi alcuni dubbi che mi sono venuti, non posso presentare una Gentoo che non funziona a dovere -> perderei subito la fiducia che sono riuscito a far ottenere a Linux quì a casa...
Il Pc in questione ha questo HW:
Pentium III 500Mhz
SAPPHIRE RADEON 9200SE ATLANTIS 128Mb
Ram 512 Mb PC133
hda Maxtor 13 Gb
hdb Maxtor 40 Gb
hdc Maxtor 160 Gb
Cd-Rom
Floppy
Lan
Dato che il Pc è utilizzato anche per navigare su Internet ho bisogno dell'ambiente grafico, comunque pensavo di partire da Stage 1, ma tempo di compilazione a parte, per l'utilizzo a cui è destinato avrebbe vantaggi lo stage 1 oppure stage 2 è uguale ?
Il dubbio più grosso l'ho con la Scheda Video, dato che spesso il Pc è connesso al Tv per vedere i film, nei driver dell'ATI in Portage funziona bene l'uscita Tv ?
Questo sostanzialmente è lo scoglio più grosso, perchè niente connessione alla Tv per Film, niente Linux...
Spero tanto in una risposta positiva...
Ciao _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
Be an IT superhero. Go home early.
Registered Linux user # 381558 |
|
Back to top |
|
|
Little Cash Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Apr 18, 2005 5:05 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
parliamo di prestazioni a livello di CPU: se utilizzi uno stage1 anziche' 2 o 3, *sicuramente* avrai un sistema molto piu' ottimizzato. Questo va a vantaggio di tutto non solo della CPU ovviamente. Poi per il resto puoi anche avere un sistema privo di interfaccia grafica usando uno stage3, viceversa un systema `full-optional' , x-enabled, installando da stage1.
Per quanto riguarda la TV out, non dovresti avere problemi, in forum se ne e' parlato a lungo .
Saluti _________________ D: Perche' usi linux?
R: Perche' mi piace dover riavviare solo per un kernel upgrade
- badguy@IRCNet - |
|
Back to top |
|
|
btbbass Apprentice
|
Posted: Mon Apr 18, 2005 5:55 pm Post subject: Re: [Conf] Passare a Gentoo sul "Serverino di casa" |
|
|
Ghostraider wrote: |
Dato che il Pc è utilizzato anche per navigare su Internet ho bisogno dell'ambiente grafico, comunque pensavo di partire da Stage 1, ma tempo di compilazione a parte, per l'utilizzo a cui è destinato avrebbe vantaggi lo stage 1 oppure stage 2 è uguale ?
Ciao |
Ciao! Hai fatto benissimo a convertire i tuoi coinquilini, più si è, meglio si andrà!!
Per risparmiare sul tempo di compilazione, io ti consiglierei di fare così (almeno, io l'ho fatto e mi sono trovato bene, poi vedi tu se ti conviene)
Praticamente installa una stage 3,relativa alla tua architettura, direi il più vicino possibile, poi piazzaci sopra kde o gnome o quello che perferisci, in modo da avere una macchina up 'n running in poco tempo... così puoi iniziare smanettarci sopra... poi cambi a tuo piacimento le cflag, use e roba varia, e quando sei pronto dai un bel
(-e sta per emptytree) in modo da ricompilare tutti i pacchetti di sistema, proprio come uno stage 1... così poi hai una macchina bella e ottimizzata, e anche un 20% più veloce a compilare, rispetto ad uno stage 3!!!
Spero di esserti stato utile!! _________________ Chi dice che è impossibile non interrompa chi lo sta facendo
-Proverbio Cinese -
___________________________________ |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon Apr 18, 2005 6:24 pm Post subject: Re: [Conf] Passare a Gentoo sul "Serverino di casa" |
|
|
Ghostraider wrote: |
Il dubbio più grosso l'ho con la Scheda Video, dato che spesso il Pc è connesso al Tv per vedere i film, nei driver dell'ATI in Portage funziona bene l'uscita Tv ?
|
i drivers proprietari Ati (quelli in portage alla fine sono quelli che usano tutte le altre distro)
fanno decisamente pena per quanto riguarda la questione video-out....
questo fino ad un mesetto fa circa, ultima volta che ho tentato di configurare il tv-out.
Non ho mai provato ad abilitare il tv-out con gli altri drivers, quelli open, magari con quelli
il tutto va.... _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Mon Apr 18, 2005 7:28 pm Post subject: |
|
|
Salve ragazzi, intanto grazie a entrambi...ho appena finito una bellissima introduzione a Linux quì a casa per i miei coinquilini...e la cosa li affascina e questo è bene
Ottimo allora vado di Stage 3 e poi sistemo il tutto con un bel emerge -e world
Per l'ATI bè incrocio le dita...spero solo che non mi "spezzino le braccine" perchè non si possono vedere più film dal Pc...
Naturalmente se qualche altro ha sperimentato il Tv-Out per l'ATI...leggo mooooolto volentieri ogni consiglio...ci tengo alle "braccine"
Ciao! _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Mon Apr 18, 2005 9:06 pm Post subject: |
|
|
Io sia con la ati Radeon VIVO che con la attuale Radeon9500 ho sempre attaccato il televisore, avviato il pc e funzionava.
Se noti il tv-out viene attivato praticamente a livello di POST, a parte controlli particolari non dipende dall'OS (almeno secondo me) |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Mon Apr 18, 2005 9:50 pm Post subject: |
|
|
Sparker wrote: | Io sia con la ati Radeon VIVO che con la attuale Radeon9500 ho sempre attaccato il televisore, avviato il pc e funzionava.
Se noti il tv-out viene attivato praticamente a livello di POST, a parte controlli particolari non dipende dall'OS (almeno secondo me) |
Ottimo allora ... questa è la prima ATI che mi accingo a configurare sotto Linux...speriamo bene!
Grazie _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|