View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ciccio Bueo l33t
|
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 12:10 pm Post subject: |
|
|
Toccherà provarlo
Adesso non resta che vedere la risposta di KDE _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
Ciccio Bueo l33t
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 12:47 pm Post subject: |
|
|
si dice che kde 4 sarà veramente un cambiamento radicale... o comunque profondo..
io intanto spero che gnome migliori su alcune cose su cui si discute tanto, dal cambio dei permessi "recursive" sulle cartelle, al nautilus "spaziale"... che non mi convince molto,
e poi vorrei un beagle più veloce assieme alle gdesklets più stabili... e che fosse tutto un pò meglio integrato in gnome.
e credo che un pannello di controllo sarebbe più utile rispetto ad un menù che si fa sepre più lungo... con alcune cose che veramente mi sembrano strane.... per esempio il mitico gnome-cups-manager lo si trova solo avviandolo da terminale, eppure funziona benissimo... mah...
forse servirebbe un tool di installazione solo per gnome, per decidere se avere una base light o usare tutti gli strumenti possibile in ambiente grafico gtk.
staremo a vedere... non vedo l'ora sinceramente!
Last edited by Ciccio Bueo on Wed Apr 20, 2005 12:56 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 12:54 pm Post subject: |
|
|
scusate, posso sbavare?
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ma che figata è?
non ho parole semplicemente fantastico!!!!!!!!
grazie per le screenshots _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 12:56 pm Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | grazie per le screenshots |
Ma sono definitivi oppure sono solo proposte? Perché a leggere sembrerebbe la seconda....
EDIT: Per la cronaca, un window manager con menu a torta é piewm (ok, la grafica non é esattamente la stessa ) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
hardskinone Guru
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 1:04 pm Post subject: |
|
|
La seconda. Comunque molto interessante, in particolare i menù radiali oltre ad essere una figata assurda sembrano anche molto utili. Ho sognato o davvero li ho già visti in qualche software di grafica (forse era Maya)? _________________ Playlinux.net |
|
Back to top |
|
|
Ciccio Bueo l33t
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 1:04 pm Post subject: |
|
|
direi che sono le cose su cui stanno lavorando.... di definitivo è un pò difficile che ci sia qualcosa, ma è diverso tempo che tutto il team gnome sembra lavori alla versione 3.0, e se solo ora appaiono questi screenshot, credo che siano quelle su cui stanno lavorando effettivamente....
una cosa che mi è piaciuta molto, è che (forse) verrà usata la trasparenza per indicare le finestre attive, ovvero quelle non in primo piano "sbiadiranno".
poi il discorso dello "spostamento" delle finestre.... mi sembra non molto fattibile/utile un desktop in cui le finestre si muovono da sole... credo che mi metterebbe agitazione!!
non vorrei trovarmi ad esclamare: "FERMATI STUPIDA FINESTRA CHE ORA TI CLICCO" |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 1:05 pm Post subject: |
|
|
si sono delle proposte piu' che altro....
l'autore ha comunque già iniziato a postare sul bugzilla di gnome
ok l'idea è buona ma come egli stesso ha detto resta un grosso problema:
l'implementazione del tutto! dato che le features sono molte e questo
potrebbe affliggere parecchio le prestazioni... _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Ciccio Bueo l33t
|
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 2:06 pm Post subject: |
|
|
Io intanto ho provato a installare luminocity che prendera' il posto di metacity... beh che dire graficamente una figata _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 2:08 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Io intanto ho provato a installare luminocity che prendera' il posto di metacity... beh che dire graficamente una figata |
solo graficamente?? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 2:10 pm Post subject: |
|
|
Raffo wrote: | solo graficamente?? |
Beh per quello che ho visto posso dare solo questo giudizio _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Little Cash Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 4:47 pm Post subject: |
|
|
@fedeliallalinea
Ciao, mi puoi dare qualche link relativo all'installazione/uso di luminosity?
Grazie in anticipo
P.S.: Ho provato a googlare ma non ho trovato niente di sufficientemente chiaro.... _________________ D: Perche' usi linux?
R: Perche' mi piace dover riavviare solo per un kernel upgrade
- badguy@IRCNet - |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Apr 20, 2005 5:08 pm Post subject: |
|
|
Little Cash wrote: | @fedeliallalinea
Ciao, mi puoi dare qualche link relativo all'installazione/uso di luminosity? |
Ho sempre detto che il forum e' quasi meglio do google https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-313926-highlight-luminocity.html . Con questo howto lo compili nella tua home e non spargi file in giro, il problema che lo fai partire con un X dentro X (Xfake)... quindi e' solo per provare. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 12:46 am Post subject: |
|
|
Grazie molte.. avevo provato con un search nel forum ma evidentemente non avevo usato i giusti criteri Si infatti voglio solo provare com'e'.. Tnx ancora _________________ D: Perche' usi linux?
- badguy@IRCNet - |
|
Back to top |
|
|
koma Advocate
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 12:55 am Post subject: |
|
|
Dio spero che facciano in fretta a inserire luminocity e a creare gnome 3 alla fine non è un lavoro lunghissimo conoscendo il team di gnome se vogliono fanno tutto in 2 o 3 mesi se hanno voglia altrimenti sogniamoci pure di vederlo prima del 2007 purtroppo sonofatti così o fanno i salti o dormono -.- _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 2:52 am Post subject: |
|
|
koma wrote: | Dio spero che facciano in fretta a inserire luminocity e a creare gnome 3 alla fine non è un lavoro lunghissimo conoscendo il team di gnome se vogliono fanno tutto in 2 o 3 mesi se hanno voglia altrimenti sogniamoci pure di vederlo prima del 2007 purtroppo sonofatti così o fanno i salti o dormono -.- |
Questo forse dipende anche dal fatto che non hanno solo gnome per la testa _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
mc619 Apprentice
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 10:27 am Post subject: |
|
|
Se nn mi ricordo male avevano ipotizzato un tempo di lavorazione di circa 2 anni..... devo averlo letto in qualke link postato su questo forum ma sinceramente nn mi ricordo molto bene quale.... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 1:56 pm Post subject: |
|
|
Devo dire che luminocity, per quanto sia ancora un technology testing e nient'altro, si comporta benissimo.... la fluidita' con cui si muovono le finestre almeno sul mio pc scheda grafica ATI RADEON Mobility IGP, con accelerazione OpenGL abilitata nel KERNEL (neanche con i driver), e' davvero sorporendente.... peccato che non si ci possa lanciare piu' di uno gnome-terminal o un nautilus.. con firefox crasha tutto per esempio.. ovviamente per ora mi accontento di questo.. ed attendo che sia incorporato in metacity. Tnx to fideliallalinea per la segnalazione del ben fatto howto. _________________ D: Perche' usi linux?
- badguy@IRCNet - |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 4:53 pm Post subject: |
|
|
[flame mode on]kde 4 gli darà le palate [flame mode off]
sinceramente, a parte il menu radiale che mi sembra fico non vedo niente di allucinante... le gtk2 sono sempre quelle, finchè non cambia qualcosa lì dubito che cambierà qualcosa dal punto di vista prettamente visivo (mentre "noi" si aspetta le qt4 )
poi ci sono cose screenshottate che superkaramba fa da secoli _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
sam75 n00b
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 5:23 pm Post subject: |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: |
a parte il menu radiale ..... |
a parte che il menu radiale non e' una novita' cosi' assoluta:
l'estensione di firefox "easygestures " fa la stessa cosa
Pero' e' una buona idea riportarle anche in gnome |
|
Back to top |
|
|
redmatrix Apprentice
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 5:36 pm Post subject: |
|
|
[flame mode on]KDE dara sicuramente palate, ma per scavarsi la fossa [flame mode off]
A volte non riesco a capire le motivazioni che vi spingono a sostenere determinati punti di vista, parliamoci chiaro, un DE deve rendere semplice l'uso del SO, questo comporta un toolkit funzionale (e su questo non vedo problemi nell'uso di qt3 o gtk2) e delle "applicazioni" (comodoty, utility, pannelli, etc) che siano integrate tra loro.
Ho guardato gli screenshots e letto i proposal per il futuro gnome3 e non mi sembra che siano orientati + all'apparenza che alla funzionalità. Dire che i menù circolari sono fighi è superfluo oltre che relativo, paradossalmente potremmo pensare ad un menu che nel comparire compie piroette in 3d, gioca con le trasparenze e magari ha anche una colonna sonora personalizzata, ma quanto questo menu sarebbe utile?
Quando in questi casi affermiamo qualcosa IMHO bisognerebbe specificare se ci si sta riferendo alla bellezza della scelta di turno oppure ai vantaggi sull'usabilità (e con usabilità non intendo solo quella + diretta, ma anche tutte le conseguenze, etc)
Prendiamo due dei problemi + gravi che gnome si porta dietro anche con la 2.10, mancanza di un editor per i menu e mancanza dell'opzione ricorsiva all'interno del pannello delle proprietà di un directory, bene, secondo voi questi sono dei problemi seri? Secondo me si perché vanno ad inficiare sulla comodità dell'interfaccia grafica, in poche parole tendono ad annullare la cosa per la quale l'interfaccia è stata creata! Ma questo non significa che gnome non sia tecnologiamente in grado di aggiungere queste 2 features, semplicemente i programmatori "hanno altro per la testa"....
Le innovazioni significative IMHO riguardano applicazioni tipo beagle, applicazioni che ci permettono di svincolarci da concetti di interfaccia che sono vecchi di 20 anni.
PS: KDE o GNOME? Indifferente purché sia una scelta dettata da esperienze d'uso piuttosto che da screenshots. |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 6:17 pm Post subject: |
|
|
Concordo con redmatrix ( anche se mi interessano le figosità ). Gnome ha ancora diversi difettucci, che spero siano corretti nella 2.12. _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
Vurdak n00b
|
|
Back to top |
|
|
Ciccio Bueo l33t
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 6:26 pm Post subject: |
|
|
non credo sarà mai possibile accontentare tutti...
concordo che l'usabilità sia fondamentale, ma anche avere un desktop che appaga gli occhi è importante.... la prima volta che ho usato gnome, era su una red-hat 9, e la configurazione di default del desktop era semplicemente schifosa.... provare per credere! e ho pensato: no.. no.. percarità, resto sul mio bel kde!
però dopo un pò, soprattutto avviciandomi a gento e "dovendo" scegliere per quali librerie ottimizzare il tutto, ho deciso di provare gnome, e ora son contento... meno funzionalità, ma più semplicità, meno menù in cui perdersi, meno applicazioni che non ti servono, ma di sicuro ha qualche carenza grave, come redmatrix ha giustamente indicato...
Ecco l'ultima.... non so se avete notato che con il passaggio da gnome 2.8 a 2.10 non si possono più cambiare nemmeno le icone dei menù!!!! e ora, non so per quale motivo, certe applicazioni hanno addirittura perso la lora icona!
prima c'era... ora non c'è...
è una cosa banale, ma manca...
speriamo che le cose migliorino...
e questo kde 4? si vede qualcosa da qualche parte? |
|
Back to top |
|
|
|