Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Strano problema con il mouse
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 12:54 pm    Post subject: Strano problema con il mouse Reply with quote

Allora premetto che non mi era mai capitato una cosa del genere e che non so nemmeno che cercare o che provare come soluzione quindi non posso fare altro che affidarmi alla vostra esperienza:

Allora io ho due PC che vengono utilizzati con 1 monitor, 1 mouse e una tastiera tramite uno switch che funziona non con la manopola ma tramite pressione di tasti della tastiera (per la precisione Bloc Scorr + 1 (o 2 a seconda del PC)). Dove sta il problema: tutto risiede nel fatto che il mouse, dopo aver eseguito uno switch tra i due PC (1 -> 2 -> 1) il mouse va letteralmente a campi cioè comincia a muoversi a caso, aprire menu e finestre all'impazzata. Il tutto si risolve solamente con un riavvio del PC, nemmeno uscire da X e ripartire serve anche perchè lo scherzo me lo fa anche da console.

Il PC 1 è una Gentoo box 2005.1 (ma me lo faceva anche con il 2004.3) con kernel 2.6.11 e gcc3.4.3-20050110 mentre il PC 2 è una gentoo box con Kernel 2.6.9 e gcc sempre 3.4.3-20050110.
Sinceramente non capisco da cosa sia dovuto questa cosa, anche perche su windows tutto funziona, nel senso che il mouse non da questi problemi e soprattutto non capisco come mai monitor e tastiera funzionano correttamente. Il mouse in questione è un mouse cordless della microsoft ma lo stesso problema lo dava con un mouse logitech; entrambi sono usb ma sono collegati allo switch tramite adattatore USB->PS2 e collegati al PC con attacco PS2.

Questo è quanto, mi affido a voi, se serve altro ditemi che posto tutte le informazioni che desiderate :)

ciao e grazie in anticipo :wink:
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
Little Cash
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Dec 2003
Posts: 131
Location: Cosenza, Italia

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, ti suggerisco uno stratagemma. Sul pc incriminato, avvia da consolle normalmente. Come saprai il mouse per funzionare sotto linux si basa su un device. Questo solitamente puo' esistere in /dev/psaux, /dev/mouse, /dev/input/mice, /dev/input/event0 ecc. Per sapere qual'e' il device giusto, cattalo. Ad esempio

Code:
cat /dev/psaux


mentre il cat e' in esecuzione, muovi il mouse (ovviamente dopo averlo switchato sul pc dove non funziona). Se compaiono strani caratteri mentre lo muovi, il dispositivo e' quello (e quindi inseriscilo nella conf. di gpm e XOrg), altrimenti prova a cattarne un altro fino a quando non lo trovi. Fammi sapere ....
_________________
D: Perche' usi linux?
R: Perche' mi piace dover riavviare solo per un kernel upgrade

- badguy@IRCNet -
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

@Little Cash: Il problema mi sembra diverso :?
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Little Cash
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Dec 2003
Posts: 131
Location: Cosenza, Italia

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 2:15 pm    Post subject: Reply with quote

Mmhh effettivamente hai ragione.. se il mouse si muove (anche all'impazzata) vuol dire che comunque il dispositivo e' quello giusto... sara' sbagliato il protocollo deduco
_________________
D: Perche' usi linux?
R: Perche' mi piace dover riavviare solo per un kernel upgrade

- badguy@IRCNet -
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 2:49 pm    Post subject: Re: Strano problema con il mouse Reply with quote

RexRocker wrote:
Dove sta il problema: tutto risiede nel fatto che il mouse, dopo aver eseguito uno switch tra i due PC (1 -> 2 -> 1) il mouse va letteralmente a campi cioè comincia a muoversi a caso, aprire menu e finestre all'impazzata.


Sembrerebbe un problema di protocollo.

Che protocollo hai impostato nei due PC? Lo stesso?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 2:50 pm    Post subject: Reply with quote

uhm non so se protocollo o device siano sbagliati cmq sono /dev/input/mouse0 (uso udev) e auto

il cat avevo gia provato a farlo e il mouse lo trova perchè visualizzo caratteri strani da console, ma poi da X (fluxbox, ma fa lo stesso con gnome, xfce, enlight e anche da gdm) si muove a cavolo :)

sinceramente non vorrei che fosse colpa dello switch visto che lo ho pagato 40 € :(
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

RexRocker wrote:
uhm non so se protocollo o device siano sbagliati cmq sono /dev/input/mouse0 (uso udev) e auto


Prova a metere via 'auto' e dedica un poco di tempo a torvare il procollo giusto mettilo su entrambi i PC.
Dopo riprova a fare gli switch.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

Non so se può essere di aiuto, cmq avevo un problema simile sul mio portatile con mouse USB & udev: non riuscivo a togliere il mouse e rimetterlo perchè udev cambiava device
avevo risolto mettendo come device /dev/input/mice
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum