View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 3:57 pm Post subject: /dev/frankenstein - come ho recuperato 30Gb dal mio hd morto |
|
|
Alla fine è capitato anche a me: un guasto hardaware! E porprio lì dove fa più male: l'HD, del portatile per giunta. Prima che partano i padreterni con i loro consigli "dovevi fare il backup figliolo" vi dico subito che i danni son lievi, backup di /etc e /home li ho [ecchepensavate ]. Ma andiamo con ordine.
L'HD in questione è possibile che già da tempo soffrisse. Le prime avvisaglie le avute quando ho provato a bootare linux, ma dopo il caricamento del kernel, andava in kernel panic nn trovando il disco Pensando di aver cannato la riga di grub.conf la edito a mano, ma richiamando l'autocompletamento con il tasto TAB questo nn mi aiuta per niente, anzi sembra proprio io nn abbia alcun disco Lì per lì però nn ci feci caso visto che quella partizione era già mal messa [era la mia gentoo da combattimento e ci ho fatto veramente di tutto: pensai, ovvio che nn andasse ]. Cmq booto con l'altro OS e tutto va. Mi capita tra le mani un CD di freeSBIE, lo booto e si pianta stranamente con un erroraccio al riconoscimento delle periferiche. Pace. Dopo qualche giorno dai suddetti fatti iniziano le BSOD a random.
Pensando la causa dei blocchi sull'altro OS fosse un malfunzionamento delle ventole, le ho pulite [mi raccomando fate manutenzione sui vs PC che gli allungate la vita, la polvere è devastante, specie per i portatili!]. Poi per assicurarmi che nn fosse un problema HW delle ventole ho usato il CD diagnostico della casa produttrice.
Risultato: test ventole - successo 100% . Ma ma... Già che ci sono mi metto a fare un testo di TUTTO l'HW: tutto ok, salvo che arrivati all'HD mi dà errore in lettura . Per esser sicuro provo con un altro HD da 2.5'' : senza appello, è l'HD che mi sta salutando.
Mi tornano in mente tutti i fatti dei giorni precedenti: 1+1+1 = .
Ora l'HD è stato staccato dal portatile [così evito di dargli corrente e farlo funzionare per niente] e vado di knoppix in attesa del nuovo HD [orco boia se costano].
Come potrei recuperare i dati dal disco? Oltre a /home ed /etc ci sono altre cosette che potrebbero esser utili [/usr/portage/distfiles ad es] ed anche dati nelle altre partizioni.
Sotto con le idee
ringrazio anticipatamente chiunque interverrà alla discussione _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy !
Last edited by .:deadhead:. on Fri Apr 29, 2005 11:13 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 4:15 pm Post subject: |
|
|
Se il disco è rotto, secondo me, c'è poco da fare.
Se hai semplicemente dei danni limitati, che non compromettono completamente l'accesso ai dati, si può mettere l'hd rotto in parallelo con quello nuovo con un apposita "prolunga del bus" (chiedi da un qualunque servizio di assistenza e ti sapranno dare la cosa giusta - penso costi poco), poi accedi con un knoppix e travasa il salvabile sul disco buono. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 7:03 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | Se il disco è rotto, secondo me, c'è poco da fare.
|
Concordo. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 8:25 am Post subject: |
|
|
so di aziende che effettuano recupero dati da hd... non saprei come fare altrimenti se l'hd non collabora _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 10:29 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | non saprei come fare altrimenti se l'hd non collabora |
Beh il problema di fondo é che se se é andata l'elettronica occorrerebbe cambiarla (ovvero comprare un HD identico e sostituire i pezzi). Ma é un pò caro e laborioso.
Se sono andati i dischi.... praticamente non c'é nulla da fare.
Certo, se l'HD funziona a momenti alterni si può provare ad aspettare il momento buono e fare il dump _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 11:56 am Post subject: |
|
|
azz tutti ottimisti, eh come vi ho detto l'HD boota con l'altro OS, quindi nn tutto è perduto. Partendo dal fatto che tutto sommato un po' va ancora, ma siamo in emergenza, come fareste? Randomaze ci ha azzeccato. Dunp, come vi comportereste? L?hd è eterogeneo, NTFS, VFAT, Reiser3 ed ext2 _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 12:22 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | azz tutti ottimisti, eh come vi ho detto l'HD boota con l'altro OS, quindi nn tutto è perduto. Partendo dal fatto che tutto sommato un po' va ancora, ma siamo in emergenza, come fareste? Randomaze ci ha azzeccato. Dunp, come vi comportereste? L?hd è eterogeneo, NTFS, VFAT, Reiser3 ed ext2 |
dd
Ma in portage c'é anche della roba che forse va meglio come ad esempio sys-fs/dd-rescue _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 12:41 pm Post subject: |
|
|
altro metodo non proprio open...
utliizzi ghost per fare un dump via rete...
oppure attacchi il 2,5 ad un pc normale con l'adattatore e usi dd-rescue.
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 1:57 pm Post subject: |
|
|
Oppure usi dd in combinazione con netcat ed eviti di usare ghost _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:05 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Oppure usi dd in combinazione con netcat ed eviti di usare ghost |
l'hai mai fatto? (curiosita')
a parte il s.o. ghost funziona proprio bene...
il netcat+dd non saprei... (a parte che immagino non sia molto veloce)
magari ci si puo' pipeare un gzip.
Sarebbe interessante fare un howto!
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:07 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: |
l'hai mai fatto? (curiosita')
|
Lo uso in genere per duplicare installazioni, dovevo installare a lavoro su tre macchine identiche RH AS 3. Ne ho installata una e le altre le ho duplicate con dd e netcat _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:15 pm Post subject: |
|
|
bhe ora ti tocca l'howto!
in linea teorica e' semplice e scontato...
ma potrebbe tornare comodo a molti.
Forza... al lavoro _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:19 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | bhe ora ti tocca l'howto!
[CUT]
Forza... al lavoro |
Vediamo se questo fine settimana riesco a buttare giù qualcosa
Comunque non è nulla di complesso, anzi in realtà è quasi banale. Anche perchè se era complesso non era cosa per me
P.S.: Azz mi hai fregato _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:21 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: |
Vediamo se questo fine settimana riesco a buttare giù qualcosa
Comunque non è nulla di complesso, anzi in realtà è quasi banale. Anche perchè se era complesso non era cosa per me
|
si e' vero...
pero' spesso le cose banali sono quelle + comode e magari meno scontate!
gutter wrote: |
P.S.: Azz mi hai fregato |
loooo sooooo hhihihihi _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sat Apr 23, 2005 7:26 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Ok, quindi voi suggerite come modus operandi boot da liveCD e dd-are da qualche altra parte. Il disco ricevente però viene tutto "sacrificato" con i dati del vecchio giusto? |
No dato che lo redirigi su un file
Io comunque lavorerei a livello di partizioni se ti è possibile. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sat Apr 23, 2005 2:27 pm Post subject: |
|
|
Si lo monti usando l'opzione
di mount. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 27, 2005 3:50 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Qualcuno mi pensa |
Ottimo
Per l'howto non ho ancora avuto tempo, pardon _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Xanio n00b
|
Posted: Wed Apr 27, 2005 4:51 pm Post subject: |
|
|
Ecco il metodo netcat - dd:
Sul pc su cui devi riversare l'img
Code: | netcat -l -p "NumeroPorta" > file-immagine.iso |
Sul client:
Code: |
dd if=device_da_copiare bs=2048 | netcat ip_server NumeroPorta
|
Dopo aver aspettato un bel po vedrai il messaggio di fine copia di dd.
Controlla sul server e vedrai la tua img bella e pronta.
Per verificare monta tale immagine con l'opzione di mount. _________________ [ Andrea Salvatore Crisafulli - Sys-Admin & Networking ]
[ PGP ID: 0x2AF1664E - R.U.: #359163 /.-./..-/---/ ] |
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Apr 30, 2005 11:22 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | In particolare randomaze per avermi segnalato dd_rescue e Kurt Garloff per averlo creato. |
Uh bene, avevo dei dubbi sull'effettivo risultato possibile (beh, uno non sempre ha voglia di dare una martellata all'HD per un test....) ma mi sembra di capire che il programma assolve al suo compito in maniera decorosa.
Attendiamo l'HOWTO allora _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate