Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[partizioni] alcune cose che non capisco... [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
comisat
n00b
n00b


Joined: 22 Apr 2005
Posts: 9
Location: /home/comisat

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 1:33 pm    Post subject: [partizioni] alcune cose che non capisco... [risolto] Reply with quote

ciao a tutti... sono nuovo di questo forum e del mondo gentoo...
ho installato questa distro pochi giorni fa su un amd64... sono partito dallo stage1, ho emerso l'impossibile e ora sono operativo quanto mi basta...
ci sono alcune cosucce riguardanti il mount di partizioni che, pero', non riesco a capire...
dunque:

prima stranezza:
------------------
la / di gentoo l'ho installata su hda5, partizione creata da knoppix in precedenza e impostata con ext3..
quando gentoo la monta all'avvio, pero', me la monta come xfs... guardando il fstab creato, xfs viene infatti passato
al mount ma se provo a modificarlo e metterlo ext3 oppure auto mi si inchioda l'avvio... cosi' devo lasciare xfs anche se la partizione e' effettivamente ext3 (un cfdisk /dev/hda me lo conferma...)

seconda stranezza:
---------------------
ho recuperato un disco secondario formattato come ntfs... ho eliminato la partizione con cfdisk e creato il file system con mkfs.ext3 /dev/sdb (e' sotto sata).. ho dato un cfdisk /dev/sdb per verifica ma la partizione viene vista ancora come ntfs... ho provato a fare un mount passando auto come tipo di fs e scopro che mi viene montata come ext2... non so che pensare...

grazie a chi mi risponde... :)


Last edited by comisat on Sat Apr 23, 2005 7:53 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 2:02 pm    Post subject: Re: [partizioni] alcune cose che non capisco... Reply with quote

comisat wrote:
devo lasciare xfs anche se la partizione e' effettivamente ext3 (un cfdisk /dev/hda me lo conferma...)

questo probabilmente suggerisce che tu abbia fatto un po' di pastrocchi in fase di creazione della tabella delle partizioni....
a dire il vero non capisco come un errore simile sia possibile... sei sicuro di quello che c'è scritto nell'fstab? guarda che l'hai scritto te quindi dovresti ricordarti se hai creato la partizione con mkfs.ext3 o mkfs.xfs.....

Quote:
ho eliminato la partizione con cfdisk e creato il file system con mkfs.ext3 /dev/sdb

:?: :?: spero che tu volessi dire " ho eliminato la partizione, ne ho creata una nuova e ho creato il file system con mkfs.ext3 /dev/sdb1" o sdb2, 3....
Lo sai vero che sdb si riferisce all'hd e sdbx (dove x è un numero) alle partizioni? lo sai che non puoi formattare l'hd ma solo le partizioni?

Quote:
ho provato a fare un mount passando auto come tipo di fs e scopro che mi viene montata come ext2.

Brancolo nel buio... possibile che cfdisk non funzioni o hai sbagliato qualcosa te?

Ti suggerisco, una volta capito l'errore, di crare un bel backup (tar -cpvxf) del tuo hd, copiarlo da un'altra parte, formattare tutto, rifare le partizioni, riscompattare il backup nelle nuove partizioni create correttamente...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
comisat
n00b
n00b


Joined: 22 Apr 2005
Posts: 9
Location: /home/comisat

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 2:14 pm    Post subject: Re: [partizioni] alcune cose che non capisco... Reply with quote

Cazzantonio wrote:
comisat wrote:
devo lasciare xfs anche se la partizione e' effettivamente ext3 (un cfdisk /dev/hda me lo conferma...)

questo probabilmente suggerisce che tu abbia fatto un po' di pastrocchi in fase di creazione della tabella delle partizioni....
a dire il vero non capisco come un errore simile sia possibile... sei sicuro di quello che c'è scritto nell'fstab? guarda che l'hai scritto te quindi dovresti ricordarti se hai creato la partizione con mkfs.ext3 o mkfs.xfs.....


la partizione l'avevo gia' creata prima di installare gentoo ed era una ext3... knoppix me la montava ext3 tranquillamente.. quando ho installato gentoo non ho fatto altro che montare la partizione sotto /mnt/gentoo del livecd e metterci lo stage1 e da li' partire... il fstab me lo sono trovato cosi' ad installazione gentoo terminata...


Cazzantonio wrote:
Quote:
ho eliminato la partizione con cfdisk e creato il file system con mkfs.ext3 /dev/sdb

:?: :?: spero che tu volessi dire " ho eliminato la partizione, ne ho creata una nuova e ho creato il file system con mkfs.ext3 /dev/sdb1" o sdb2, 3....
Lo sai vero che sdb si riferisce all'hd e sdbx (dove x è un numero) alle partizioni? lo sai che non puoi formattare l'hd ma solo le partizioni?


si, mi sono espresso male... mi riferivo alla nuova partizione creata...


Cazzantonio wrote:
Quote:
ho provato a fare un mount passando auto come tipo di fs e scopro che mi viene montata come ext2.

Brancolo nel buio... possibile che cfdisk non funzioni o hai sbagliato qualcosa te?

Ti suggerisco, una volta capito l'errore, di crare un bel backup (tar -cpvxf) del tuo hd, copiarlo da un'altra parte, formattare tutto, rifare le partizioni, riscompattare il backup nelle nuove partizioni create correttamente...


boh... :) cmq il consiglio del backup e' piu' che accettato :)

intanto grazie
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 2:37 pm    Post subject: Re: [partizioni] alcune cose che non capisco... Reply with quote

comisat wrote:
...
creato il file system con mkfs.ext3 /dev/sdb (e' sotto sata).. ho dato un cfdisk /dev/sdb per verifica ma la partizione viene vista ancora come ntfs... ho provato a fare un mount passando auto come tipo di fs e scopro che mi viene montata come ext2... non so che pensare...

Anche io, su molte cose che dici, non so che pensare.
Su questa, provo ad avanzare un'ipotesi: non hai compilato i driver per l'ext3 nel kernel (nè come moduli nè built-in), ma solo quelli per l'ext2.
In tal caso il comportamento potrebbe addirittura risultare corretto.
Posta un:
Code:

 cat /usr/src/linux/.config|grep EXT

Leggi anche con attenzioni gli errori che ottieni facendo:
Code:

mount -t ext3 /dev/tuapartizione /mnt/tuacartella

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
comisat
n00b
n00b


Joined: 22 Apr 2005
Posts: 9
Location: /home/comisat

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 2:54 pm    Post subject: Re: [partizioni] alcune cose che non capisco... Reply with quote

cloc3 wrote:
comisat wrote:
...
creato il file system con mkfs.ext3 /dev/sdb (e' sotto sata).. ho dato un cfdisk /dev/sdb per verifica ma la partizione viene vista ancora come ntfs... ho provato a fare un mount passando auto come tipo di fs e scopro che mi viene montata come ext2... non so che pensare...

Anche io, su molte cose che dici, non so che pensare.
Su questa, provo ad avanzare un'ipotesi: non hai compilato i driver per l'ext3 nel kernel (nè come moduli nè built-in), ma solo quelli per l'ext2.
In tal caso il comportamento potrebbe addirittura risultare corretto.
Posta un:
Code:

 cat /usr/src/linux/.config|grep EXT


l'ext3 e' built-in

Code:
bash-2.05b#  cat /usr/src/linux/.config|grep EXT
# CONFIG_KALLSYMS_EXTRA_PASS is not set
# CONFIG_IEEE1394_EXTRA_CONFIG_ROMS is not set
# CONFIG_SERIAL_8250_EXTENDED is not set
CONFIG_EXT2_FS=y
CONFIG_EXT2_FS_XATTR=y
CONFIG_EXT2_FS_POSIX_ACL=y
# CONFIG_EXT2_FS_SECURITY is not set
CONFIG_EXT3_FS=y
CONFIG_EXT3_FS_XATTR=y
CONFIG_EXT3_FS_POSIX_ACL=y
# CONFIG_EXT3_FS_SECURITY is not set
bash-2.05b# 


cloc3 wrote:
Leggi anche con attenzioni gli errori che ottieni facendo:
Code:

mount -t ext3 /dev/tuapartizione /mnt/tuacartella


se la monto come ext3 non ci sono problemi
se la monto come auto me la da' in ext2

Code:
bash-2.05b# mount -t ext3 /dev/sdb1 /home/comisat/dati2
bash-2.05b# mount
/dev/ROOT on / type xfs (rw,noatime)
none on /proc type proc (rw)
none on /dev type ramfs (rw)
none on /dev/pts type devpts (rw)
/dev/sdb1 on /home/comisat/dati2 type ext3 (rw)
bash-2.05b# umount -a
umount: /dev: device is busy
umount: /: device is busy
bash-2.05b# mount -t auto /dev/sdb1 /home/comisat/dati2
bash-2.05b# mount
/dev/ROOT on / type xfs (rw,noatime)
none on /proc type proc (rw)
none on /dev type ramfs (rw)
none on /dev/pts type devpts (rw)
/dev/sdb1 on /home/comisat/dati2 type ext2 (rw)
bash-2.05b#


la / (hda5) infine me la da' come xfs, pero' un cfdisk ecco che mi da':

Code:
   Name           Flags         Part Type     FS Type             [Label]            Size (MB)
 -------------------------------------------------------------------------------------------------
    hda1                          Primary      Linux swap / Solaris                     1044.62
    hda2                          Primary      Linux ReiserFS                          13629.29
    hda5                          Logical      Linux ext3                              13629.29
    hda6                          Logical      Linux ext3                              13629.29
    hda7                          Logical      Linux ext3                              13629.29
    hda8                          Logical      Linux ext3                              67373.27
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 3:06 pm    Post subject: Re: [partizioni] alcune cose che non capisco... Reply with quote

Per quanto riguarda il funzionamento di mount -t auto, lo prenderei (con qualche riserva) come si tratta di un comportamento fastidioso, ma non come un vero e proprio baco. Io non uso più ext2 da molto, quindi non so dirti altro.
comisat wrote:

Code:

...
bash-2.05b# mount
/dev/ROOT on / type xfs (rw,noatime)
...


Nella /etc/fstab, cambierei la riga per la root in qualcosa del genere:
Code:

/dev/hda5               /               ext3        tueopzioni 1 1

Ora come ora, non sono sicuro che tu stia realmente montando la hda5.
Puoi provare senza fare reboot, a dare:
Code:

#mkdir /mnt/hda5
#mount -t ext3 /dev/hda5 /mnt/hda5
#mount

e vedere se insiste con l'xfs ...
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
rota
l33t
l33t


Joined: 13 Aug 2003
Posts: 960

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 3:19 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ora come ora, non sono sicuro che tu stia realmente montando la hda5.
Puoi provare senza fare reboot, a dare:
Code:

#mkdir /mnt/hda5
#mount -t ext3 /dev/hda5 /mnt/hda5
#mount

e vedere se insiste con l'xfs ..



Squsa ma DF a che servve ????


peril resto una volta fatto il backup ....per cancellare le partizzioni usa sto comando ....


dd if=/dev/zero of/dev/hda bs=1k

cosi ti pulisce bene il discho........epoi partizioni il discho come piu ti agrada...
ricordandoti che per crearre un fylesistem EXT3 devvi usare sto comando

mkfs.ext3 /dev/hdx
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 3:19 pm    Post subject: Reply with quote

A parte il fatto che mi sembra strano che l'installazione ti abbia creato l'fstab da sola (da quando? forse il processo di installazione è cambiato? 8O )
I tuoi errori mi sembrano stranissimi e tenderei (con tutta la prudenza del caso) a dire che se sotto knoppix non ci sono comportamenti così stravaganti potrebbe essere un problema di kernel... che kernel usi?
Mi sembra così strano.... soprattutto che ti possa funzionare una partizione creata in etx3 e montata con il modulo per xfs.... 8O
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 3:25 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Mi sembra così strano.... soprattutto che ti possa funzionare una partizione creata in etx3 e montata con il modulo per xfs.... 8O

Secondo me, ma staremo a vedere perché ce lo dirà direttamente comisat, lui non sta montando la partizione /dev/hda5 come crede, ma la /dev/ROOT, che evidentemente non è ext3. Sempre con beneficio d'inventario, perché non ho mai provato a lanciare un reboot senza personalizzare completamente la fstab.
Tu sai che cosa sia esattamente quella /dev/ROOT ?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Tu sai che cosa sia esattamente quella /dev/ROOT ?

Ecco! /dev/ROOT non è niente... è solo un modo per ricordarti di sostituire a ROOT il device della tua partizione di root :wink:
Il fatto è che anche se non la metti comunque all'avvio la partizione di root viene montata dal momento che te la vede il bootloader... almeno penso che funzioni così visto che finora ho sempre scritto l'fstab prima di riavviare :roll:

Penso che l'errore possa essere questo e che la partizione sia veramente una etx3 riconosciuta al boot e montata come tale
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
comisat
n00b
n00b


Joined: 22 Apr 2005
Posts: 9
Location: /home/comisat

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

credo che il problema, come mi avete detto, sia proprio il fatto che nel fstab avevo lasciato /dev/ROOT con opzione di mount 'auto'
ho sostituito con /dev/hda5 e opzione ext3 e all'avvio mi viene in effetti montata come ext3

per quanto riguarda il disco secondario, infine, anche qui ho specificato ext3 nel fstab al posto di auto e mi viene montato correttamente...

grazie a tutti !

posto infine il mio fstab:

Code:
# -----
#|AVVIO|
# -----
/dev/hda5         /              ext3            defaults             1 1
/dev/hda1          none              swap           sw                  0 0
none             /proc              proc           defaults            0 0
none             /dev/shm           tmpfs           defaults            0 0

# -----------
#|DISPOSITIVI|
# -----------
/dev/fd0            /mnt/floppy          auto         noauto,users   0 0
/dev/hdc           /mnt/dvdrom        iso9660    noauto,users,ro   0 0
/dev/hdd           /mnt/cdrecorder   iso9660    noauto,users,rw   0 0
/dev/hdb           /mnt/dvdrecorder iso9660    noauto,users,rw   0 0

# -------
#|STORAGE|
# -------
/dev/sda1          /home/comisat/dati1            ext3          auto,owner   0 0
/dev/sdb1          /home/comisat/dati2            ext3          auto,owner   0 0
/dev/hda8          /home/comisat/download   ext3          auto,owner   0 0
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Apr 23, 2005 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

:)
Metti risolto al titolo.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum