Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installazione axis
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
C4RD0Z4
Guru
Guru

PostPosted: Tue Apr 05, 2005 3:00 pm    Post subject: installazione axis Reply with quote

ciao a tutti,
sto facendo la tesi sui web service e mi occorre avere sul pc tomcat + axis. Ho installato entrambi, con tutte le dipendenze, confidando in portage, ma sono sorti un po' di problemi. Non so cosa combini portage, ma dovrei avere una directory axis, all'interno della sottodirectoy webapps di tomcat. Il sito di axis (che l'unico posto dove ho trovato un po' di documentazione su axis), dice che per installarlo, bisogna copiare dall'archivio contenente i sorgenti, la directory webapps/axis sotto la webapps di tomcat. Dato che è poco che uso Gentoo e non lo conosco ancora molto, non vorrei che sia una mia mancanza. Aspetto di sentire l'esperienza di chi ha avuto a che fare con axis sotto Gentoo e magari ricevere cosigli.

Ciao.
Marco.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue Apr 05, 2005 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

Beh possibile che non faccia ancora quella parte visto che il pacchetto e' mascherato, comunque non conosco axis per affermarlo
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

ciao il mio consiglio e' di non usare il pacchetto axis di portage ma di scaricare il tutto dal sito axis a cui fai riferimento
Te lo dico perche' solo in quest'ultimo caso sono riuscito a mettere in piedi un sistema funzionante davvero mentre nel primo caso l'installazione mi ha creato parecchi problemi che diventqano fastidiosi quando gia' si deve imparare una nuova tecnologia e si ha bisogno di provarne le potenzialita' il piu' presto possibile
ciao
Back to top
C4RD0Z4
Guru
Guru

PostPosted: Wed Apr 06, 2005 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

infatti è quello che ho fatto. Il problema è che quello presente nel Portage si dimentica di installare la directory axis sotto la webapps di tomcat. Comunque almeno questo passo l'ho superato. Ora se ne presenta un'altro: al momento di validare l'installazione mi dice che mancano delle cose. Questo è quello che mi visualizza nella pagina html prodotta quando si clicca su Validation nella pagina di axis:
Code:
Needed Components

...
Error: could not find class javax.activation.DataHandler from file activation.jar
Axis will not work.
See http://java.sun.com/products/javabeans/glasgow/jaf.html

Optional Components

Warning: could not find class javax.mail.internet.MimeMessage from file mail.jar
Attachments will not work.
See http://java.sun.com/products/javamail/

Warning: could not find class org.apache.xml.security.Init from file xmlsec.jar
XML Security is not supported.
See http://xml.apache.org/security/

ho provato a fare moltissime prove coi settaggi del CLASSPATH e dell' AXISCLASSPATH, ma ottengo sempre il risultato di cui sopra. Ora riporto qui sotto il mio CLASSPATH ed AXISCLASSPATH:
Code:
marco@aragorn marco $ echo $CLASSPATH
/usr/share/sun-jaf-bin/lib/activation.jar:/usr/share/jss-3.4/lib/jss34.jar:/usr/share/xerces-2/lib/xercesImpl.jar
:/usr/share/servletapi-2.4/lib/servlet-api.jar:/usr/share/soap/lib/soap.jar:/usr/share/xerces-2/lib/xercesSamples.jar:
/usr/share/xerces-2/lib/xmlParserAPIs.jar:/usr/share/xerces-2/lib/xml-apis.jar:/usr/share/servletapi-2.4/lib/jsp-api.jar:.

marco@aragorn marco $ echo $AXISCLASSPATH
/lib/axis.jar:/lib/commons-discovery.jar:/lib/commons-logging.jar:/lib/jaxrpc.jar:/lib/saaj.jar:/lib/log4j-1.2.8.jar
:/usr/share/xerces-2/lib/xercesSamples.jar:/usr/share/xerces-2/lib/xmlParserAPIs.jar:/usr/share/xerces-2/lib/xml-apis.jar
:/usr/share/sun-jaf-bin/lib/activation.jar
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 07, 2005 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

Anche a me da' gli errori su mail.jar e xmlsec.jar ma semplicemente perche' non li ho mai scaricati e sono opzionali (e non mi sogno di scaricarli)
Per quanto riguarda activation.jar devi scaricarlo espressamente dal sito sun visto che fa parte del pacchetto jaf (javabean activation framework).Semplicemente scarichi il pacchetto jaf e poi copi activation.jar nella directory
<installdir tomcat>/webapps/axis/WEB-INF/lib dove cioe' hai tutti gli altri jars
Back to top
die-hard
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 07, 2005 8:15 pm    Post subject: Reply with quote

ragazzi a me è proprio tomcat ke nn riesco ad installare, dopo emerso tomcat questi sono gli errori
Quote:
test.locale.convert:
[echo] Running Locale converters tests ...
[java] ......E.....
[java] Time: 0.894
[java] There was 1 error:
[java] 1) testMemoryLeak(org.apache.commons.beanutils.locale.LocaleBeanificationTestCase)java.lang.OutOfMemoryError

[java] FAILURES!!!
[java] Tests run: 11, Failures: 0, Errors: 1

BUILD FAILED
/var/tmp/portage/commons-beanutils-1.7.0/work/commons-beanutils-1.7.0-src/build.xml:446: Java returned: 1

Total time: 8 seconds

!!! ERROR: dev-java/commons-beanutils-1.7.0 failed.
!!! Function src_compile, Line 42, Exitcode 1
!!! failed to compile
!!! If you need support, post the topmost build error, NOT this status message.
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 07, 2005 8:40 pm    Post subject: Reply with quote

ciao mi sa che lo stesso consiglio vale anche per te
Scarica dal sito non da portage
Back to top
C4RD0Z4
Guru
Guru

PostPosted: Thu Apr 07, 2005 11:34 pm    Post subject: Reply with quote

a me Portage non ha dato problema per Tomcat. Per quanto riguarda Axis l'ho installato da Tomcat e poi ho preso i sorgenti nella directory /usr/portage/distfiles, li ho spacchettati ed ho preso questa benedetta dir webapps/axis per poi copiarla in Tomcat. La cosa che mi da ai nervi è che impostando il CLASSPATH e l' AXISCLASSPATH, come da manuale, non funge nulla. Ora mi dico perchè... Mi da troppo ai nervi. E pensare che avevo scoperto da poco anche java-config, con cui si settava benissimo tutto quanto... Vabbè, ora però il problema è il deployment di un web-service. Il codice è questo:
Code:

public class CiaoATutti {
    public String ciao() {
        String results = "Hello world, nodoby can steal my word.";
   return results;
    }
}
e questo sensazionale web-service è stato salvato in un file CiaoATutti.jws e messo sotto la directory webapps/axis/, ma non succede nulla quando vado a vedere la lista dei web services che sono stati installati. Qualche idea?
Back to top
die-hard
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Apr 25, 2005 2:45 pm    Post subject: Reply with quote

C4RD0Z4 wrote:
a me Portage non ha dato problema per Tomcat. Per quanto riguarda Axis l'ho installato da Tomcat e poi ho preso i sorgenti nella directory /usr/portage/distfiles, li ho spacchettati ed ho preso questa benedetta dir webapps/axis per poi copiarla in Tomcat. La cosa che mi da ai nervi è che impostando il CLASSPATH e l' AXISCLASSPATH, come da manuale, non funge nulla. Ora mi dico perchè... Mi da troppo ai nervi. E pensare che avevo scoperto da poco anche java-config, con cui si settava benissimo tutto quanto... Vabbè, ora però il problema è il deployment di un web-service. Il codice è questo:
Code:

public class CiaoATutti {
    public String ciao() {
        String results = "Hello world, nodoby can steal my word.";
   return results;
    }
}
e questo sensazionale web-service è stato salvato in un file CiaoATutti.jws e messo sotto la directory webapps/axis/, ma non succede nulla quando vado a vedere la lista dei web services che sono stati installati. Qualche idea?

scusa ke vuol dire Per quanto riguarda Axis l'ho installato da Tomcat e poi ho preso i sorgenti nella directory /usr/portage/distfiles, li ho spacchettati ed ho preso questa benedetta dir webapps/axis per poi copiarla in Tomcat?
Back to top
C4RD0Z4
Guru
Guru

PostPosted: Mon Apr 25, 2005 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

die-hard wrote:

scusa ke vuol dire Per quanto riguarda Axis l'ho installato da Tomcat e poi ho preso i sorgenti nella directory /usr/portage/distfiles, li ho spacchettati ed ho preso questa benedetta dir webapps/axis per poi copiarla in Tomcat?
beh, in effetti sono stato un po' criptico. Quello che intendevo dire è che Tomcat, l'ho installato tramite Portage col comando emerge. Axis, l'ho installato tramite emerge, ma ho notato che l'installazione non fa altro che copiare alcuni file .jar in /usr/share/axis-1/. Il problema è che così Axis NON E' INSTALLATO. Quindi non ho fatto altro che prendere i sorgenti di Axis presenti in /usr/portage/distfiles, e prelevare dai sorgenti la directory webapps/axis e copiarla integralmente sotto /opt/tomcat/webapps; questa ultima cosa voleva dire "installarlo sotto Tomcat", ossia installarlo come qualsiasi altra web-apps. Il motivo per il quale ho installato tramite emerge è che così potevo sfruttare java-config per configurare il CLASSPATH, includendo le librerie di Axis. Quest'ultima cosa però non serve, dato che la pagina di Validazione di Axis dice che mancano delle cose nel CLASSPATH e per completare l'installazione bisogna a provvedere a copiare dei file .jar a mano nella directory /opt/tomcat/common/lib. Spero di essermi spiegato bene.
Back to top
die-hard
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Apr 25, 2005 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

sisi cera arrivatoa nke io però solo dopo. Scusa ma ora mi servirebbe un aiuto di configurazione, ppkè nn riesco a far avviare una services ovvero axis, mi dice accesso alla risorsa negata
Back to top
C4RD0Z4
Guru
Guru

PostPosted: Tue Apr 26, 2005 10:05 am    Post subject: Reply with quote

guarda, devo deire che ancora non ho fatto girare nulla sotto axis. :oops: Non sono ancora pratico, e per di più queste ultime 2 settimane l'ho accantonato causa esami. Comunque io dovrei far girare una piccolo web-service (che mi hanno passato), che sfrutta SSL. Quindi dovrò smanettare con i settaggi di Tomcat e forse è per questo che non ha funzionato il classico deployment; ossia, mettere il .jws nella cartella di axis (so che bisogna fare solo questo).
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum