View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
soigres l33t
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 2:57 pm Post subject: [OT] gnome come windows? |
|
|
io in windows utilizzo la barra in posizione verticale a sx e a scompara... la barra è larga circa 150 pixel e contiene numerose icone per lanciare i software, link per aprire velocemente le directory, lista delle finestre aperte, le icone delle applicazioni, ecc... vorrei fare la stessa cosa in gnome (ma ditemi anche se è possibile con kde) ma purtroppo per esempio se io faccio un pannello di 120 pixel (questo è il massimo consentito) le icone saranno grandi 120x120 pixel... avete soluzioni o devo arrendermi? mi hanno sempre detto che gnome e kde sono molto più personalizzabili rispetto a windows ma sto iniziando a pensare il contrario (ma non voglio aprire discussioni su questo argomento)
Last edited by soigres on Thu Apr 28, 2005 3:50 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 3:16 pm Post subject: |
|
|
Kde e Gnome possono fare ben altro...
in gnome premi tasto destro sul pannelo e poi proprietà, puoi personalizzare sia la dimensione che la posizione, colore e trasparenze
sempre tasto destro sul pannello c'è aggiungi al pannello...
poi smannaccia vicino... ci sono tante cose carine ( www.gnome-look.org x themi e personalizzazioni)
In Kde lo sposti come se fosse il pannello di windows ( www.kde-look.org ) Scaricati taskbar2 e iquicklaunch da qui... e per maggiori effetti grafici...
superkaramba 0.35
nel forum c'è il 3ed com'è il vostro frame buffer e il vostro desktop... lì vedi qualcosa che ti può interessare... molti usano gnome e lo personalizzano... io uso kde ed enlightenment... e quindi ti posso aiutare poco
Altro soft ke puoi emergere è gdesklets-core (screen shot li trovi qui http://www.lynucs.org/?gdesklets ) _________________ C.
Last edited by CarloJekko on Thu Apr 28, 2005 3:38 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 3:20 pm Post subject: |
|
|
Per favore metti il tag [OT]. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
soigres l33t
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 3:53 pm Post subject: |
|
|
CarloJekko wrote: | Kde e Gnome possono fare ben altro...
in gnome premi tasto destro sul pannelo e poi proprietà, puoi personalizzare sia la dimensione che la posizione, colore e trasparenze
sempre tasto destro sul pannello c'è aggiungi al pannello...
poi smannaccia vicino... ci sono tante cose carine ( www.gnome-look.org x themi e personalizzazioni)
In Kde lo sposti come se fosse il pannello di windows ( www.kde-look.org ) Scaricati taskbar2 e iquicklaunch da qui... e per maggiori effetti grafici...
superkaramba 0.35
nel forum c'è il 3ed com'è il vostro frame buffer e il vostro desktop... lì vedi qualcosa che ti può interessare... molti usano gnome e lo personalizzano... io uso kde ed enlightenment... e quindi ti posso aiutare poco
Altro soft ke puoi emergere è gdesklets-core (screen shot li trovi qui http://www.lynucs.org/?gdesklets ) | queste cose le sapevo già (parlando di gnome)... semberebbe però che kde possa fare di più con l'aggiunta di altri sw... in ogni caso se potessi postare uno screenshot capiresti meglio dove voglio arrivare e per ora sembra impossibile; facciamo per esempio il caso delle icone: se io metto un nuovo pannello a sinistra e lo metto largo 120px, poi aggiungo un launcher, l'icona del launcher è grande 120x120... come la riduco? come faccio a mettere per esempio 4 o 5 icone una accanto all'altra grandi 16x16 su un pannello largo 120px? |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 10:07 pm Post subject: |
|
|
Ricordo cmq che sia kde che gnome non sono cloni di windows, tuttaltro...
E' quindi possibile che la barra di avvio di windows si comporti in maniera differente da quella di gnome e kde. Oltre un certo limite non puoi andare se non mettendoti a programmare =D c'è da vedere cosa vuoi fare, che non ho capito molto bene... |
|
Back to top |
|
|
redview Guru
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 10:47 pm Post subject: |
|
|
se ho capito il tuo problema ti dico la risposta per kde. so che devi usare gnome, ma magari ti dò lo spunto.
in kde farei:
-ingrandirei la mia barra
-andrei nel control center-->Appearance&Themes-->Icons
-selezionato il mio tema di icone, vado sul tab Advanced e scelgo la grandezza delle icone per ogni parte del mio desktop: desktop, file manager, toolbar, main toolbar, panel.
spero ti possa servire!
buona personalizzazione!
PS: imho paragonare kde (o gnome) a win per quanto riguarda esclusivamente la grafica è un'eresia! anche il più brutto desktop kde è cmq meno squallido di un desktop win, imho. per quanto riguarda tutto ciò che non è grafica nn mi metto neanche a parlarne!
PS: ad esempio, io con kde ho 2 barre (cosa che con win nn puoi fare..credo..): una per le icone varie (bottoni rapidi, applicazioni tipo kopete, kmix..) a sx che scompare, e una in basso che scompare per le appl..kde rulez alla grande! _________________ our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl] |
|
Back to top |
|
|
soigres l33t
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 11:09 pm Post subject: |
|
|
redview wrote: | se ho capito il tuo problema ti dico la risposta per kde. so che devi usare gnome, ma magari ti dò lo spunto.
in kde farei:
-ingrandirei la mia barra
-andrei nel control center-->Appearance&Themes-->Icons
-selezionato il mio tema di icone, vado sul tab Advanced e scelgo la grandezza delle icone per ogni parte del mio desktop: desktop, file manager, toolbar, main toolbar, panel.
spero ti possa servire!
buona personalizzazione!
PS: imho paragonare kde (o gnome) a win per quanto riguarda esclusivamente la grafica è un'eresia! anche il più brutto desktop kde è cmq meno squallido di un desktop win, imho. per quanto riguarda tutto ciò che non è grafica nn mi metto neanche a parlarne!
PS: ad esempio, io con kde ho 2 barre (cosa che con win nn puoi fare..credo..): una per le icone varie (bottoni rapidi, applicazioni tipo kopete, kmix..) a sx che scompare, e una in basso che scompare per le appl..kde rulez alla grande! | si puoi mettere più barre anche in win, basta installare qualche cazzatina, ci sono anche le barre tipo macos...
veniamo a noi: in gnome non ci sono settaggi "avanzati" per il tema delle icone... mmm, sono tentato di provare kde ma sono 150mega di codice... gnome-light è così piccolo e comodo.... |
|
Back to top |
|
|
redmatrix Apprentice
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 11:22 pm Post subject: |
|
|
Cerco di rispondere alla TUA domanda piuttosto che proporti qualcosa di diverso.... purtroppo non puoi! Mi riferisco alla possibilità di mettere piu icone una accanto all'altra nei pannelli verticali.
E' un problema sollevato da alcuni hacker di gnome che si suppone sarà fixato in gnome3 (in pratica fai prima a vincere al superenalotto). Nel mentre loro suggeriscono l'uso di quicklounge applet che è un'applet del pannello di gnome (se non sbaglio, da compilare a parte) che ti permette di organizzare le icone su una griglia a se in modo da poter avere piu file di icone sui pannelli orizzontali e (logicamente) piu colonne di icone sui pannelli verticali.
Per quanto riguarda la dimensione massima per i pannelli confermo che è di 120 pixels.
Kde non lo uso da molto, quindi non so dirti nulla in merito.
Ciao |
|
Back to top |
|
|
soigres l33t
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 11:37 pm Post subject: |
|
|
redmatrix wrote: | Cerco di rispondere alla TUA domanda piuttosto che proporti qualcosa di diverso.... purtroppo non puoi! Mi riferisco alla possibilità di mettere piu icone una accanto all'altra nei pannelli verticali.
E' un problema sollevato da alcuni hacker di gnome che si suppone sarà fixato in gnome3 (in pratica fai prima a vincere al superenalotto). Nel mentre loro suggeriscono l'uso di quicklounge applet che è un'applet del pannello di gnome (se non sbaglio, da compilare a parte) che ti permette di organizzare le icone su una griglia a se in modo da poter avere piu file di icone sui pannelli orizzontali e (logicamente) piu colonne di icone sui pannelli verticali.
Per quanto riguarda la dimensione massima per i pannelli confermo che è di 120 pixels.
Kde non lo uso da molto, quindi non so dirti nulla in merito.
Ciao | this is an answer!! grazie!
quick-lounge-applet... sì, per le icone in fila è quello che serve! grazie! |
|
Back to top |
|
|
soigres l33t
|
Posted: Fri Apr 29, 2005 12:02 am Post subject: |
|
|
non si capisce perchè mai i pannelli autohide non debbano essere completamente nascosti... mah |
|
Back to top |
|
|
superfayan Apprentice
|
Posted: Fri Apr 29, 2005 11:44 am Post subject: |
|
|
soigres wrote: | non si capisce perchè mai i pannelli autohide non debbano essere completamente nascosti... mah |
grrr quanto mi da fastidio quella striscia di pixel che resta...
cmq se cerchi una cosa simile a xp prova..
XPDE...
http://www.xpde.com/ _________________ __AceR__Aspire_2023*POWERED *By*GENTOO-[kernel-2.6.10-r6] |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Fri Apr 29, 2005 12:16 pm Post subject: |
|
|
Se hai necessità di superpersonalizzazione usa Kde (che con karamba e kicker fai cose da pazzi)
Oppure in super avanzamento ottico usa enlightenmenet o fluxbox o altri wm semplici... ma che sono stupendi (però mancano di icone) _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
soigres l33t
|
Posted: Fri Apr 29, 2005 5:07 pm Post subject: |
|
|
superfayan wrote: | soigres wrote: | non si capisce perchè mai i pannelli autohide non debbano essere completamente nascosti... mah |
grrr quanto mi da fastidio quella striscia di pixel che resta...
cmq se cerchi una cosa simile a xp prova..
XPDE...
http://www.xpde.com/ | non mi interessa che sia uguale la grafica, mi interessa usare la barra in posizione verticale e a scomparsa (è da anni che utilizzo questo metodo perchè lo trovo comodissimo per lavorare); interessante però questo xpde, peccato sia un wm anche lui e non ho nessuna intenzione di provarlo solo perchè è tutto blu come xp... |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Fri Apr 29, 2005 8:03 pm Post subject: |
|
|
Certo che hai dei gusti proprio difficili... OH te ne andasse bene una _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
soigres l33t
|
Posted: Sat Apr 30, 2005 12:22 am Post subject: |
|
|
CarloJekko wrote: | Certo che hai dei gusti proprio difficili... OH te ne andasse bene una | beh sai, ho trovato l'assetto migliore (per me) per lavorare e vorrei riuscire a mantenerlo il più possibile... con gnome e kde puoi fare diecimila pannelli ed è incredibile scoprire che non puoi metterli in verticale in un modo decente; è un peccato... ma la mia speranza più grande è che sia linux che windows un giorno utilizzino anche per il windows manager l'opengl |
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Sat Apr 30, 2005 11:15 am Post subject: |
|
|
soigres wrote: | non si capisce perchè mai i pannelli autohide non debbano essere completamente nascosti... mah |
gconf-editor -> apps/panel/toplevels/*/auto_hide_size _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die. |
|
Back to top |
|
|
Sasdo Guru
Joined: 18 Feb 2004 Posts: 542 Location: 44.476474,11.644446 circa.
|
Posted: Sat Apr 30, 2005 11:43 am Post subject: |
|
|
GhePeU wrote: | soigres wrote: | non si capisce perchè mai i pannelli autohide non debbano essere completamente nascosti... mah |
gconf-editor -> apps/panel/toplevels/*/auto_hide_size |
sei il mio salvatore.... anche io odiavo quei pixel...
Thanks! _________________ LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo. |
|
Back to top |
|
|
soigres l33t
|
Posted: Sat Apr 30, 2005 12:54 pm Post subject: |
|
|
GhePeU wrote: | soigres wrote: | non si capisce perchè mai i pannelli autohide non debbano essere completamente nascosti... mah |
gconf-editor -> apps/panel/toplevels/*/auto_hide_size | mitico
ma la stessa cosa si può anche per i bordi delle finestre? perchè io una cosa che invidio molto a macos sono le finestre che come bordo hanno solo l'ombra della finestra, anche se poi con xcompmgr tutto va molto più scattoso (dipende forse dalla mia scheda integrata? non credo) |
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Sat Apr 30, 2005 1:32 pm Post subject: |
|
|
prendilo con le molle ma credo che il bordo delle finestre dipenda da metacity, dovresti controllare nel file .xml del tema che stai usando _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die. |
|
Back to top |
|
|
soigres l33t
|
Posted: Sat Apr 30, 2005 5:11 pm Post subject: |
|
|
ok, si riesce a far tutto: la dimensione dei bordi delle finestre (che è infatti nell'xml del tema) e la dimensione dell'autohide... unico accorgimento è che modificare i bordi laterali dei temi con gli spigoli smussati causa qualche imperfezione negli spigoli stessi... rimane poi sempre il problema dell'xcompmgr che è straziante quanto va a scatti (vedi sopra) |
|
Back to top |
|
|
lxnay Retired Dev
|
Posted: Sat Apr 30, 2005 6:33 pm Post subject: |
|
|
cerca su kde-apps.org > iquicklauncher... su gentoo ci metti un attimo a compilarla ed hai la tua applet a cui puoi aggiungere icone come se fosse il quick launcher (appunto) di windows. _________________ http://www.sabayon.org |
|
Back to top |
|
|
|