Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
RTFM: Read The Fabulous Manual
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 7:59 am    Post subject: RTFM: Read The Fabulous Manual Reply with quote

Ciao a tutti,
Ho dato un occhiata di recente all'ultima versione del manuale e ho notato che é stato notevolmente espanso e tratta in maniera chiara (e in italiano) non solo l'installazione ma anche svariati aspetti di amministrazione proprio di gentoo, tra i quali (ad esempio):

Dato che capita spesso di leggere post dove viene chiesto aiuto/delucidazione su alcune cose (Su tutte: "Come aggiorno il sistema?", ma anche "uh non sapevo che ACCEPT_KEYWORDS fosse deprecata..."), chi risponde si lancia in spegazioni che si, vanno mediamente bene ma risultano essere (giocoforza) limitate a quello specifico aspetto e non danno la visione d'insieme.
Il manuale invece cerca di spiegare le cose in maniera chiara ed esaustivo, e, quando non basta lascia il lettore in condizione di trovare (con la lettura della giusta man page, o del manuale in inglese se si tratta di un problema di aggiornamento) quel tanto che gli basta per fare quello che vuole.

In soldoni, la mia idea sarebbe quella di non dare acrobatiche spiegazioni sul significato dell'opzione '-pvafds' di emerge ma, eventualmente, fornire con gentilezza e senza acidità direttamente il link alla pagina del manuale dove viene spiegata la cosa. Naturalmente, per gli eventuali dubbi posteriori alla lettura del manuale c'é sempre il forum.

Cosa ne pensate? (Mi rivolgo sia ai vari habitué del forum che ai giovani virgulti che non sanno molto di portage, emerge e compagnia...)

P.S. So che suona un pò come una forma gentile di "RTFM"... ed in efetti é prorio quello che deve essere :mrgreen:

P.P.S qualcuno sa come si scrive il francesismo abitué?

EDIT: Grazie Comio :-)

Last edited by randomaze on Fri Apr 29, 2005 8:20 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 8:17 am    Post subject: Reply with quote

Quote:

abituale
agg. (consueto) habituel*: mi rispose con la sua — gentilezza, il me répondit avec sa gentillesse habituelle; questo non rientra nel suo comportamento —, ce n'est pas son...

abitualmente
avv. habituellement, d'habitude.

abituare
v.tr. habituer, accoutumer: — il corpo al freddo, habituer son corps au froid; — un ragazzo a essere indipendente, habituer un enfant à être indépendant; è stato abituato fin...

abituato
agg. habitué, accoutumé: non è — a mangiare fuori pasto, il n'est pas habitué à manger en dehors des repas // certo che sei — bene!, (iron.) tu es un vrai enfant gâté! //...

abitudinario
agg. e s.m. routinier*: è un —, il a ses petites habitudes.

abitudine
s.f. habitude: l'— al lavoro, l'habitude du travail; ha l'— di parlare ad alta voce, il a l'habitude de parler à haute voix; fare l'— a qlco, s'habituer à qqch;...

abituro
s.m. 1 (letter.) taudis 2 (ant.) demeure (f.).

Fonte Garzanti linguistica.

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
hellraiser
Guru
Guru

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 9:05 am    Post subject: Reply with quote

Anche io sono della tua stessa idea...si impara molto piu leggendo un eventuale manuale, e no eseguendo semplicemente comandi suggeriti da altri utenti...che magari potrebbero risultati anche errati...

io sono sempre dell'idea che per imparare bisogna "Sbatterci i denti", come si dice dalle mie parti :)

"Open Source is a good idea..."
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 9:12 am    Post subject: Reply with quote

perfetto, condivido in pieno

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
btbbass
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 9:36 am    Post subject: Re: RTFM: Read The Fabulous Manual Reply with quote

randomaze wrote:

Cosa ne pensate? (Mi rivolgo sia ai vari habitué del forum che ai giovani virgulti che non sanno molto di portage, emerge e compagnia...)

D'accordo!!!

-Proverbio Cinese -
Administrator
Administrator

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 10:16 am    Post subject: Reply with quote

Concordo e appoggio randomaze con questo thread. Voglio solo sottolineare che leggendo quelle guide si impara (e quanto si impara...) di piu' rispetto ad avere una soluzione precofezionata da noi. Oltre alle guide ci sono anche le FAQ che io ed altri abbiamo tradotto in modo che tutti quenti di questo forum possano capire.
Oltre a questo ogni tanto (devo dire raramente) arrivano delle critiche perche' postiamo un link, questo lo facciamo non perche' abbiamo poca voglia di rispondere ma perche' non riusciremmo a dire meglio le cose come riportate dalle guide (che sono messe li per quello scopo).
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 10:29 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Concordo e appoggio randomaze con questo thread.

Concordo anche io, la lettura di un manuale fornisce sempre maggiori informazioni rispetto a spiegazioni volanti.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 10:33 am    Post subject: Reply with quote

d'accordo soprattutto su...

randomaze wrote:

eventualmente, fornire con gentilezza e senza acidità direttamente il link

senza acidità

credo che qualche membro di questo forum ogni tanto lo dimentichi...:roll:
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 10:38 am    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

credo che qualche membro di questo forum ogni tanto lo dimentichi...:roll:

Effettivamente si dovrebbe in generale evitare di avere atteggiamenti "aggressivi" nei confronti degli altri utenti in special modo di quelli appena arrivati.
Back to top
CLod
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 10:39 am    Post subject: Reply with quote

d'accordo

ma allora che ci stiamo a fare qui?
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 10:42 am    Post subject: Reply with quote

CLod wrote:

8O come che ci stiamo a fare?

Pensi che il forum di non avere più nulla da dire se non puoi spiegare il significato dell'opzione X di emerge?
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 10:44 am    Post subject: Reply with quote

CLod wrote:

Bhe io non dico che uno deve leggersi il manuale e capirlo per forza... se ha dubbi su qualcosa puo' domandare non abbiamo mai linciato nessuno. Pero' domande come, "come posso smascherare un pacchetto?" sono presenti sui manuali e faq. Poi se uno arriva e dice: "ok ho letto come smascherare ma non mi e' ben chiara la situazione quando devo usare i = <=,...", capisci anche tu che la domanda risulta piu' chiara e quindi si puo' dare una risposta un poco piu' precisa
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 11:14 am    Post subject: Reply with quote

Per quanto mi riguarda cerco sempre di essere il meno acido possibile... ma a volte scappa :)
Comunque sono daccordo nell'indicare la guida piuttosto che la soluzione.
A tale proposito non sarebbe comodo fare un post in sticky separato dai post utilissimi dove mettere semplicemente i link alle varie guide gentoo? :roll: in questo modo basterebbe richiamare tutti alla lettura di tale post per evitare inutili perdite di tempo (pochi secondi, ma tuttavia noiosi perché ripetitivi) nel cercare le guide :wink:
Ho sempre pensato che le faq dovessero stare separate dai post utilissimi :roll: Sarebbero più visibili :)
McNaull
n00b
n00b

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 11:16 am    Post subject: Reply with quote

e poi ci sono tutti quei problemi non spiegati dai manuali.. quindi arriva dicendo "non riesco a far funzionare qualunque cosa sia nonostante abbia seguito i passi del manuale.. e mi da questi errori se faccio questo come detto nel manuale".... al posto del "NON FUNZIONA".... e rende molto più chiara la situazione rendendo più facile l'aiutare... no???? Come sempre neanche questo modo risolve i problemi delle persone che VOGLIONO avere la soluzione preconfezionata.. ma di sicuro sprona quelli intenzionati a imparare... sempre IMHO!

Cmq... se il mio pensiero può valer qualcosa... si..sono daccordo con l'idea... io risolvo praticamente tutto semplicemente tramite i manuali.. e naturalmente cercando nei forum per i casi specifici... :D
ehehe... sarà perquesto che posto poco!!! e anche perchè la maggior parte dei problemi esposti mica li so risolvere :oops: a volte anche capirli è un impresa.. ehehe
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 11:31 am    Post subject: Reply with quote

@Cazzantonio: si ma il link alle guide e' solo uno http://www.gentoo.org/doc/it/list.xml basta metterselo nei bookmark :wink:

@McNaull: hai spigato benissimo quello che volevo dire :D
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
@Cazzantonio: si ma il link alle guide e' solo uno http://www.gentoo.org/doc/it/list.xml basta metterselo nei bookmark :wink:

E' vero... ma il problema è che la gente deve essere invitata a prendere la strada in discesa... ovvero un link in alto nel forum che porti direttamente alle guide :wink:
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
fedeliallalinea wrote:

E' vero... ma il problema è che la gente deve essere invitata a prendere la strada in discesa... ovvero un link in alto nel forum che porti direttamente alle guide :wink:

tanto non lo leggono ugualmente...
io normalmente agisco così: do una mezza dritta dicendo le parole chiave da cercare... senza però sbranare nessuno.

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, mi piace la linea di randomaze. Ormai l'handbook è un bel manualozzo che se letto con attenzione riserva sempre nuove sorprese :-)

Per non "viziare" troppo chi chiede penso che l'ideale sia di postare la pagina delle guide e indicare la guida interessata, nn direttamente la guida corretta, altrimenti si instaura davvero un rapporto parassitario con il forum.
Per gli argomenti trattati nell'hanbook, si linka l'indice :-)

Anche io sottolineo la necessità che quella F rimanga Fabolous, Fantastic, Fine, Fiko ma nn diventi MAI Fuckin... Se siete in acido nn rispondete piuttosto, nn c'è bisogno della violenza, verbale, per insegnare a cercare.

E con questo SONO VETERANO!!!
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 3:19 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Per gli argomenti trattati nell'hanbook, si linka l'indice :-)

Si e no... vero che l'indice sarebbe il posto migliore dove cercare ma, ad esempio, che /etc/portage/profile/package.provided sia trattato in un capitolo dall'oscuro titolo "Separarsi dalla collezione di software originale" non é proprio banalissimo.
jesus_was_rasta
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Concordo e appoggio randomaze con questo thread. Voglio solo sottolineare che leggendo quelle guide si impara (e quanto si impara...) di piu' rispetto ad avere una soluzione precofezionata da noi. Oltre alle guide ci sono anche le FAQ che io ed altri abbiamo tradotto in modo che tutti quenti di questo forum possano capire.
Oltre a questo ogni tanto (devo dire raramente) arrivano delle critiche perche' postiamo un link, questo lo facciamo non perche' abbiamo poca voglia di rispondere ma perche' non riusciremmo a dire meglio le cose come riportate dalle guide (che sono messe li per quello scopo).

Quoto a 1000! :)
Infatti leggo il forum di Gentoo 2-3 volte al giorno, ma di rado mi capita di postare problemi perchè quasi sempre trovo una soluzione qui o con San Google. :P
Stesso discorso per le guide: basta solo prendersi il tempo di leggerle...
Cazzantonio wrote:

Comunque sono daccordo nell'indicare la guida piuttosto che la soluzione.
A tale proposito non sarebbe comodo fare un post in sticky separato dai post utilissimi dove mettere semplicemente i link alle varie guide gentoo? :roll: in questo modo basterebbe richiamare tutti alla lettura di tale post per evitare inutili perdite di tempo (pochi secondi, ma tuttavia noiosi perché ripetitivi) nel cercare le guide :wink:

Anche qui sono d'accordo! Io un bookmark al link delle guide ce l'ho, magari così facendo si fa in modo che tutti lo possano avere! ;)

@randomaze: quel "Read The Fabulous Manual" è eccezionale! Sei un genio degli acronimi! :lol:
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 3:25 pm    Post subject: Reply with quote

azz... beh in quel caso si linka direttamente...cmq notavo ora: hanno davvero rimodernato l'handbook, complimenti davvero al team che si occupa della documentazione!
CLod
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

non voleva essere una provocazione
per me è un punto di riferimento, oltre ai manuali, questo forum
è fondamentale che ci sia
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

CLod wrote:
non voleva essere una provocazione

Nessun problema era solo che non avevo capito il senso della tua affermazione.

Anche se ancora non mi è chiara dal momento che non ti sei spiegato ;)
Back to top
Sparker
l33t
l33t

PostPosted: Fri Apr 29, 2005 3:57 pm    Post subject: Reply with quote

Qualche giorno fa ho fatto una nuova installazione e ho riconsultato l'handbook dopo parecchio tempo.
Cavolo, ormai c'è scritto davvero TUTTO :D

Strabiliante
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon May 02, 2005 9:13 am    Post subject: Reply with quote

Sparker wrote:
Qualche giorno fa ho fatto una nuova installazione e ho riconsultato l'handbook dopo parecchio tempo.

Cavolo, ormai c'è scritto davvero TUTTO :D

Si infatti é anche per questo che ho fatto questo post... alle volte anche "noi veterani" pensiamo a spolverare il manuale solo per l'installazione, invece si tratta di un tomo sempre più completo.
Il fatto che sia poi tradotto in italiano aiuta anche la consultazione ;-)

Peraltro grazie a Plucker é facilmente consultabile anche su PalmOS :-D
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum