Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto] GNOME all'avvio si aprono 1000 programmi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
idonda
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Apr 2004
Posts: 134

PostPosted: Wed May 04, 2005 2:42 pm    Post subject: [risolto] GNOME all'avvio si aprono 1000 programmi Reply with quote

Allora ho gnome, e gdm. con rc-update add xdm default ho messo il tutto automatico.
ma quando riaccendo il pc anche avendo precedentemento chiuso tutte le finestre, mi si riaprono tipo 3 firefox, due terminali uno skype, CHE PALLE!

ho anche messo non salvare sessione nel menù di gnome ma nulla.. che ne dite?


Last edited by idonda on Thu May 05, 2005 9:35 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
redmatrix
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 211

PostPosted: Wed May 04, 2005 3:05 pm    Post subject: Reply with quote

Hai una sessione gia salvata, quindi non conta se non te le salva adesso.

La soluzione è disattivare la voce "Salvare automaticamente le modifiche alla sessione" ed attivare "Confermare il termine della sessione".
Dopodiché chiudi tutti i programmi/finestre che hai sul desktop vai nel menu azioni clicca su termina sessione e quando ti compare il requester che ti chide se vuoi uscire, riavviare o spegnere devi selizionare la casella "salva impostazioni correnti" e "termina sessione" clicca su ok (occhio che in alcuni casi impiega anche un minutino a uscire).
Riavvia (se vuoi) oppure rientra nel tuo desktop e vedrai che tutto è a posto.
Ora non ti resta che cliccare di nuovo su "termina sessione" e disattivare "salva impostazioni correnti" dopodiché vai nelle preferenze della sessione e disattiva "Confermare il termine della sessione". Esci, rientra e vivi felice :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
idonda
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Apr 2004
Posts: 134

PostPosted: Wed May 04, 2005 3:12 pm    Post subject: Reply with quote

redmatrix wrote:
Hai una sessione gia salvata, quindi non conta se non te le salva adesso.

La soluzione è disattivare la voce "Salvare automaticamente le modifiche alla sessione" ed attivare "Confermare il termine della sessione".
Dopodiché chiudi tutti i programmi/finestre che hai sul desktop vai nel menu azioni clicca su termina sessione e quando ti compare il requester che ti chide se vuoi uscire, riavviare o spegnere devi selizionare la casella "salva impostazioni correnti" e "termina sessione" clicca su ok (occhio che in alcuni casi impiega anche un minutino a uscire).
Riavvia (se vuoi) oppure rientra nel tuo desktop e vedrai che tutto è a posto.
Ora non ti resta che cliccare di nuovo su "termina sessione" e disattivare "salva impostazioni correnti" dopodiché vai nelle preferenze della sessione e disattiva "Confermare il termine della sessione". Esci, rientra e vivi felice :wink:


sospettavo di dover fare questa procedura mo la faccio... prima avevo provato, ho aspettato 3 minuti e poi mi sono rotto e ho avviato kde. :D

ciao e grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Wed May 04, 2005 4:22 pm    Post subject: Reply with quote

più semplicemente le puoi eliminare editando il file
Code:
~/gnome2/session

he contiene tutte le info della sessione corrente.
da riga di comando o altro ambiente grafico lo editi e togli quello che non ti serve. è abbastanza semplice come file.
Back to top
View user's profile Send private message
fabius
Guru
Guru


Joined: 29 Nov 2004
Posts: 525

PostPosted: Wed May 04, 2005 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

Volevo fare una domanda: con gnome, il salvataggio della sessione funziona con firefox? Con KDE non c'è verso di farlo andare :(
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Wed May 04, 2005 9:25 pm    Post subject: Reply with quote

cioè se si ricorda la pagina che hai lasciato?
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Wed May 04, 2005 9:30 pm    Post subject: Reply with quote

fabius wrote:
Volevo fare una domanda: con gnome, il salvataggio della sessione funziona con firefox? Con KDE non c'è verso di farlo andare :(
Un CTRL+D prima di chiedere la finestra? :) lo avrai nei bookmark se poi nn lo vuoi + lo elimini
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
fabius
Guru
Guru


Joined: 29 Nov 2004
Posts: 525

PostPosted: Wed May 04, 2005 9:39 pm    Post subject: Reply with quote

@CarloJekko + @koma: non intendevo la pagina web ma la sessione del desktop environment ovvero la possibilità di memorizzare le applicazioni da lanciare con KDE o GNOME al loro avvio :)
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Wed May 04, 2005 9:48 pm    Post subject: Reply with quote

scusa ma non ho ben chiaro cosa intendi fare. nel senso:
con gnome i programmi che sono attivi all'uscita vengono avviati successivamente al successivo log-in.
in kde esiste nella tua home una simpatica cartella che si chiama .kde che contiene un'altra cartella che si chiama Autostart. tutto quello che ci piazzi dentro ti parte al log-in.

forse non ho capito io... ma è questo che vorresti fare?
Back to top
View user's profile Send private message
fabius
Guru
Guru


Joined: 29 Nov 2004
Posts: 525

PostPosted: Wed May 04, 2005 10:14 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
scusa ma non ho ben chiaro cosa intendi fare. nel senso:
con gnome i programmi che sono attivi all'uscita vengono avviati successivamente al successivo log-in.
in kde esiste nella tua home una simpatica cartella che si chiama .kde che contiene un'altra cartella che si chiama Autostart. tutto quello che ci piazzi dentro ti parte al log-in.

Intendevo proprio l'attivazione dei programmi al login. In KDE puoi ottenere ciò che descrivi per GNOME in due modi. Il primo è quello che usavo io (configurabile in Control Center -> KDE Components -> Session Manager). Il secondo è quello da te suggerito usando .kde/Autostart.

Il mio problema era con firefox che non voleva saperne di partire usando il primo metodo. Ora ho inserito un link all'eseguibile di firefox in .kde/Autostart :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum