View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
idonda Tux's lil' helper
|
Posted: Wed May 04, 2005 2:42 pm Post subject: [risolto] GNOME all'avvio si aprono 1000 programmi |
|
|
Allora ho gnome, e gdm. con rc-update add xdm default ho messo il tutto automatico.
ma quando riaccendo il pc anche avendo precedentemento chiuso tutte le finestre, mi si riaprono tipo 3 firefox, due terminali uno skype, CHE PALLE!
ho anche messo non salvare sessione nel menù di gnome ma nulla.. che ne dite?
Last edited by idonda on Thu May 05, 2005 9:35 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
redmatrix Apprentice
|
Posted: Wed May 04, 2005 3:05 pm Post subject: |
|
|
Hai una sessione gia salvata, quindi non conta se non te le salva adesso.
La soluzione è disattivare la voce "Salvare automaticamente le modifiche alla sessione" ed attivare "Confermare il termine della sessione".
Dopodiché chiudi tutti i programmi/finestre che hai sul desktop vai nel menu azioni clicca su termina sessione e quando ti compare il requester che ti chide se vuoi uscire, riavviare o spegnere devi selizionare la casella "salva impostazioni correnti" e "termina sessione" clicca su ok (occhio che in alcuni casi impiega anche un minutino a uscire).
Riavvia (se vuoi) oppure rientra nel tuo desktop e vedrai che tutto è a posto.
Ora non ti resta che cliccare di nuovo su "termina sessione" e disattivare "salva impostazioni correnti" dopodiché vai nelle preferenze della sessione e disattiva "Confermare il termine della sessione". Esci, rientra e vivi felice |
|
Back to top |
|
|
idonda Tux's lil' helper
|
Posted: Wed May 04, 2005 3:12 pm Post subject: |
|
|
redmatrix wrote: | Hai una sessione gia salvata, quindi non conta se non te le salva adesso.
La soluzione è disattivare la voce "Salvare automaticamente le modifiche alla sessione" ed attivare "Confermare il termine della sessione".
Dopodiché chiudi tutti i programmi/finestre che hai sul desktop vai nel menu azioni clicca su termina sessione e quando ti compare il requester che ti chide se vuoi uscire, riavviare o spegnere devi selizionare la casella "salva impostazioni correnti" e "termina sessione" clicca su ok (occhio che in alcuni casi impiega anche un minutino a uscire).
Riavvia (se vuoi) oppure rientra nel tuo desktop e vedrai che tutto è a posto.
Ora non ti resta che cliccare di nuovo su "termina sessione" e disattivare "salva impostazioni correnti" dopodiché vai nelle preferenze della sessione e disattiva "Confermare il termine della sessione". Esci, rientra e vivi felice |
sospettavo di dover fare questa procedura mo la faccio... prima avevo provato, ho aspettato 3 minuti e poi mi sono rotto e ho avviato kde.
ciao e grazie! |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed May 04, 2005 4:22 pm Post subject: |
|
|
più semplicemente le puoi eliminare editando il file
he contiene tutte le info della sessione corrente.
da riga di comando o altro ambiente grafico lo editi e togli quello che non ti serve. è abbastanza semplice come file. |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Wed May 04, 2005 7:36 pm Post subject: |
|
|
Volevo fare una domanda: con gnome, il salvataggio della sessione funziona con firefox? Con KDE non c'è verso di farlo andare |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Wed May 04, 2005 9:25 pm Post subject: |
|
|
cioè se si ricorda la pagina che hai lasciato? _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
koma Advocate
|
Posted: Wed May 04, 2005 9:30 pm Post subject: |
|
|
fabius wrote: | Volevo fare una domanda: con gnome, il salvataggio della sessione funziona con firefox? Con KDE non c'è verso di farlo andare | Un CTRL+D prima di chiedere la finestra? lo avrai nei bookmark se poi nn lo vuoi + lo elimini _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Wed May 04, 2005 9:39 pm Post subject: |
|
|
@CarloJekko + @koma: non intendevo la pagina web ma la sessione del desktop environment ovvero la possibilità di memorizzare le applicazioni da lanciare con KDE o GNOME al loro avvio |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed May 04, 2005 9:48 pm Post subject: |
|
|
scusa ma non ho ben chiaro cosa intendi fare. nel senso:
con gnome i programmi che sono attivi all'uscita vengono avviati successivamente al successivo log-in.
in kde esiste nella tua home una simpatica cartella che si chiama .kde che contiene un'altra cartella che si chiama Autostart. tutto quello che ci piazzi dentro ti parte al log-in.
forse non ho capito io... ma è questo che vorresti fare? |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Wed May 04, 2005 10:14 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | scusa ma non ho ben chiaro cosa intendi fare. nel senso:
con gnome i programmi che sono attivi all'uscita vengono avviati successivamente al successivo log-in.
in kde esiste nella tua home una simpatica cartella che si chiama .kde che contiene un'altra cartella che si chiama Autostart. tutto quello che ci piazzi dentro ti parte al log-in. |
Intendevo proprio l'attivazione dei programmi al login. In KDE puoi ottenere ciò che descrivi per GNOME in due modi. Il primo è quello che usavo io (configurabile in Control Center -> KDE Components -> Session Manager). Il secondo è quello da te suggerito usando .kde/Autostart.
Il mio problema era con firefox che non voleva saperne di partire usando il primo metodo. Ora ho inserito un link all'eseguibile di firefox in .kde/Autostart |
|
Back to top |
|
|
|