Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Monitoring apparati di rete!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
3,4-Ciccio-N-Palizzo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Feb 2005
Posts: 90

PostPosted: Fri May 06, 2005 10:28 am    Post subject: Monitoring apparati di rete! Reply with quote

Un saluto a tutti.
Sono alla ricerca di un software che mi permetta di monitorare dispositivi di rete quali router, switch e i pc a loro connessi.
Deve essere in grado di capire la topologia di rete, ossia ricostruire la struttura gerarchica della LAN, indicando ad esempio gli host sulla rete a che switch sono connessi e a loro volta questi switch a che router sono connessi.
Per intenderci voglio capire se questa mappa di rete:
http://nagios.sourceforge.net/images/screens/big/statusmap.jpg
se l'è costruita da solo o meno.
Attraverso il protocollo SNMP deve essere in grado di mostrarmi il carico e lo stato delle porte degli switch/router.
Deve essere anche in grado di gestire le SNMP trap, in modo da potermi avvertire se qualche porta va "down" o se ad esempio c'è un malfunzionamento del device.
Ho dato un occhiata a nagios, ma non capisco se è in grado di monitorare anche i router e gli switch.
Ho letto anche di MRTG ma non capisco se riesce a gestire tutto quello che ho elencato!
Gradirei un vostro parere, su cosa utilizzare e su dove trovare un buon tutorial per imparare!
Ah, per ultimo deve essere consultabile via web browser, o quantomeno deve avere un interfaccia grafica!
Chiedo troppo?
Thanks in advance, ciao!:D
Back to top
View user's profile Send private message
drumpaul
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 May 2006
Posts: 107

PostPosted: Thu May 03, 2007 12:55 pm    Post subject: Reply with quote

Quoto il messaggio, anche a me servirebbe un tool simile, che rilevi automaticamente gli indirizzi delle macchine attive, i relativi servizi in esecuzione... penso che mi basti questo. :wink:

Per la cronaca ho già dato un'occhio a nagios e zabbix, ma se non ho capito male bisogna aggiungere tutti gli host con le varie caratteristiche a mano...giusto?!
diciamo che mi servirebbe un nagios in tutto e per tutto ma che faccia da solo tutto il lavoro di rilevamento/scansione della rete.

Grazie in anticipo,ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu May 03, 2007 1:12 pm    Post subject: Reply with quote

Spostato da Forum italiano (Italian) a Forum di discussione italiano e cambiato il titolo del thread ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum