Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[semi TIP] Cambiare la partizioni di gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
saxtro
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri May 06, 2005 10:43 am    Post subject: [semi TIP] Cambiare la partizioni di gentoo Reply with quote

Ciao a tutti, in questi giorni ho sentito la necessità di dare più spazio a gentoo, quando la installai (volevo solo provarla) la misi su 8,5 Gb / e 512 Mb /swap, però è accaduto ciò che non mi aspettavo; mi sono innamorato di gentoo, così ho deciso di darle più spazio.
Per prima cosa ho creato due nuove partizioni vuote con fdisk e le ho formattate con mkreiserfs
poi ho modificato il mio fstab aggiungendo:
Code:

/dev/hdb2      /home      reiserfs   notail,noatime           0 0
/dev/hdb3               /tmp            reiserfs        notail,noatime          0 0

per terza cosa ho backuppato la partione home:
Code:

tron root # cp -dpR /home /mnt/dati/

infine ho riavviato.
Dopo il riavvio ho controllato nell' mtab che le partizioni create fossero montate correttamente visto ciò ho rimesso la /home "vecchia" in /
Code:

tron root # cp -dpR /mnt/dati/home /

per assicurarmi che tutto funzionasse ho lanciato startx, ho provato vari programmi i cui .conf si trovano nella mia home, ho usato il computer tutto il giorno senza intoppi dovuti a /home o /tmp.
Prima di spegnere il computer per la notte ho riavviato con una live ho montato la directory radice ed ho eliminato la vecchia home e il vecchio tmp.
E' stato abbastanza intuitivo come procedimento per cui credo che esistano guide più dettagliate sull' argomento però felice del successo sull' onda della soddisfazione ho voluto rendervi partecipe di questa esperienza.
Ciao a tutti!
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum