Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
grub + windows xp [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Mon May 09, 2005 7:10 am    Post subject: grub + windows xp [risolto] Reply with quote

ciao,
premetto che ho cercato un po' in lungo e in largo ma ho un problema di questo tipo
Ho installato gentoo su pc casalingo e come al solito ho compilato in grub.conf la entry per caricare XP presente sulla prima partizione del disco in formato ntfs
Code:

title=xp
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1


o anche
chainloader (hd0,0)+1

Dopo aver riscritto il MBR ottengo che gentoo parte ma XP no (senza messaggi di errore)
La cosa forse diversa dal solito nella del pc configurazione e' che per varie vicissitudini la partizione /dev/hda1 dove c'e' XP da dentro XP e' etichettata come D: (e la cosa e' confermata dal comando dos map) menbtre nella seconda partizione (etichettata C: ) c'e' una installazione non piu' funzionante di win98 (con tanto di cartella windows).

Visto che era tardi ho reinstallato XP sulla prima partizione (che ora ho messo FAT (non si sa mai -) ) e non ho toccato la seconda.
Adesso XP parte di nuovo e prima di fare altre prove con grub mi chiedevo se fosse corretto salvare con un dd il MBR attuale di XP per poi poterlo ripristinare facilmente dopo la scrittura da parte di grub.Si puo' fare questo vero? Mi sarebbe utile visto che fixmbr di dos sembra non funzionare bene.
Per il resto il grub.conf sembra il solito e non capisco errore nel lancio di XP
grazie


Last edited by lopio on Mon May 09, 2005 8:25 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
mc619
Apprentice
Apprentice


Joined: 07 Dec 2004
Posts: 203

PostPosted: Mon May 09, 2005 1:27 pm    Post subject: Reply with quote

io nn ho capito se hai fatto una partizione /boot .. in tal caso la partizione di winxp dovrebbe essere hd0(0,1)

E se nn hai fatto una partizione /boot grub dove lo installi ?

prova a controllare che il file grub.conf sia corretto
Back to top
View user's profile Send private message
Lestaat
Guru
Guru


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 412
Location: Perugia

PostPosted: Mon May 09, 2005 1:31 pm    Post subject: Reply with quote

Scusa mi ma io non ho capito dove hai istallato windows...
hai diversi dischi? partizionati come?
posta l'albero delle partizioni così facciamo prima
Back to top
View user's profile Send private message
Xet
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 May 2004
Posts: 170

PostPosted: Mon May 09, 2005 3:26 pm    Post subject: Re: grub + windows xp Reply with quote

lopio wrote:

[cut]
Adesso XP parte di nuovo e prima di fare altre prove con grub mi chiedevo se fosse corretto salvare con un dd il MBR attuale di XP per poi poterlo ripristinare facilmente dopo la scrittura da parte di grub.Si puo' fare questo vero?[cut]


occhio che però il boom loader di xp non considera minimamente so più potenti di windows...
emh no volevo dire diversi.....evviva Freud.

cmq posta la partition table...
io cmq dubito che win sia su hd0,0 se hai seguito una qualunque guida all'installazione...
o almeno non dovrebbe esserci :D

ps ciao :)
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Mon May 09, 2005 8:24 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,
dopo aver preso in considerazione l'dea di salvare temporaneamente il MBR con dd questo esempio
Code:

rescue:~# dd if=/dev/hda of=MBR bs=512 count=1


e riscriverlo senza overridare la partition table in caso di errori di grub come in
Code:

rescue:~# dd if=/mnt/MBR of=/dev/hda bs=446 count=1


e dopo aver visto che esiste un interessante modo alternativo per sfruttare il loader di win
[url]
http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Come_installare_Gentoo_in_una_sistema_con_windows_XP/NT
[/url]

mi sono accorto che l'errore era molto banale e che il grub intenzionalmente era corretto.
WinXP era installato come dicevo nella prima partizione (vista com D: da XP) ma la partizione marcata come bootable era la seconda (C: ) :oops:
Quindi grub faceva il suo dovere ma il chainloader non poteva farlo....
Ho rimesso come partizione bootabile la prima e tutto si e' risolto
Chiedo scusa a tutti per la banalita' della cosa (la stanchezza fa brutti scherzi) e mi consolo con il fatto di aver scoperto un'opzione interessante
grazie ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum