Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
thunderbird in condivisione lan
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Mon May 09, 2005 11:45 am    Post subject: thunderbird in condivisione lan Reply with quote

Ho un dubbio, in una rete lan dove ci sono connessi diversi computer con installato in alcuni win xp in altri linux ho bisogno di avere su tutti la stessa posta, cioè in tutti voglio usare thunderbird in modo che sia la posta in entrata che in uscita e tutte le altre cartelle siano uguali in tutti i computer. Ho pensato che la cosa possa funzionare mettendo la cartella del profilo in una cartella condivisa in rete dove tutti abbiano accesso in scrittura, teoricamente dovrebbe funzionare, a parte il fatto che due utenti non potranno aprire thunderbird contemporaneamente per non avere un errore di scrittura.
Questa cosa può funzionare solo nella mia mente contorta o è fattibile? O magari esiste una maniera più semplice?
Grazie a tutti!

Ciao ciao

Alex
_________________
---Ho sentito urla di furore di generazioni senza piu' passato di neoprimitivi rozzi cibernetici signori degli anelli orgoglio dei manicomi---
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon May 09, 2005 2:23 pm    Post subject: Re: thunderbird in condivisione lan Reply with quote

strafacendo wrote:
Questa cosa può funzionare solo nella mia mente contorta o è fattibile? O magari esiste una maniera più semplice?


Mettere su un server imap... forse non é la cosa più semplice ma sicuramente é la cosa più corretta ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Anthony55789
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Jan 2005
Posts: 126

PostPosted: Mon May 09, 2005 2:44 pm    Post subject: Reply with quote

se il tuo server nn supporta l'IMAP e il solo POP3 puoi dirgli di scaricare la posta e di lasciare una copia sul server.
Back to top
View user's profile Send private message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Mon May 09, 2005 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

usa il pop3 ma se faccio così solo chi invia i msg ne tiene una copia, io voglio che tutti possano andare nella cartella msg inviati e leggere le e-mail di tutti.
_________________
---Ho sentito urla di furore di generazioni senza piu' passato di neoprimitivi rozzi cibernetici signori degli anelli orgoglio dei manicomi---
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Mon May 09, 2005 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

Segui il suggerimento di randomaze!!!

Se vuoi installare un serverino facile facile Imap con il supporto alle Maildir utilizza dovecot, è in portage e sul sito ti spegano come installarlo... io sono 4 anni che lo utilizzo e in casa ho la tua stessa situazione, ci sono io e mio fratello che abbiamo la posta sul server e accediamo a consultarla sia con winzozz che con linux, io utilizzo linux+gnome+evolution e winzoz+thunderbird, mio fratello utilizza linux-kde-kmail e winzozz+thunderbird... il tutto è + funzionale e non necessita di particolari esportazionei di filesystem su samba(winzoz) o nfs(linux) con le varie complicazioni per quanto riguarda gli accessi contemporanei o situazioni strane.

Comunque se non ti fidi di dovecot, puoi utilizzare courier-imap è molto valido e anche ben documentato...

P.S. per vedere i messaggi di tutti, basta che condividi il file posta inviata con i giusti diritti, e fai dei link simbolici sulle maildir :wink:
Comunque non mi sembra il massimo della sicurezza far leggere atutti la posta inviata di tutti, almeno anche solo per il discorso privacy e "dati sensibili".

Good Hacking my friends 8):lol:
Back to top
View user's profile Send private message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Mon May 09, 2005 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

il problema della privacy non esiste perchè è uno studio e tutti devono sapere di tutti, accedono ai computer solo persone fidate. Grazie per i suggerimenti ora faccio delle prove e vedo quello che mi soddisfa di più.
Grazie a tutti
_________________
---Ho sentito urla di furore di generazioni senza piu' passato di neoprimitivi rozzi cibernetici signori degli anelli orgoglio dei manicomi---
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon May 09, 2005 6:17 pm    Post subject: Reply with quote

Ci sarebbe anche il buon cyrus-imap come server ;-)
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum