View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
khris81 Apprentice
|
Posted: Tue May 10, 2005 7:50 am Post subject: [risolto] come fare x ricompilare tutta gentoo |
|
|
ciao sono nuovo del mondo gentoo e di questo fantastico sito, ho installa to gentoo da poco con nn poche difficoltà superate piano piano, mi sono xò accorto dopo aver compilato tutto sono partito dallo stage1, di aver compilato tutto con delle cflags sbagliate, mi chiedevo quindi, adesso che ho letto la guida volare con gentoo e sistemato le cflags, come posso fare x ricompilare completamente tutto il sistema???
Last edited by khris81 on Thu May 12, 2005 10:44 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Tue May 10, 2005 8:09 am Post subject: |
|
|
Code: |
man emerge
--emptytree (-e)
Reinstalls all world packages and their dependencies to the current USE specifications while dif-
fering from the installed set of packages as little as possible. You should run with --pretend
first to make sure the result is what you expect.
|
morellik |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue May 10, 2005 8:23 am Post subject: |
|
|
Ti conviene fare Code: | emerge -pe world > da_emergere
cat da_emergere |grep ebuild |cut -d"]" -f2| sed 's/ /=/' > pacchetti
rm da_emergere
emerge -pv `cat pacchetti` |
in questo modo ti crei la lista di tutti i pacchetti da emergere (il file "pacchetti") e lanci l'emersione rimuovendo la "p" all'ultimo comando
Se per sbaglio dovesse bloccarsi in qualche punto l'emersione puoi semplicmente rimuovere dalla lista tutti i pacchetti fino a quello dove ti si era fermato e ricominciare da lì.... meglio che dover rilanciare di nuovo emerge -e world che ripartirebbe da capo
[Edit]modificato e corretto il secondo comando che non metteva gli "=" davanti ai nomi dei pacchetti (che hanno la versione)
Così funziona [/Edit] _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Thu May 12, 2005 6:16 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
khris81 Apprentice
|
Posted: Tue May 10, 2005 8:23 am Post subject: |
|
|
quindi dovrei dare emerge -e ????? |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Tue May 10, 2005 8:25 am Post subject: |
|
|
il consiglio che ti posso dare e' quello di non ricompilare....
a meno di errori colossali ricompilare con cgflags nuove non fara' volare la tua macchina (anzi... rischi di rallentarla se esageri)
ti consiglio di prenderci prima la mano, trovare il tuo set di useflags corrette e poi se proprio ci tieni... ricompila
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
khris81 Apprentice
|
Posted: Tue May 10, 2005 8:27 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Ti conviene fare Code: | emerge -pe world > da_emergere
cat da_emergere |grep ebuild |cut -d" " -f8- > pacchetti
rm da_emergere
in questo modo ti crei la lista di tutti i pacchetti da emergere (il file "pacchetti") e lanci l'emersione rimuovendo la "p" all'ultimo comando
Se per sbaglio dovesse bloccarsi in qualche punto l'emersione puoi semplicmente rimuovere dalla lista tutti i pacchetti fino a quello dove ti si era fermato e ricominciare da lì.... meglio che dover rilanciare di nuovo emerge -e world che ripartirebbe da capo |
vediamo se ho capito bene:
grazie delle risp a tutti, emerge -pe world > da_emergere
serve x vedere quali sono i prog che ho installato e me li mette nel file da_emergere giusto???
il secondo comando cat da_emergere.... nn l'ho capito!!!
rm da_emergere ok so cosa fa.
l'ultimo nn l'ho capito! |
|
Back to top |
|
|
khris81 Apprentice
|
Posted: Tue May 10, 2005 8:29 am Post subject: |
|
|
xchris wrote: | il consiglio che ti posso dare e' quello di non ricompilare....
a meno di errori colossali ricompilare con cgflags nuove non fara' volare la tua macchina (anzi... rischi di rallentarla se esageri)
ti consiglio di prenderci prima la mano, trovare il tuo set di useflags corrette e poi se proprio ci tieni... ricompila
ciao |
ok ma x errore ho compilato con le flags x un athlon e io ho un pentium!
e poi nn avevo impostato le flag use e nessun altra ottimizzazione, ok nn volerà di certo ma almeno x provare. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Tue May 10, 2005 8:39 am Post subject: |
|
|
Quote: | cat da_emergere |grep ebuild |cut -d" " -f8- > pacchetti |
questo non fa altro che togliere tutte le info superflue dal file da_emergere
esegui il comando suggerito da Cazzantonio e poi fermati a confrontare i file da_emergere e pacchetti
così capirai quel che è statao fato in bocca al lupo _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy !
Last edited by .:deadhead:. on Tue May 10, 2005 8:40 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Tue May 10, 2005 8:39 am Post subject: |
|
|
khris81 wrote: |
ok ma x errore ho compilato con le flags x un athlon e io ho un pentium!
e poi nn avevo impostato le flag use e nessun altra ottimizzazione, ok nn volerà di certo ma almeno x provare. |
comprensibile _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Tue May 10, 2005 8:59 am Post subject: |
|
|
khris81 wrote: | il secondo comando cat da_emergere.... nn l'ho capito!!! |
Ti ha già risposto deadhead, serve per formattare il testo in una maniera decente per darlo in pasto ad emerge
Quote: | l'ultimo nn l'ho capito! |
Serve per emergere tutto quello che sta nel file "pacchetti".... tolgi la "p" altrimenti ti fa solo il "pretend"
P.S. Nessuno di quei comandi è un rischio per il tuo sistema, quindi semmai provali e vedi cosa fanno _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
khris81 Apprentice
|
Posted: Tue May 10, 2005 9:42 am Post subject: |
|
|
ok ho capito ultima domanda è meglia farlo in modalità testo oppure posso farlo mentro son in kde e sto x es. navigando o ascoltando musica????
oppure nn cambia nulla! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue May 10, 2005 9:42 am Post subject: |
|
|
prova a fare una ricerca nel forum italiano con la chiave gufo, e' un tool scritto da neon che potrebbe esserti utile _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
khris81 Apprentice
|
Posted: Tue May 10, 2005 10:14 am Post subject: |
|
|
altra domanda visto che mi va di smanettare oggi ho tempo libero, volevo mettere gcc 3.4, dite che è meglio che aspetto quello x compilare il tutto oppure è più sicuro farla con la mia versione attuale di gcc la 3.5??? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 10, 2005 10:26 am Post subject: |
|
|
beh io direi tieniti quello stabile _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Tue May 10, 2005 10:31 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | beh io direi tieniti quello stabile |
Quando però passerai ad un nuovo gcc (ad esempio da gcc 3.3.x a 3.4.x) è consigliabile ricompilare tutto il sistema per evitare conflitti con le librerie. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 10, 2005 10:36 am Post subject: |
|
|
fabius wrote: | Quando però passerai ad un nuovo gcc (ad esempio da gcc 3.3.x a 3.4.x) è consigliabile ricompilare tutto il sistema per evitare conflitti con le librerie. |
Si lo so, ma lo faro' solo quando lo reputeranno stabile _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Tue May 10, 2005 10:40 am Post subject: |
|
|
khris81 wrote: | ok ho capito ultima domanda è meglia farlo in modalità testo oppure posso farlo mentro son in kde e sto x es. navigando o ascoltando musica???? |
Ovviamente ci metterà di più se usi il pc mentre compili.... conta che almeno 24 ore le impiegherà di sicuro...
@fabius
si sono anche fix_libtool_files.sh e revdep-rebuild che possono evitarti la ricompilazione.... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue May 10, 2005 10:55 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: |
@fabius
si sono anche fix_libtool_files.sh e revdep-rebuild che possono evitarti la ricompilazione.... |
Io in ogni caso come fabius ricompilerei tutto _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
khris81 Apprentice
|
Posted: Tue May 10, 2005 11:55 am Post subject: |
|
|
quindi passo a gcc 3.4 oppure rimango al 3.3???
di tempo ne ho tanto oggi quindi mi va di smanettare, ma smanettamenti che nn mettano a rischio il sistema xò! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Tue May 10, 2005 12:04 pm Post subject: |
|
|
khris81 wrote: | quindi passo a gcc 3.4 oppure rimango al 3.3??? |
E questo come possiamo dirtelo noi... vedi te... la scelta è tua
Gcc 3.3.4 è ~x86, ovvero non è "certificato" stabile. Potresti avere problemi, anche se probabilmente sono solo problemi minori visto che tanta gente lo usa senza particolari ingrullimenti. Altro da aggiungere non c'è.... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Wed May 11, 2005 5:39 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | si sono anche fix_libtool_files.sh e revdep-rebuild che possono evitarti la ricompilazione.... |
Infatti avevo scritto consigliabile
Comunque per evitare di incappare in futuri problemi ricompilerei tutto (se non sbaglio sono gli stessi gentoo-developer a consigliare tale procedura). |
|
Back to top |
|
|
kaosone Guru
|
Posted: Wed May 11, 2005 5:53 pm Post subject: |
|
|
io farei
emerge -e system
emerge -e system
emerge -e world
|
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed May 11, 2005 5:56 pm Post subject: |
|
|
io darei un'occhiata anche a gufo.... _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
jp10hp Apprentice
|
Posted: Wed May 11, 2005 6:32 pm Post subject: |
|
|
la mia esperienza è questa:
una volta assestate le USE e le CFLAGS del sistema do
se la tua macchina è veloce non è poi così traumatico,
in genere mi si pianta un paio di volte causa errori nella compilazione di pacchetti masked (comunque inutili)
e lo faccio ripartire semplicemente con
emerge -e --resume --skipfirst world
|
dopo essermi segnato i pacchetti incriminati che verrano compilati alla fine
Tutto questo ovviamente non da X quindi il computer di fatto è quasi inutilizzabile per un giorno
poi occhio a etc-update alla fine
Ultima cosa: con emerge -e system puoi compilare solo il sistema base, quindi risparmiare tempo, tuttavia se poi vuoi ricompilare anche tutti i pacchetti utente con -e world ti ricompilerà nuovamente e quindi inutilmente anche il sistema...se non ricordo male |
|
Back to top |
|
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Thu May 12, 2005 8:45 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Ti conviene fare Code: | emerge -pe world > da_emergere
cat da_emergere |grep ebuild |cut -d" " -f8- > pacchetti
rm da_emergere
|
Messa così non funziona! A me da (giustamente ):
Code: | # emerge -pv `cat pacchetti`
...
!!! Problem in sys-devel/patch-2.5.9 dependencies.
!!! "Specific key requires an operator (sys-devel/patch-2.5.9) (try adding an '=')" exceptions
|
Sapendone poco o ninte di script bash ho risolto così:
Code: | # for i in `cat pacchetti` ; do echo "=$i" >> pacchetti2 ; done |
Se qualcuno trova un modo + elegante se ne potrebbe fare un tip perche lo trovo molto utile (per non dire indispensabile in caso di emerge -e)! _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
|
|