Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Compilato il kernel con genkernel.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sktrdie
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu May 12, 2005 6:10 pm    Post subject: Compilato il kernel con genkernel. Reply with quote

Essendo nuovissimoa tutto il mondo Linux, ormai quasi 2 settimane, ho installato ovviamente il kernel (seguendo l'Handbook da gentoo.org) con genkernel...
non e' che mi metto a farlo manualmente la mia prima volta...
Adesso pero' sono passate 2 settimane, quindi volevo un po' organizzare, perche' so ke genkernel mi ha impostato tutto cosi' diciamo quasi a casaccio.
QUindi ordinarlo per quello che mi serve (l'essenziale) e per attivare anche le varie periferiche, come magari USB od altre, perche' neanche so se sono atttivate... non avendole provate.
Pero' io questo procedimento di manual kernel, diciamo che non so come iniziare...
Quindi mi riferisco a voi, se avete qualche aiuto.. qualche suggerimento..
ad ogni modo vi terro' aggiornati..
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu May 12, 2005 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

Se hai dei problemi cerca sul forum, in ogni caso parti da
Code:
cd /usr/src/linux
make menuconfig

e prova.... ricordati di non sovrascrivere i vecchi kernel funzionanti in /boot e crea una nuova voce per grub (o lilo) per i kernel di prova... se togli troppo e non ti funziona più niente allora riparti con il vecchio kernel e riprova... altro da dire non c'è....
neryo
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri May 13, 2005 7:43 am    Post subject: Re: Compilato il kernel con genkernel. Reply with quote

sktrdie wrote:
Essendo nuovissimoa tutto il mondo Linux, ormai quasi 2 settimane, ho installato ovviamente il kernel (seguendo l'Handbook da gentoo.org) con genkernel...
non e' che mi metto a farlo manualmente la mia prima volta...
Adesso pero' sono passate 2 settimane, quindi volevo un po' organizzare, perche' so ke genkernel mi ha impostato tutto cosi' diciamo quasi a casaccio.
QUindi ordinarlo per quello che mi serve (l'essenziale) e per attivare anche le varie periferiche, come magari USB od altre, perche' neanche so se sono atttivate... non avendole provate.
Pero' io questo procedimento di manual kernel, diciamo che non so come iniziare...
Quindi mi riferisco a voi, se avete qualche aiuto.. qualche suggerimento..
ad ogni modo vi terro' aggiornati..

Guarda.. per me genkernel e' un ottimo tool che ti semplifica la vita.. chiaramente la prima volta fai fare tutto a lui.. poi chiaramente prendendo confidenza vorresti scremare il kernel al punto giusto per lasciare solo l'essenziale. Io ti consiglio di usare ancora genkernel, xche' effettivamente fa da solo alcune cose che dovresti fare a mano e non ha molto senso, come spostare i file in boot fare il clean ecc.. io solitamente procedo cosi'...

Se non devo fare pulizia...

Code:
# genkernel --menuconfig --install --no-clean all

Se parto da 0.

Code:
# genkernel --menuconfig --install --clean all

E' comodissimo e sul lato di configurazione non cambia nulla se non che dai dei comandi in meno. Infatti con il --menuconfig ti setti quello che vuoi.. x me molto comodo e non e' sicuramente solo un tool per nubbi, se lo usi configurando a mano le impostazione del kernel ti fa risparmiare tempo e il kernel lo configuri allo stesso modo!! :wink:

:roll:

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum