Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Il mio primo lavoro, datemi qualche consiglio ;)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Lepaca Kliffoth
l33t
l33t


Joined: 28 Apr 2004
Posts: 737
Location: Florence, Italy

PostPosted: Mon May 16, 2005 2:00 pm    Post subject: [OT] Il mio primo lavoro, datemi qualche consiglio ;) Reply with quote

A settembre mi prendono a progetto in un certo posto dove dovro' fare il sistemista per circa 4 mesi. L'obiettivo e' valutare la possibilita' e il costo di fare il salto da windows a gnu/linux in un ambiente dove sono installati circa 100 workstation e due server. In quell'ambiente vengono sviluppati e usati applicativi per il web e c'e' bisogno di una persona che conosca bene linux (io, in teoria) e di una che abbia esperienza di sviluppo in php etc etc (che non saro' io). In questi mesi prima di iniziare vorrei studiarci un po' sopra per cercare di rendermi utile il piu' possibile e fare una buona impressione, magari poi mi prendono di nuovo per qualche altra cosa ^^ Secondo voi su cosa dovrei concentrarmi? Quali sono le conoscenze che un sistemista, secondo voi, dovrebbe avere? L'universita' non aiuta :( La domanda che vi sto facendo e' volutamente vaga, rispondete come pensate meglio. Grazie!
_________________
It isn't enough to win - everyone else must lose, and you also have to rub it in their face (maybe chop off an arm too for good measure).
Animebox!
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon May 16, 2005 2:17 pm    Post subject: Reply with quote

credo che la cosa più importante nel momento del "salto" sia il far passare il tutto come una cosa semplice. nel senso:
word? che cos'è? che openoffice. lo trovi nello stesso modo in cui prima trovavi l'altro. clicchi su start etc etc.
e via dicendo. questa è la cosa che si nota maggiormente, quindi è quella che prima di tutte andrà a determinare la felicità (e quindi l'aumento della reputazione della persona che ha attuato la migrazione) delle persone che usano il pc.
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Mon May 16, 2005 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

ti consiglio di leggerti un paio di libri in modo da poter essere versatile su qualsiasi tipologia di problemi..

alcuni che ritengo utili nel tuo caso.. ma ogni cosa che riguarda linux fa brodo!

http://www.tldp.org/LDP/sag/html/
http://www.linuxsecurity.com/docs/SecurityAdminGuide/SecurityAdminGuide.html
http://www.unix.org.ua/orelly/linux/run/index.htm

ciao [/code]:wink:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
Lepaca Kliffoth
l33t
l33t


Joined: 28 Apr 2004
Posts: 737
Location: Florence, Italy

PostPosted: Mon May 16, 2005 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

I link sembrano interessanti, grazie!
Ic3M4n: Temo che il far sembrare non funzioni con un capo che lavora nel settore da quando non ero nato ;)
_________________
It isn't enough to win - everyone else must lose, and you also have to rub it in their face (maybe chop off an arm too for good measure).
Animebox!
Back to top
View user's profile Send private message
DiMar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 10 Feb 2005
Posts: 127
Location: Milan, Italy

PostPosted: Mon May 16, 2005 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao!

Innanzitutto in bocca al lupo.... ;)

Io ti consiglio un libro....

The Practice of System and Network Administration
di T. Limoncelli e C. Hogan - Addison-Wesley Professional

...e un post su comp.unix.admin!

Ciao!!! :)
_________________
:: Divin Marchese
"Entro giusti confin virtù si tiene,
se oltrepassarli vuoi vizio diviene!"
(D.A.F de Sade)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon May 16, 2005 3:56 pm    Post subject: Re: [OT] Il mio primo lavoro, datemi qualche consiglio ;) Reply with quote

Lepaca Kliffoth wrote:
Secondo voi su cosa dovrei concentrarmi? Quali sono le conoscenze che un sistemista, secondo voi, dovrebbe avere? L'universita' non aiuta :( La domanda che vi sto facendo e' volutamente vaga, rispondete come pensate meglio. Grazie!


Restando generici credo che l'elenco finale sia troppo lungo per farlo stare in un post :roll:

In generale sicuramente networking.
E, sempre in generale, sapere dove cercare le informazioni che ti servono.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon May 16, 2005 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ic3M4n: Temo che il far sembrare non funzioni con un capo che lavora nel settore da quando non ero nato ;)

cosa vuol dire scusa? allora nessuno di noi potrebbe mai fare niente o non troverebbe mai un lavoro perchè ci sarà sempre qualcuno che ne sa più di noi. quello che intendevo è che:
cerca 10 cose positive e 10 negative su un dato fatto. di siuro a distanza di tempo ti ricorderi un maggior numero di cose negative. perchè a quelle positive non ci darai peso. dopotutto se una cosa viene fatta e va bene non ci farai più caso. ma se per esempio ti ritrovassi con una minima stupidata, per esempio avere un pannello fatto in un certo modo e non ti riesce stai sicuro che di questo te ne ricorderai.

tutto questo per dire che cosa: più sei bravo meno consigli ti servono. però se sei bravo magari potresti sottovalutare le cose che necessitano ad un "utonto". tutto qui. ciauz!
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Mon May 16, 2005 7:22 pm    Post subject: Reply with quote

@Lepaca Kliffoth: a me pare molto poco probabile che in produzione facciano fare ad uno mai visto un cambio completo di OS.

Probabilmente ti faran fare un firewall o un web server, sicuramente non se ne escono con cose tipo "eliminiamo l'active directory e lavoriamo con nfs e nis".
Back to top
View user's profile Send private message
Lepaca Kliffoth
l33t
l33t


Joined: 28 Apr 2004
Posts: 737
Location: Florence, Italy

PostPosted: Tue May 17, 2005 6:40 am    Post subject: Reply with quote

@GiRa: No appunto bisogna valutare la possibilita' e il costo di fare il cambio, non fare il cambio vero e proprio ^^

Grazie a tutti

P.S. Non e' che farei il sistemista vero e proprio, visto che non ci saranno altri utenti che dipenderanno dal mio lavoro; questo non vuol dire che le cose da fare siano poche...
_________________
It isn't enough to win - everyone else must lose, and you also have to rub it in their face (maybe chop off an arm too for good measure).
Animebox!
Back to top
View user's profile Send private message
pistodj
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Jan 2005
Posts: 229

PostPosted: Tue May 17, 2005 7:42 am    Post subject: Reply with quote

Auguroni...
io ti dico che per fare un salto simile devi avere le idee molto chiare e in ogni caso te lo sconsiglio se vedi che dopo un'indagine generale mancha anche solo la voglia da parte degli utenti di adattarsi a un qualsiasi altra piattaforma...
io te lo dico per esperienza in quanto per i classici utenti passare anche solo da office a openoffice e un trauma... chiaramente bisogna anche valutare la formazione degli utenti che hai davanti, per cui ti consiglio un'indagine molto accurata!!
Back to top
View user's profile Send private message
Lepaca Kliffoth
l33t
l33t


Joined: 28 Apr 2004
Posts: 737
Location: Florence, Italy

PostPosted: Tue May 17, 2005 8:14 am    Post subject: Reply with quote

pistodj: Per carita', a quello ci pensa la persona che mi ha contattato ^^ Io devo solo fornire le conoscenze tecniche di base di linux dall'installazione alla configurazione con tutta la roba che segue naturalmente da quei compiti come la gestione dei privilegi degli utenti, l'accesso alla rete, directory condivise e quant'altro. Devo creare una piattaforma su cui possano fare sviluppo di applicativi web. E' tanta roba ma secondo me si aspetta un lavoro piuttosto semplice altrimenti non sarebbe andato a pescare uno studente - piuttosto avrebbe assunto qualcuno con un curriculum, qualche esperienza di lavoro, qualche qualifica. D'altra parte finche' a lui va bene io non ci perdo niente, per quanto mi riguarda e' la famosa "win-win situation": visto che il mio tempo non ha alcun valore reale usarlo per prendere possibilmente qualche kuattrino non puo' portare a nessuno svantaggio. Se mi buttano fuori a calci pazienza, io mi preparo meglio che posso e cmq ci guadagno per aver imparato cose nuove. E poi via, non dirmi che non ti e' mai capitato di vedere gente incompetente che lavora regolarmente facendo supporto tecnico e simili nel campo dell'informatica ^^ Se ci riescono loro perche' non io che per lo meno ci metto un po' di buona volonta'? :D Ops sono andato ot
_________________
It isn't enough to win - everyone else must lose, and you also have to rub it in their face (maybe chop off an arm too for good measure).
Animebox!
Back to top
View user's profile Send private message
pistodj
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Jan 2005
Posts: 229

PostPosted: Tue May 17, 2005 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

chiaro!! cmq nn mi riferivo alle tue di capacita!! ma a quelle degli utenti!!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum