Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Xchat a pagamento per windows
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Xet
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 May 2004
Posts: 170

PostPosted: Thu May 19, 2005 7:34 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:

Questa la visione utopistica della cosa, il winsuxaro provera' a crakkarlo o scegliera' un altro software, crakkato.


se non ci fossero stati degli utopisti, non esisterebbe GNU/Linux.
Stallman rox :)
_________________
sono colui che sostiene il reale
Back to top
View user's profile Send private message
lotti
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Mar 2005
Posts: 80

PostPosted: Thu May 19, 2005 9:41 am    Post subject: Reply with quote

raga so che non dovrei dirlo e molti di voi lo sanno ma altri no....

il software opensource non e' gratuito, ha la licenza che dice che il software l'hai fattot e ma devi alsciare i sorgenti... per il resto potrebbe essere a pagamento, trial ecc..... opensource non vuol dire gratuito:wink:
Back to top
View user's profile Send private message
V0r[T3X]
n00b
n00b


Joined: 17 Jul 2004
Posts: 41
Location: Rome, Italy

PostPosted: Thu May 19, 2005 10:19 am    Post subject: Reply with quote

Non so, lo interpreterò male io... ma finora ogni software che ho sviluppato l'ho rilasciato per Win e Linux, con particolare attenzione alla portabilità tra le piattaforme, anche quando questo comportava riscrivere molte parti di codice.
Io rilascio i sorgenti, ma anche i binari per Windows (con e senza installer) in quanto questa è la forma standard di distribuzione del software su tale piattaforma.
Un esempio di un mio (piccolo) progetto: http://quirck.sourceforge.net/
Questo perchè trovo che la libertà di scelta debba esserci a prescindere dal sitema operativo utilizzato e francamente mi danno molto fastidio le prese di posizione assolute nei confronti di un particolare OS.
E non mi additate come un supporter di Windows: sul server casalingo ho Gentoo, sul portatile Gentoo e Windows, sul desktop Ubuntu e Windows e su un altro server Fedora. Inoltre ho rilaciato anche un custom livecd per Gentoo con il supporto per SSH abilitato di default in modo tale da poter controllare completamente l'installazione da remoto su una postazione headless: http://gentoo.webfuture.it/
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu May 19, 2005 11:45 am    Post subject: Reply with quote

V0r[T3X] wrote:
Questo perchè trovo che la libertà di scelta debba esserci a prescindere dal sitema operativo utilizzato e francamente mi danno molto fastidio le prese di posizione assolute nei confronti di un particolare OS.


Tu hai ragione.
Tuttavia se per garantire la libertà di scelta sono necessarie risorse aggiuntive per chi sviluppa occorre fare delle scelte. Se loro mi dicono che "fare la versione win é un problema" non sto a questionare, vedo che quello che possono fare lo fanno, semplicemente non riescono a fare tutto e ne prendo atto.
Io al momento avrei dei problemi a sviluppare qualcosa stando attento alla portabilità per un motivo sempilce: non ho un windows sottomano. Dovrei installare windows, compilatori e quant'altro per rilasciare qualcosa?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu May 19, 2005 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

Xet wrote:
federico wrote:

Questa la visione utopistica della cosa, il winsuxaro provera' a crakkarlo o scegliera' un altro software, crakkato.


se non ci fossero stati degli utopisti, non esisterebbe GNU/Linux.
Stallman rox :)


Siamo noi ? Io no. Io uso linux, mi piace, ma so bene che un utente di tal fatta se ne sbatte di capire cosa fa, e perche' lo fa, e a me non interessa spiegarglielo! :) Preferisco che rimanga al suo OS coi suoi programmi, e che non venga a cercare la pappa pronta nel nostro forum (perche' cosi' farebbe nel caso)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu May 19, 2005 8:14 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Io al momento avrei dei problemi a sviluppare qualcosa stando attento alla portabilità per un motivo sempilce: non ho un windows sottomano. Dovrei installare windows, compilatori e quant'altro per rilasciare qualcosa?


Certo.
Sviluppare mantenenco intercompatibilita' tra sistemi e' piu' difficile, e se si tratta di programmi grossi e' molto + difficile, anche se ci sono alcuni linguaggi di programmazione che promettono portabilita' ci sono sempre tante cose da tenere in conto quando si sviluppa per piu' di un sistema.
Inoltre dovresti avere windows, licenze -se servono per i tuoi ambienti di sviluppo- e amenita' simili.
Nondimeno ci vuole piu' del doppio del tempo in testing, ci vuole il tempo in unix, quello in windows, e quello per controllare che non hai sputtanato nulla nel secondo os sistemando il primo.

Fede
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Dr. Click
n00b
n00b


Joined: 22 May 2005
Posts: 7
Location: Svizzera Ticino (Stabio)

PostPosted: Tue May 24, 2005 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

Penso che sia un'oppurtunità di fornire il programma Windows precompilato e subito funzionante all'utente che non ha voglia di stare li a smanettare.. Se a uno poi non sta bene basta scaricarsi i sorgenti e compilarli, ci sono diversi tutorial sul sito di ufficiale di X-Chat.. :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum