Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ottimizzazione gcc
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mach4
n00b
n00b


Joined: 04 Apr 2005
Posts: 17

PostPosted: Wed May 18, 2005 10:22 pm    Post subject: Ottimizzazione gcc Reply with quote

Premetto ke uso gentoo da poko e nn sn un espertone!!
Durante l'installazione usai un march i686 generico per fare uno stage1 dato ke il march pentium-m(ho un notebook centrino) non mi funzionava... ora ho scoperto ke era colpa del gcc 3.3! Vorrei emergere il 3.4 e riottimizzare tutto il sistema.... mi conviene?? se si ki mi spiega brevemente i passaggi per nn fare casini??
Tnx
Back to top
View user's profile Send private message
Wintermute2.0
n00b
n00b


Joined: 10 Nov 2004
Posts: 24

PostPosted: Wed May 18, 2005 10:49 pm    Post subject: Re: Ottimizzazione gcc Reply with quote

mach4 wrote:
Premetto ke uso gentoo da poko e nn sn un espertone!!
Durante l'installazione usai un march i686 generico per fare uno stage1 dato ke il march pentium-m(ho un notebook centrino) non mi funzionava... ora ho scoperto ke era colpa del gcc 3.3! Vorrei emergere il 3.4 e riottimizzare tutto il sistema.... mi conviene?? se si ki mi spiega brevemente i passaggi per nn fare casini??
Tnx


se hai un sistema pronto puoi compilare gcc-3.4.3 con -march=pentium3 o i686. Eppoi ricompilare 3.4.3 con pentium-m. Dico bene o sbaglio, anch'io sono un novellino!
_________________
The Sky Above The Port Was The Color of Television,
Tuned on a dead Channel.

W. Gibson, 1984, Neuromancer
--
Era Cyberpunk - vent'anni di storia
Back to top
View user's profile Send private message
N|ghTm4r3
n00b
n00b


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 70
Location: Urbe(Roma), Italy

PostPosted: Wed May 18, 2005 11:40 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
Durante l'installazione usai un march i686 generico per fare uno stage1 dato ke il march pentium-m(ho un notebook centrino) non mi funzionava...

Nel 3.3 nn c'era pentium-m è stato introdotto dal 3.4
Brevente: emergi gcc 3.4.3 cn qualsiasi -march tu abbia nelle CFLAFS, una volta compilato cambi le CFLAGS a tuo piacimento compreso -march=pentium-m e ricompili tutto cn:
Code:
# emerge -e world

Se ti conviene nn so, nn sn possessore di un centrino, avrai sicuramente un sistema + ottimizzato x la tua cpu ma nn penso vedrai grandi differenze in prestazioni...
C'è ki preferisce mantenere i686 x una maggiore compatibilità...
_________________
Gentoo: The Power Of Gods
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Wed May 18, 2005 11:53 pm    Post subject: Reply with quote

Ci sono due possibilità
1) Rimani con gcc 3.3 e metti il march=pentium4 (infatti il centrino ha le stesse flags del pentium4)
2) Segui la guida http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Migrate_to_GCC_3.4 e metti nelle flags pentium-m cosa che ti consiglio di fare in quanto (IMHO ma da me provato sul mio centrino) a stabilità non migliora di molto, ma la reazione dei programmi è elevatissima... Ti dimeicherai di winzozz per un pò :wink:
La guida ti suggerisce di installare sys-libs/libstdc++-v3 che sono delle importantissime librerie utilizzate dai vari software già compilati con la 3.3 per girare sotto un sistema con gcc 3.4 , ma per evitare casini io ti consiglio ,oltre ad installare queste librerie, anche di farlo elaborare 1 notte ed un giorno e dare un bel : emerge -e system ; emerge -e world
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu May 19, 2005 6:04 am    Post subject: Reply with quote

CarloJekko wrote:
1) Rimani con gcc 3.3 e metti il march=pentium4 (infatti il centrino ha le stesse flags del pentium4)


Ricordo male o ci sono due tipi di centrino e solo uno dei due é un P4?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Thu May 19, 2005 7:20 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
CarloJekko wrote:
1) Rimani con gcc 3.3 e metti il march=pentium4 (infatti il centrino ha le stesse flags del pentium4)


Ricordo male o ci sono due tipi di centrino e solo uno dei due � un P4?


il pentium-m è (era) fatto su base pentim3... quindi randomize hai ragione.
Non credo che il beneficio del passaggio da pentium4 a petium-m sia così misurabile... magari mi sbaglio.

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu May 19, 2005 8:06 am    Post subject: Reply with quote

comio wrote:

il pentium-m è (era) fatto su base pentim3... quindi randomize hai ragione.


Su questo ci sono due opinioni distinte ;), c'è chi sostiene che architetturalmente il pentium-m sia più vicino ad un pentium4 che ad un pentium3 e chi viceversa. Comunque bisogna sottolineare che entrambe le release del core (Dothan e Banias) supportano sse2, che non sono supportate dal pentium3. Il mio consiglio nel caso si opti per il compilatore gcc-3.3.5 (ovvero quello in stable) è di usare come CFLAGS:

Code:
CFLAGS="-march=pentium4 -O2 -pipe -fomit-frame-pointer -falign-functions=64"


o qualcosa di molto vicino a queste.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Thu May 19, 2005 10:17 am    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
comio wrote:

il pentium-m è (era) fatto su base pentim3... quindi randomize hai ragione.


Su questo ci sono due opinioni distinte ;), c'� chi sostiene che architetturalmente il pentium-m sia pi� vicino ad un pentium4 che ad un pentium3 e chi viceversa. Comunque bisogna sottolineare che entrambe le release del core (Dothan e Banias) supportano sse2, che non sono supportate dal pentium3. Il mio consiglio nel caso si opti per il compilatore gcc-3.3.5 (ovvero quello in stable) � di usare come CFLAGS:

Code:
CFLAGS="-march=pentium4 -O2 -pipe -fomit-frame-pointer -falign-functions=64"


o qualcosa di molto vicino a queste.


non ci sono dubbi. Il petium-m è un progetto di intel israele su base petium3. L'architettura prescinde dalle istruzioni supportate... diciamo che sul pentium-m sono state messe le unità di decodifica per le varie sse2, ma questo non vuol dire che è stata importata l'architettura. Comunque non credo che ci siano grosse differenze per l'utente...

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
mach4
n00b
n00b


Joined: 04 Apr 2005
Posts: 17

PostPosted: Thu May 19, 2005 11:40 am    Post subject: Reply with quote

Ok migrerò verso il 3.4 e riemergero il world!!

Grazie dell'aiuto.... come sempre veloci e precisi ^^
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum