View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
oleo Tux's lil' helper
|
Posted: Thu May 19, 2005 6:38 pm Post subject: Timeout x shutdown interrompibile |
|
|
Ciao!
Vorrei, tramite cron, spegnere il mio server linux ad una determinata ora. E fin qua nulla di strano. Vorrei però che fosse possibile interrompere il "countdown", anche senza essere loggati sul server.
Ad esempio: volendo spegnere il server alle 0:00, gli utenti delle workstation vengono avvisati tramite messaggio (cfr. questo topic) alle 23:50 e hanno 10 minuti di tempo per arrestare il "countdown" che porta il server a spegnersi alle 0:00.
E' possibile? Siccome sono digiuno di cron e bash script non so nemmeno se la cosa sia fattibile. Se mi date qualche dritta, eventualmente mi studio come fare.
Grazie,
Fabio. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu May 19, 2005 8:18 pm Post subject: |
|
|
Dalla pagina man di shutdown:
Quote: | -c Cancel an already running shutdown. With this option it is of
course not possible to give the time argument, but you can enter
a explanatory message on the command line that will be sent to
all users. |
_________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
oleo Tux's lil' helper
|
Posted: Thu May 19, 2005 8:58 pm Post subject: |
|
|
Wow! A volte alle cose più semplici non ci pensa... grazie mille!
Ora però si pone un problema: per interrompere lo shutdown uno deve loggarsi sul server. E' possibile, ad esempio, premendo un tasto sulla tastiera, lanciare il comando shutdown -c, senza dover fare il log in?
Per esempio premendo un Fx o una combinazione di tasti...
Any idea?
Grazie! |
|
Back to top |
|
|
Maxxer Apprentice
|
Posted: Fri May 20, 2005 12:14 pm Post subject: |
|
|
se hai acpi installato e magari qualche pulsante che avanza sulla tastiera secondo me si
(mi è venuto in mente sul mio portatile, ci sono i comandi per lanciare il browser e sono controllati dall'acpi) |
|
Back to top |
|
|
|