Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Log Kde (a meta' strada)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed May 11, 2005 8:44 am    Post subject: Log Kde (a meta' strada) Reply with quote

Ogni tanto mi capita di scovare qualche applicazione del kde che non funziona correttamente o magari crasha addirittura (kopete ultimamanete), mi piacerebbe fare in modo che il log del kde apparisse sullo sfondo del desktop, cosi' da avere un riscontro immediato di quanto accade nel mio desktop...

Credo ci siano vari metodi per farlo , terminali trasparenti e altre possibilita', forse anche applicazioni ad hoc, pero' non ho mai provato nessuna di queste soluzioni e non conosco affatto l'intero panaroma delle possibilita' che potrei sfruttare.

Voi come fareste ?

Grazie in anticipo per ogni consiglio,

Dalamar

P.S.
Tra l'altro non so manco dove dovrei pescare il log del kde... lo vedo sul terminale da dove faccio startx, ma viene scritto da qualche parte? lo devo rindirizzare io ?

Last edited by dalamar on Sun May 22, 2005 3:13 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed May 11, 2005 9:09 am    Post subject: Reply with quote

ti serve il log di kopete, piuttosto!!
lancia una shell e avvia kopete da li..
nella shell leggerai tutto il log di kopete.

se chiudi la shell, uccidi anche kopete, quindi occhio.. :)
Back to top
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed May 11, 2005 9:35 am    Post subject: Reply with quote

Si' questo lo sapevo, ma mi piacerebbe propio la soluzione che avevo pensato prima ...ovvero lo sfondo del desktop dove scorre il log... quello di kopete era solo un esempio di applicazione che ogni tanto mi crasha... :)

Dalamar
Back to top
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri May 13, 2005 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

cosi' tanto per iniziare mi date qualche indizio su dove posso pescare il log del kde (3.3.2) ... lo avvio tramite startx... ho cercato un po' delle solite cartelle ma nessuna traccia di un log specifico del kde... esiste un file del genere o di default solo la shell raccoglie gli errori generati dal kde e tutte le sue applicazioni ?

TIA,

Dalamar
Back to top
dalamar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun May 22, 2005 3:12 pm    Post subject: Log KDE (a meta' strada) Reply with quote

Ho trovato il programma che permette di mandare i log file in background nel desktop, e' stato pensato proprio per questo e si chiama root-tail.

Ora dato che come programmatore di BASH, di Linux e script in genere faccio schifo (mai fatto niente), mi servirebbe una mano (qualche spunto) , per finire il lavoro.

Devo creare il file di log che mi interessa...

Vorrei avere in questo file di log tutto l'output che ottengo nella shell da cui ho fatto partire startx in pratica pensavo di sostituire startx con uno script che al suo posto che reindirizzasse l'output e che quindi facesse partire startx.

In pratica vorrei avere in BACKGROUND sul Desktop l'output della shell per non dover fare CTRL+ALT+F1 per vedere cosa e' successo :)

Dovrei anche fare in modo che dopo il logout dal KDE tutto tornasse normale...

Prima domanda...

Come si rindirizza l'output della BASH in modo che oltre ad essere visualizzato sul terminale venga anche loggato su un file?
C'e' un metodo per farlo mentre la bash sta gia' girando o devo per forza farlo all'avvio?

Mi piacerebbe che il file di log si autolimitasse in grandezza, insomma che sia una specie di buffer che mantenga gli ultimi TOT byte e basta ...e' possibile? ci sono altri modi? sto sbagliando tutto?

Dalamar
Back to top
Dhaki
Guru
Guru

PostPosted: Sun May 22, 2005 3:16 pm    Post subject: Re: Log KDE (a meta' strada) Reply with quote

dalamar wrote:
Mi piacerebbe che il file di log si autolimitasse in grandezza, insomma che sia una specie di buffer che mantenga gli ultimi TOT byte e basta ...e' possibile? ci sono altri modi? sto sbagliando tutto?
Dalamar

Magari dai anche un occhio a torsmo
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum