View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Subdolo n00b
|
Posted: Sun May 22, 2005 11:56 am Post subject: [RISOLTO]ALi Corporation M5451 Controller Audio e kernel 2.4 |
|
|
ciao!
ho installato la gentoo con kernel 2.4, dato che il 2.6 mostrava molti problemi.
vorrei ora far andare la mia scheda audio
ALi Corporation M5451 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev 02 )
purtroppo tutto il materiale che ho trovato in giro mi parla di alsa (che se non ho capito male appartiene al kernel 2.6)
e non essendo (usando un eufemismo) un esperto mi trovo piuttosto impacciato.
qualcuno mi sa consigliare? _________________ #############
Subdolo-olobdu2
#############
Last edited by Subdolo on Sun May 22, 2005 1:13 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun May 22, 2005 12:09 pm Post subject: |
|
|
se vai nel menù di configurazione del kernel
Code: | cd /usr/src/linux
make menuconfig |
e cherchi in
Device Drivers ---> Sound --->
trovi la sezione relativa ai drivers audio.
A questo punto hai due scelte:
1) selezioni i driver che ti servono e ricompili il kernel (se sai quali drivers selezionare e/o sai ricompilare un kernel.... non che sia difficile ma tanta gente ne ha una paura irrazionale...)
2) esci dal menù di configurazione del kernel perché non sai che pesci prendere e emergi il pacchetto "media-sound/alsa-driver"
Ricordati in questo caso di disabilitare il supporto alsa nel kernel (in Device Drivers ---> Sound ---> appunto...) perché altrimenti farebbe conflitto con i driver installati tramite emerge.
Ricordati inoltre che se scegli questa soluzione devi reinstallare i gli alsa-driver ogni volta che compilui un kernel...
In ogni caso prima di creare un nuovo topic ti consiglio di fare una ricerca sul forum perché l'argomento è stradiscusso...
Inoltre potresti fare una giratina qui: http://www.gentoo.org/doc/it/list.xml
O nello specifico qui: http://www.gentoo.org/doc/it/alsa-guide.xml _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Subdolo n00b
|
Posted: Sun May 22, 2005 12:25 pm Post subject: |
|
|
grazie mille per la risposta, ora ci sto provando. scusa se l'argomento è già stato trattato, ma a volte è difficile trovare quello che interessa... o almeno lo è per me.
di nuovo appena giungo a risultati faccio sapere
ciao _________________ #############
Subdolo-olobdu2
############# |
|
Back to top |
|
|
Subdolo n00b
|
Posted: Sun May 22, 2005 1:13 pm Post subject: |
|