View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun May 22, 2005 5:02 pm Post subject: [Tip] Ripulire "davvero" /tmp all'avvio |
|
|
Gentoo dovrebbe ripulire la /tmp all'avvio... tuttavia ho notato che mi ci rimaneva diversa spazzatura
[EDIT] Versione definitiva dello script
Metterlo in /etc/init.d e aggiungerlo al runlevel di boot per farlo funzionare[/EDIT]
Questo script serve per cancellare la /tmp all'avvio... sotto trovate anche quello per cancellarla allo shutdown (come capirete è praticamente identico )
Code: |
#!/sbin/runscript
depend() {
need clock localmount hostname
before bootmisc
}
start() {
ebegin "Erasing /tmp directory"
REMOVEFILES=$(ls -AlQ /tmp |grep "\"" |cut -d"\"" -f2)
cd /tmp
for i in $REMOVEFILES
do
rm /tmp/$i -rf
done
eend $? "Failed remove files in /tmp"
}
|
ovviamente potrei anche installare tmpreaper o tmpwatch per controllare le dimensioni di /tmp... tuttavia essendo il mio un desktop (che non rimane acceso mai per più di qualche giorno) non vedo perché mettere a girare un servizio inutile in più _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Tue May 24, 2005 8:05 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Sun May 22, 2005 5:15 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
a fronte di diversi anni con Slackware, ti posso dire che ho sempre utilizzato il classico
Inserito in quello che in Slackware e' /etc/rc.d/rc.local, quindi uno degli ultimi script che vengono eseguiti all'avvio.
Personalmente lo inserirei in /etc/conf.d/local.start, non vorrei che inserirlo prima di bootmisc, possa poi andare ad interagire
con esso in maniera, diciamo, poco funzionale... Se mantiene quei dati, forse, durante l'avvio gli serviranno a qualcosa, ma a noi non
servono successivamente, IMHO, sempre molto IMHO
Oh, poi sei tu il veterano, e sicuramente ne saprai piu' di me sugli script di avvio di gentoo.
Ciao
The Wally |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Sun May 22, 2005 5:17 pm Post subject: Re: [Conf] Ripulire "davvero" /tmp all'avvio |
|
|
Cazzantonio wrote: |
modificare bootmisc non è consigliabile visto che poi rischia di essere sovrascritto da un etc-update...
dite che ci potrebbero essere problemi a fare una cosa del genere?
ovviamente potrei anche installare tmpreaper o tmpwatch per controllare le dimensioni di /tmp... tuttavia essendo il mio un desktop (che non rimane acceso mai per più di qualche giorno) non vedo perché mettere a girare un servizio inutile in più |
Direi che problemi non ce ne sono a parte il perdere dei file temporanei.. Sicuramente e' la soluzione ottimale se non tieni acceso sempre il pc.. altrimenti potevi mettere anche un semplice rm -rf /tmp/* in cronjob.. _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sun May 22, 2005 5:21 pm Post subject: |
|
|
fai attenzione che molti file temporanei vengono creati da kde e non e' facile rifarli al boot (specie se come me, usi kde senza fronzoli e senza kdm).
in ogni caso, lascia stare gli script del baselayout: o te ne crei uno tuo e metti dentro Code: | depend() {
need bootmisc
} | o metti la tua roba in local.{start|stop}. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun May 22, 2005 5:32 pm Post subject: |
|
|
thewally wrote: | Ciao,
a fronte di diversi anni con Slackware, ti posso dire che ho sempre utilizzato il classico |
Ok... a parte il fatto che in questo modo non ripulisco i file /tmp/.* (quelli nascosti), la questione è che bootmisc mi crea dei file in /tmp (vedi la riga mkdir -p /tmp/.{ICE,X11}-unix &>/dev/null )...
mettendo uno script di init che si avvia prima di questo non mi dovrebbe cancellare il lavoro fatto da bootmisc
Quote: | Se mantiene quei dati, forse, durante l'avvio gli serviranno a qualcosa |
I file temporanei che dovrebbero essere mantenuti dopo un reboot dovrebbero stare in /var/tmp... in /tmp dovrebbero esserci solo dati che servono alle applicazioni nel momento in cui girano... non dopo
Quote: | Oh, poi sei tu il veterano, e sicuramente ne saprai piu' di me sugli script di avvio di gentoo. |
Purtroppo tale dicitura serve solo per contare quanti messaggi hai postato... magari servisse per dichiarare quanto ne capisci
Diciamo pure che non me la merito
FonderiaDigitale wrote: | fai attenzione che molti file temporanei vengono creati da kde e non e' facile rifarli al boot |
beh... io non ho mai usato kde, ma questi file non dovrebbero stare in /var/tmp? Ogni tanto, da livecd, ho cancellato la /tmp... al reboot non mi ha dato nemmeno uno warning... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon May 23, 2005 6:51 pm Post subject: |
|
|
Ok, funziona perfettamente (ripulisce tutto e non da problemi di sorta... almeno a me ) con questo script di init: (da aggiungere al runlevel di boot)
Code: |
#!/sbin/runscript
depend() {
before bootmisc
}
start() {
echo "pippo" > /dev/null
}
stop() {
cd /tmp
for i in $REMOVEFILES
do
rm /tmp/$i -rf
done
}
|
[EDIT]
Modificato lo script... ora funziona perfettamente...
Questo script serve per cancellare allo shutdown[/EDIT]
L'unico problema è che non parte prima di /etc/init.d/bootmisc ma subito dopo...
Penso che la dicitura "before bootmisc" significhi poco... il fatto è che bootmisc non fornisce nessuna dipendenza virtuare ("provide") e mi pareva di aver capito che si potevano anche indicare con il nome... forse mi sbaglio...
[EDIT]Come non detto... funziona perfettamente [EDIT] _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Tue May 24, 2005 7:58 pm; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Mon May 23, 2005 7:04 pm Post subject: |
|
|
scusa, perchè non provi a mettere una dipendenza dal tuo script in bootmisc? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon May 23, 2005 7:10 pm Post subject: |
|
|
xlyz wrote: | scusa, perchè non provi a mettere una dipendenza dal tuo script in bootmisc? |
perché non volevo modificare bootmisc.... altrimenti potevo semplicemente cambiare le righe di bootmisc per far fare a lui quello che volevo...
preferisco non modificare gli script base di gentoo se posso fare altrimenti...
[EDIT]come non detto... funziona perfettamente... sono una fava che sbagliavo a leggere [/EDIT] _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
AIgor n00b
|
Posted: Tue May 24, 2005 10:06 am Post subject: |
|
|
Scusa, forse non ho capito bene quale sia il problema, ma non è più semplice ripulire /tmp in uscita così da non avere problemi con bootmisc ed evitare un nuovo servizio in init?
Io ho semplicemente messo un rm -rf /tmp/* su /etc/conf.d/local.stop (al limite si può mettere anche un rm -rf /tmp/.* ) |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Tue May 24, 2005 10:16 am Post subject: |
|
|
AIgor wrote: | Io ho semplicemente messo un rm -rf /tmp/* su /etc/conf.d/local.stop (al limite si può mettere anche un rm -rf /tmp/.* ) |
rm /tmp/.* -rf tenta di cancellare anche . e .. restituendo un errore... è esteticamente poco soddisfacente
Il fatto è che per convenzione la /tmp dovrebbe essere ripulita all'avvio, non allo shutdown... penso per garantire all'amministratore la possibilità di recuperare dei dati dopo uno shutdown
In ogni caso mi sorge un dubbio.. Per lanciare uno script di init durante lo shutdown basta che invece di start() definisca stop()?
E eventualmente se volessi dare un ordine ai processi in fase di arresto? come uso depend() _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
nick_spacca l33t
|
Posted: Tue May 24, 2005 10:26 am Post subject: |
|
|
Io rimango dell'idea che e' meglio cancellare a manina quello che non voglio (eventualmente anche tutto...) quando ho bisogno di spazio....In generale la /tmp non si riempie a dismisura (a meno che non lavori con qualche ISO a me rimane sempre SOTTO i 10MB ) e con la quantita' di spazio sugli attuali HD e' una cosa praticamente irrisoria...
Avere un programma che ad ogni avvio mi pulisca la tmp mi sembra superfluo...in 6 anni di utilizzo intensivo di Linux ho "dovuto" liberare la /tmp solo 3/4 volte.
OVVIAMENTE tutto questo IMHO _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Tue May 24, 2005 10:30 am Post subject: |
|
|
@AIgor
Effettivamente puoi fare anche così
Code: | #!/sbin/runscript
depend() {
before bootmisc
}
stop() {
cd /tmp
for i in $REMOVEFILES
do
rm /tmp/$i -rf
done
}
|
Solo che ancora non ho ben capito come impostare l'ordine di esecuzione durante lo shutdown (un'inezia ovviamente )
@nick
Vedendo la spazzatura sul tuo pc (che ti ricordo è ancora in ostaggio a casa mia ) direi che sei proprio la persona di cui fidarsi
A parte gli scherzi il fatto è che spesso in /tmp rimangono dati riguardanti i documenti precedentemente aperti (specie con i pdf) e altre chicche che di principio non mi piace che siano lì.... ovviamente non li puoi aprire ma il nome del file lo vedi...
beh, niente di così segreto... però se mai dovessi aprire un pdf intitolato "come manomettere il pc di nick" mi scoccerebbe lasciare tracce così palesi _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
AIgor n00b
|
Posted: Tue May 24, 2005 11:14 am Post subject: |
|
|
Non so perchè per convenzione /tmp debba essere ripulita all'avvio... in effetti da quello che ho visto non credo che ci sia nulla di utile per un amministratore, in quanto come avevi accennato tu in genere i servizi importanti usano /var/tmp (o si possono impostare per utilizzare quella directory). Se qualcuno conosce il motivo ci illumini .
Per quello che riguarda lo shutdown rimango dell'idea che la cosa migliore sia utilizzare /etc/conf.d/local.stop da cui puoi far partire il tuo script invece del mio comando. Da quello che ho capito local.stop viene eseguito dopo la chiusura dei servizi del default level. Io personalmente non ho mai avuto problemi facendo in questo modo, tuttavia credo che dipenda anche dai servizi che attivi all'accensione... |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue May 24, 2005 2:09 pm Post subject: |
|
|
IMHO è molto più sicuro cancellare i dati allo shutdown: per esempio, un file che viene criptato con GPG e poi cancellato può rimanere in /tmp o /var/tmp per colpa di qualche editor di testo che l'ha aperto o altri motivi. quindi, se si usa un PC portatile che viene spento e in seguito rubato, si rischia che il ladro possa mettere le mani sul file in chiaro. Certo, un attaccante può sempre andare a recuperare i files cancellati, ma è comunque una misura di sicurezza in più.
L'altro giorno, curiosando nel file system, ho trovato..... MEZZO GIGA di spazzatura tra /tmp e /var/tmp!!!!!
Non l'avevo mai pulito da quando avevo installato gentoo (2 anni fa)....
è sicuro mettere
rm -rf /tmp/* /var/tmp/*
in local.stop? _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
AIgor n00b
|
Posted: Tue May 24, 2005 3:20 pm Post subject: |
|
|
@CRV§ADER//KY:
rm -rf /tmp/* è presente nel mio file /etc/conf.d/local.stop da molto tempo e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda i file /tmp/.* non ti so dire, non ho mai provato. Alcuni di questi sono file temporanei di applicazioni ma ci sono anche dei file socket (creati da X) che non so se si possono cancellare. Allo stesso modo non ho mai pensato di ripulire /var/tmp, anzi forse è meglio che gli dia un'occhiata |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue May 24, 2005 3:33 pm Post subject: |
|
|
AIgor wrote: | Alcuni di questi sono file temporanei di applicazioni ma ci sono anche dei file socket (creati da X) che non so se si possono cancellare. |
Uhmmm non vedo il problema.... al momento dello shutdown X è chiuso.
Semmai, mi piacerebbe sapere cosa sono i files /tmp/sess_* e /tmp/php* creati da apache e se si possono cancellare impunemente.
LOL. Nonostante abbia cancellato quasi tutto, ho dei files temporanei con ultima modifica a febbraio 2004..... _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
pelon's n00b
|
|
Back to top |
|
|
abaddon83 Guru
|
Posted: Tue May 24, 2005 5:51 pm Post subject: |
|
|
ma sto script che pulisce la cartella tmp non si potrebbe mettere quando si spegne il PC? poi appena riparte bootmisc crea quello che deve creare e non ci sono dopo altri script che potrebbero cancellare roba che effettivamente gli serve.... _________________ Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue May 24, 2005 6:14 pm Post subject: |
|
|
Code: | none /tmp tmpfs defaults,size=1595M 0 0
none /var/tmp tmpfs defaults,size=1595M 0 0 |
Uhmmm sembra funzionare. (1595Mb è la dimensione del mio file di swap).
Si dovrebbero fare dei benchmark in compilazione per vedere se è più veloce questo o reiserfs....
Ora che so per certo che all'avvio del PC quelle due directory sono vuote, noto che, su un computer con su apache, mldonkey, vsftpd, mysql e altre amenità le uniche due applicazioni che fanno uso di quelle dir sono KDE e X11, più un paio d'altre:
Code: | bash-2.05b$ ls -a /var/tmp/
. .. kdecache-crusader
bash-2.05b$ ls -a /tmp/
. .. gconfd-crusader .ICE-unix kde-crusader ksocket-crusader orbit-crusader .X0-lock .X11-unix |
_________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Tue May 24, 2005 7:54 pm Post subject: |
|
|
AIgor wrote: | rm -rf /tmp/* è presente nel mio file /etc/conf.d/local.stop da molto tempo e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda i file /tmp/.* non ti so dire, non ho mai provato. Alcuni di questi sono file temporanei di applicazioni ma ci sono anche dei file socket (creati da X) che non so se si possono cancellare. Allo stesso modo non ho mai pensato di ripulire /var/tmp, anzi forse è meglio che gli dia un'occhiata |
I file in /tmp possono per definizione essere cancellati in qualsiasi momento... del resto dovrebbero servire ai programmi solo nel momento in cui girano... non ad un eventuale riavvio...
I file temporanei che potrebbero servire in seguito vanno per regola in /var/tmp... che si può cancellare, però magari prima è meglio spengere tutti i servizi (o farlo da livecd)... in ogni caso le directory temporanee non contengono niente che sia fondamentale per l'avvio o il funzionamento di un programma... sono file temporanei infatti
Io la tmp l'ho pulita anche a sistema avviato e non ho mai riscontrato problemi...
idem la /var/tmp (che penso sia praticamente usata solo da kde... che non ho )
P.S. se scrivi rm /tmp/.* -rf non hai nessun problema particolare... solo ti da errore visto che non riesce (ovviamente) a cancellare "." e ".."
Lo script di cui sopra cancella tutto senza questo errore _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue May 24, 2005 8:18 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | la /var/tmp (che penso sia praticamente usata solo da kde... che non ho ) |
Nonché da portage per le sue compilazioni: se un emerge va a buon fine portage lascia pochi kb di sporcizia, mentre se la compilazione fallisce (o se viene annullata dall'utente) ti lascia tutto. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Tue May 24, 2005 9:56 pm Post subject: |
|
|
in alternativa a tutto questo su puo' sempre ricorrere a tmpwatch
c'è un post sul forum di gutter che ne parla...molto comodo
io gli faccio pulire solitamente:
/tmp
/var/tmp/portage _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed May 25, 2005 9:19 am Post subject: |
|
|
CRV§ADER//KY wrote: | Nonché da portage per le sue compilazioni: se un emerge va a buon fine portage lascia pochi kb di sporcizia, mentre se la compilazione fallisce (o se viene annullata dall'utente) ti lascia tutto. |
Vero... ma di solito quello che ti lascia non è particolarmente utile... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
fctk Veteran
|
Posted: Thu Aug 11, 2005 8:39 pm Post subject: |
|
|
/EDIT:
ho sbagliato thread, scusate...
Last edited by fctk on Fri Aug 12, 2005 9:06 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Thu Aug 11, 2005 9:56 pm Post subject: Re: [Tip] Ripulire "davvero" /tmp all'avvio |
|
|
Cazzantonio wrote: | ovviamente potrei anche installare tmpreaper o tmpwatch per controllare le dimensioni di /tmp... tuttavia essendo il mio un desktop (che non rimane acceso mai per più di qualche giorno) non vedo perché mettere a girare un servizio inutile in più |
cmq tmpwatch non è un servizio , viene invocato per mezzo di cron _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
|