View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue May 31, 2005 1:34 pm Post subject: |
|
|
fctk wrote: | sì, ho mezzo giga ma non capisco perchè non avrei nessun problema... la swap è spazio sull'hard disk, quindi utilizzare la swap o utilizzare /var/tmp/portage è lo stesso... andrebbe lento uguale... ovviamente IMHO |
Sì e no. Non conosco le specifiche di tmpfs, ma se è fatto come penso (ovvero parte dal presupposto che non deve garantire la consistenza dei dati in caso di arresto del PC) sarà comunque molto più veloce di altri filesystem, pur avendo un quantitativo di RAM limitata, per il semplice motivo che (1) terrà molta più roba in cache di scrittura e (2) la dimensione della cache arriverà potenzialmente al totale della RAM, cosa che dubito sia vera per i file system tradizionali. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
fctk Veteran
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 8:29 am Post subject: |
|
|
alla fine mi sono deciso di provare questo tip... ma dalle prove che ho fatto risulta che i tempi di compilazione sono praticamente gli stessi di prima (i pacchetti provati sono: nano, xchat, mplayer).
non vorrei che ciò dipendesse dal fatto che uso ccache... |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 9:13 am Post subject: |
|
|
fctk wrote: | alla fine mi sono deciso di provare questo tip... ma dalle prove che ho fatto risulta che i tempi di compilazione sono praticamente gli stessi di prima (i pacchetti provati sono: nano, xchat, mplayer).
non vorrei che ciò dipendesse dal fatto che uso ccache... |
Ma quanta RAM libera hai? non è che, durante la compilazione, tieni aperti KDE, Firefox, Apache o altri programmi affini? _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
fctk Veteran
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 9:18 am Post subject: |
|
|
no no, i test li ho fatti con fluxbox chiuso...
non so esattamente quanta ram libera avessi, ma credo almeno 200mb su 256mb (dato che quando chiudo X circa 50mb risultano occupati) |
|
Back to top |
|
|
skakz Guru
Joined: 03 Jul 2004 Posts: 380 Location: Ischia/Napoli/Italia/Terra
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 2:02 pm Post subject: |
|
|
posso proporre un suggerimento?
introdurrei un controllo per vedere se il pacchetto che si sta cercando di emergere è un binario o meno,dato che questa procedura risulta inutile per i pacchetti precompilati oppure in alternativa introdurrei l'uso di un file (del tipo /etc/portage/package.tmpfs) dove includere tutti i pacchetti che non si vogliono emergere con questa procedura...
o implementare entrambe le features non so.. a voi la parola.. _________________ Linux Registered User n.340423
Linux User Group Ischia
www.tush.it |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 2:12 pm Post subject: |
|
|
darkdude wrote: | introdurrei un controllo per vedere se il pacchetto che si sta cercando di emergere è un binario o meno |
Non è vero, i pacchetti binari vengono prima scompattati nella sandbox e poi copiati.
emerge -k non dovrebbe toccare la sandbox in nessun caso. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
skakz Guru
Joined: 03 Jul 2004 Posts: 380 Location: Ischia/Napoli/Italia/Terra
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 2:29 pm Post subject: |
|
|
CRV§ADER//KY wrote: |
Non è vero, i pacchetti binari vengono prima scompattati nella sandbox e poi copiati.
emerge -k non dovrebbe toccare la sandbox in nessun caso. |
che c'entra? i pacchetti scompattati prima o poi dovranno essere copiati sull'hd, farli passare per una sandbox montata in ram mi sembra una procedura inutile... _________________ Linux Registered User n.340423
Linux User Group Ischia
www.tush.it |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 5:16 pm Post subject: |
|
|
darkdude wrote: | in alternativa introdurrei l'uso di un file (del tipo /etc/portage/package.tmpfs) dove includere tutti i pacchetti che non si vogliono emergere con questa procedura... |
Penso che fonderia stia lavorando su una cosa di questo tipo... o almeno questo ho capito in uno dei suoi post precedenti... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 5:41 pm Post subject: |
|
|
darkdude wrote: | CRV§ADER//KY wrote: |
emerge -k non dovrebbe toccare la sandbox in nessun caso. |
che c'entra? i pacchetti scompattati prima o poi dovranno essere copiati sull'hd, farli passare per una sandbox montata in ram mi sembra una procedura inutile... |
No, i pacchetti binari (openoffice-bin, nvidia-glx, opera, etc.) passano prima dalla sandbox; in questo modo si è sicuri che non vanno a fare porcherie in giro per il file system. Quindi se hai tmpfs hai 1 scrittura su disco, se non ce l'hai hai 1 scrittura, 1 lettura e infine 1 scrittura. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
khris81 Apprentice
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 9:48 pm Post subject: |
|
|
a me rallenta paurosamente il sistema con questa cosa, nn ho notato il minimo miglioramento! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 8:12 am Post subject: |
|
|
nemmeno io penso ci sia stato un boost di prestazioni... però mi piace l'idea che la compilazione non avvenga su hd
Lui lavora meno, si spacca meno e io sono più contento (anche il mio portafogli...) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
pistodj Apprentice
|
Posted: Sat Jun 25, 2005 7:38 pm Post subject: Cercasi Howto per Compilazione in ram |
|
|
Scusate per la richiesta ma tempo fa avevo letto un howto per fare la compilazione in ram...
Sono 2 giorni che lo cerco sia in google che nel forum... nn è che uno di voi mi posta il link?
Grazie e Scusate ancora!! |
|
Back to top |
|
|
johnnystuff Tux's lil' helper
|
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Jun 26, 2005 12:17 am Post subject: Re: Cercasi Howto per Compilazione in ram |
|
|
puoi anche impostare /dev/shm come PORTAGE TEMPDIR |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Jun 26, 2005 8:40 am Post subject: |
|
|
Trovo questo tips stupendo (a prescindere dall'aumento di prestazioni diminuire le scritture su disco non può che rendermi felice).
Ho però qualche dubbio io ho 756M di ram e altrettanti di swap (e al 99% del tempo la swap è completamente vuota) avevo impostato ccache ma aquesto punto mi chiedo se mantenga la sua utilità ...
Voi cosa dite mi conviene tenerlo o è meglio toglierlo ? |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sun Jun 26, 2005 8:56 am Post subject: Re: Cercasi Howto per Compilazione in ram |
|
|
Fatto il merge del thread di pistodj con questo. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
bld l33t
|
Posted: Sun Jun 26, 2005 3:21 pm Post subject: Re: Cercasi Howto per Compilazione in ram |
|
|
k.gothmog wrote: | puoi anche impostare /dev/shm come PORTAGE TEMPDIR |
cosa ottieni in piu se fai questo? Spazio, velocita' e minore stress del disco rigido? _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jul 01, 2005 3:45 pm Post subject: |
|
|
Secondo voi mi bastano 500 mb riservati per la compilazione di kde 3.4.1 versione split ? essendo programma per programma dovrebbe bastare ma non vorrei trovarmi sorprese ... |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Thu Sep 15, 2005 12:47 pm Post subject: |
|
|
Che fine ha fatto il bashrc? L'indirizzo specificato è irraggiungibile. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Sep 16, 2005 3:03 pm Post subject: |
|
|
bender86 wrote: | Che fine ha fatto il bashrc? L'indirizzo specificato è irraggiungibile. |
Hai provato a contattare con un PM l'autore dello script? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sat Jan 28, 2006 12:34 am Post subject: |
|
|
ho aggiornato il file. le modifiche sono nel primo post. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Jan 28, 2006 8:53 am Post subject: |
|
|
Domanda: se voglio che un pacchetto non venga compilato in ram posso mettere nel file package.mem un valore 0 ?
Complimenti, hai salvato la vita del mio hd con questo tip _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
ultimodruido Apprentice
|
Posted: Sat Jan 28, 2006 2:30 pm Post subject: |
|
|
Ciao, sono in fase aggiornamento sistema e ho deciso di provare le prestazioni della tua soluzione.
solo una cosa: ho scaricato il file bashrc oggi sabato 28 gen, e usandolo emerge lamenta un syntax error alla linea 25 dove ci sta una }
spero di esser utile ciao
Nic _________________ Account Jabber: ultimodruido@jabber.linux.it
Last edited by ultimodruido on Sat Jan 28, 2006 3:44 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Jan 28, 2006 3:20 pm Post subject: |
|
|
Ho provato adesso a emergere qualcosa e anche commentando la parentesi della riga 25 da un bell'errore Code: | /etc/portage/bashrc: line 168: ismounted: command not found |
_________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
|