Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Grub] Inconsistent Filesystem
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
codarin
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri May 27, 2005 6:44 am    Post subject: [Grub] Inconsistent Filesystem Reply with quote

Ciao a tutti,
mi succede una cosa strana con grub...
di tanto in tanto decide di non bootare più la mia macchina dandomi un errore 16: inconsistent filesystem structure.
Dalla shell di grub vedo che non riesco a far puntare il kernel che sta nella mia directory /boot.
Ho cercato in giro cosa sia questo tipo di problema e la gente si rifà al fatto che il filesystem potrebbe essere danneggiato (io ho reiserfs 3.6)
ma bootando da un'altra partizione una fedora di test e facendo un reiserfsck sulla ma partizione gentoo non viene rilevato nessun errore.

L'unica cosa che risolve è fare un chroot su gentoo, ricompilare il kernel nuovo nuovo (con la stessa configurazione del precedente) e piazzarlo in root / dove poi viene trovato da grub. Il grub che uso è quello della fedora (fc4 test 3).... solo per non rimapparmi tutte le partizioni ed attivarne altre che non potrei....

Avete qualche idea di cosa potrebbe generare sto fastidio?

Grazzie
Ivan

CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........"
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri May 27, 2005 8:14 am    Post subject: Re: [Grub] Inconsistent Filesystem Reply with quote

codarin wrote:
Ciao a tutti,
mi succede una cosa strana con grub...
di tanto in tanto decide di non bootare più la mia macchina dandomi un errore 16: inconsistent filesystem structure.
Dalla shell di grub vedo che non riesco a far puntare il kernel che sta nella mia directory /boot.
Ho cercato in giro cosa sia questo tipo di problema e la gente si rifà al fatto che il filesystem potrebbe essere danneggiato (io ho reiserfs 3.6)
ma bootando da un'altra partizione una fedora di test e facendo un reiserfsck sulla ma partizione gentoo non viene rilevato nessun errore.

L'unica cosa che risolve è fare un chroot su gentoo, ricompilare il kernel nuovo nuovo (con la stessa configurazione del precedente) e piazzarlo in root / dove poi viene trovato da grub. Il grub che uso è quello della fedora (fc4 test 3).... solo per non rimapparmi tutte le partizioni ed attivarne altre che non potrei....

Avete qualche idea di cosa potrebbe generare sto fastidio?

Grazzie
Ivan

se hai la dir /boot su una partizione specifica, io ti consiglio di mettere un ext2. Dovrebbe darti meno problemi. Poi boot non è tanto critica da aver necessità del journaling.

ciao.

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
codarin
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri May 27, 2005 9:08 am    Post subject: Mia /boot Reply with quote

Ciao,
la cosa stranissima è che ha funzionato fino a 3 giorni fa senza alcuna modifica...
ho due linux sul notebook, fino a pochi giorni fa avevo una Sun Java Desktop system di prova che ho sostituito con una Fedora Core 4 test 3. Il grub che boota è quello di questa partizione...

Ma ora si comporta in questo modo molto strano... e comunque sia root che boot (che sono sulla stessa partizione) stanno su un reiserfs... quindi non penso che sia una questione di filesystem.

Grazie
Ivan

CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........"
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum