Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Install] Emerge binari KDE e GNOME chiede MYSQL?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Wed May 25, 2005 8:16 pm    Post subject: [Install] Emerge binari KDE e GNOME chiede MYSQL? Reply with quote

Ciao a tutti,

forse per il mio cervello è troppo tardi per ragionare,

ma emergendo i binari di kde e gnome su uno scrauso portatile (i binari nel packages della gentoo 2005.0)
mi chiede mysql-4.0.22.tar.gz.

Ora, gli use flag sono ok (ad esempio per Kde mysql è menzionato solo per le qt con un classico "-mysql" ), e forse mi sfugge qualcosa, ma che cosa? Forse per i packages binari non funzionza USE? Vabbè che è un po' di tempo che non prelevo binari, ma mi ricordavo in un altro modo...

nel forum ho trovato questo thread:

[quote]https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-325527-start-0-postdays-0-postorder-asc-highlight-kde+mysql+emerge.html[/quote]

di cui non capisco il finale e forse per il mio inglese...

P.S.
(chiedo scusa per le due modifiche non sostanziali al post ma mi ero scordato il tag... ora tarda... :oops: )
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Wed May 25, 2005 11:45 pm    Post subject: Re: [Install] Emerge binari KDE e GNOME chiede MYSQL? Reply with quote

peppe wrote:
Forse per i packages binari non funzionza USE?

Se usi i packages ti becchi le use che hanno utilizzato quelli che hanno compilato il pacchetto. Quindi se hanno messo mysql dovrai per forza di cose metterlo
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Thu May 26, 2005 8:14 am    Post subject: Grazie Reply with quote

Grazie fedeli,

Quello che mi sembra strano è che nel CD 2005.0 ci sono i packages di KDE e di GNOME, ma non c'è Mysql.
Dunque, Non è Vero 8O che uno può installare un sistema Desktop Gentoo con Kde o Gnome senza avere a disposizione un
collegamento a Internet. Credo che una cosa del genere sia importante che distingue la 2005.0 dalle precedenti release.
Vabbè che stasera provvedo allo scarico di Mysql, e speriamo che non ci sia altra roba da mettere, sennò sai che noia!
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Thu May 26, 2005 8:36 am    Post subject: A questo punto una domanda: Reply with quote

Mysql richiesto da emerge è il 4.0.22, mentre sul sito Mysql.com della vecchia serie 4.0.x
(consigliate le 4.1.x e ovviamente 5.x) esiste il 4.0.24.
Domanda (di cui la risposta dovrebbe essere NO, ma ci provo non si sa mai...):
esiste il modo di modificare la versione di mysql da installare? in pratica posso mettere la 4.0.24
invece della 4.0.22?
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu May 26, 2005 9:31 am    Post subject: Reply with quote

Non ho capito perchè non la installi usando emerge.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Thu May 26, 2005 9:45 am    Post subject: Reply with quote

Il mio portatile non ha rete nè modem. L'o scopo dell'installazione è appunto un ambiente Desktop-semi-Ready su un portatile Internet-Less.

iI pacchettili devo comunque scaricare a mano, mettere magari su una penna e copiare dove appunto emerge li becca.

Comunque ripeto che mi sembra strano che Kde e Gnome Binari non sia possibile installarli senza avere anche la rete. Boh :?
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Thu May 26, 2005 10:58 am    Post subject: Reply with quote

peppe wrote:
Comunque ripeto che mi sembra strano che Kde e Gnome Binari non sia possibile installarli senza avere anche la rete. Boh :?

Puo' essere anche un bug. Beh per il momento io rpverei a fate cosi
Code:
# echo "=mysql-4.0.22" >> /etc/portage/profile/package.provided

Ma non posso poi garantirti sul funzionamento
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Thu May 26, 2005 11:55 am    Post subject: Reply with quote

ok, stasera provo e faccio sapere.
:wink:
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Thu May 26, 2005 11:58 am    Post subject: Reply with quote

peppe wrote:
ok, stasera provo e faccio sapere.
:wink:

Si ma poi comunque cercherei mysql per installarlo il prima possbile. Quella e solo per fare in modo che si installi il tutto
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 26, 2005 12:29 pm    Post subject: Reply with quote

potrei sbagliarmi ma mi sembra che sul livecd sia presente una versione di mysql che probabilmente non è quella richiesta da portage. io proverei a dargli un'occhiata ed eventualmente mettere quella. puoi mascherare le versioni successive a quella che hai.
Back to top
View user's profile Send private message
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Thu May 26, 2005 9:31 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sono perso. Mascherare i pacchetti successivi? Che intendi? (qui si rivela in tutto il suo splendore la mia ignoranza: sono stato sempre un utilizzatore di MaskedPKGs, non il loro demiurgo!).
Comunque ho provato ad aggiungere al package.provided (in realtà a crearlo ex-novo, visto che non c'era) il "=mysql-4.0.22".
Esattamente cosa dovrebbe fare? Domani mi guardo comunque un po' di documentazione su questi tricchetti del portage.
A me non è cambiato nulla e ottengo quindi lo stesso "imbarazzante" errore. :oops:

[quote]
da Ic3M4n
potrei sbagliarmi ma mi sembra che sul livecd sia presente una versione di mysql che probabilmente non è quella richiesta da portage. io proverei a dargli un'occhiata ed eventualmente mettere quella. puoi mascherare le versioni successive a quella che hai.[/quote]

Non credo che gli piaccia mettendo il 4.0.24, visto che per le dipendenze lui vuole il 4.0.22. O forse non ho capito bene cosa intendi tu. Magari mascherando come dici otterrei il risultato di obbligare portage a prendere il 24 per il 22? :?:

[color=brown]La strada che percorro è quella di trovare sui internet il pacchetto (usando forse i mirror di emerge, anche se i mirror sono aggiornati al 4.0.24 e il 22 chissà dove è finito) Cerco e vi faccio sapere.[/color]
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Thu May 26, 2005 9:44 pm    Post subject: [OT?] Reply with quote

:?: :?: :?:
Qui forse sono [OT], ma se non trovassi una soluzione "decente" al problema...
secondo voi non converrebbe dire agli sviluppatori Gentoo di buildare kde e gnome nel packages-ddmmaaa.iso in modo che non serva collegarsi a Internet (magari scegliendo piu' in dettaglio i vari USE o mettendo versioni "Baseline" degli applicativi)?
Ora io ho difficoltà a reperire il pacchetto mysql specifico per installare i binari Kde e Gnome... se non lo dovessi trovare?
Voglio dire che se fra n mesi volessi installare il MegaPacchettoXYZ binario e una dipendenza "irreperibile" sia sul CD che sulla rete, di fatto non potrò mai farlo e dovrò quindi rassegnarmi ad una compilazione "settimanale".

Vedo come riesco a risolvere la cosa, poi casomai apro un 3D perché credo che una cosa del genere possa comportare un legame troppo stretto fra Gentoo e il "momento storico" in cui viene rilasciata. Forse, vista la velocità e il dinamismo della rete, Gentoo (nella sua incarnazione 200x.y) non correrebbe il rischio di diventare "obsoleta" in un arco di tempo breve forse troppo?[/quote][/code]
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Sat May 28, 2005 11:38 am    Post subject: Ciao Reply with quote

Ciao tutti,

vi annuncio che :cry: NON :cry: ho risolto il problema con i Binari malditos. :twisted:

Ho fatto un po' di ricerche sui mirror di Mysql ma non ho trovato il mysql-4.0.22.tar.gz.

Qualcuno mi può dare un'URI che non sia aggiornata e quindi tenga 'sto pacchetto???

[code]L'altra soluzione (non mi arrendo... 8) non mi arrendo...) è la seguente:

(visto che il giochetto dei file masked non l'ho capito), provo con la MEGApecionata :oops: : starBizeto il 4.0.24 e lo ritarGizeto come 4.0.22.
E mo vediamo se funziona. A 'sto punto... il problema è che di "sderenare" il portatile con "MoltoMega" compilazioni ancora non me la sento... i binari non possono essere diventati inservibili!
[/code]
Nessuno di voi installa Kde o Gnome coi Binari del 2005.0? Possibile che sia Io l'unico? 8O
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Sat May 28, 2005 1:59 pm    Post subject: Reply with quote

Ancora una domanda:

Come faccio ad estrarre le dipendenze "positive" dei binari/packages?

Questo permetterebbe ad esempio via script di "creare un repository" di binari dipendenti, soprattutto per quelli "datati. Una sorta di piccolo archivio "storico" per determinati applicativi (kde e gnome), magari uno storic-addon-packages...

Il fatto è che con "emerge -pv" tira fuori per kde solo una dipendenza "negativa" con il benedetto mysql sulle QT (-mysql, ovvero per logica il contrario di quello che succede realmente), quindi come si fa il pretend per le dipendenze per i binari (magari si chiama Pretended!)?
peppe
n00b
n00b

PostPosted: Sun May 29, 2005 11:46 am    Post subject: Reply with quote

A chi dovesse servire: ho trovato mysql-4.0.22.tar.gz su un sito koreano:

http://ftp.superuser.co.kr/pub/mysql/

Lo sto scaricando e appena tirato giu' tutto vi faccio sapere com'è andata
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum