View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
peppe n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/46287925841f4e90b8e2c9.jpg)
|
Posted: Wed May 25, 2005 8:16 pm Post subject: [Install] Emerge binari KDE e GNOME chiede MYSQL? |
|
|
Ciao a tutti,
forse per il mio cervello è troppo tardi per ragionare,
ma emergendo i binari di kde e gnome su uno scrauso portatile (i binari nel packages della gentoo 2005.0)
mi chiede mysql-4.0.22.tar.gz.
Ora, gli use flag sono ok (ad esempio per Kde mysql è menzionato solo per le qt con un classico "-mysql" ), e forse mi sfugge qualcosa, ma che cosa? Forse per i packages binari non funzionza USE? Vabbè che è un po' di tempo che non prelevo binari, ma mi ricordavo in un altro modo...
nel forum ho trovato questo thread:
[quote]https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-325527-start-0-postdays-0-postorder-asc-highlight-kde+mysql+emerge.html[/quote]
di cui non capisco il finale e forse per il mio inglese...
P.S.
(chiedo scusa per le due modifiche non sostanziali al post ma mi ero scordato il tag... ora tarda... ) _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Wed May 25, 2005 11:45 pm Post subject: Re: [Install] Emerge binari KDE e GNOME chiede MYSQL? |
|
|
peppe wrote: | Forse per i packages binari non funzionza USE? |
Se usi i packages ti becchi le use che hanno utilizzato quelli che hanno compilato il pacchetto. Quindi se hanno messo mysql dovrai per forza di cose metterlo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
peppe n00b
|
Posted: Thu May 26, 2005 8:14 am Post subject: Grazie |
|
|
Grazie fedeli,
Quello che mi sembra strano è che nel CD 2005.0 ci sono i packages di KDE e di GNOME, ma non c'è Mysql.
Dunque, Non è Vero che uno può installare un sistema Desktop Gentoo con Kde o Gnome senza avere a disposizione un
collegamento a Internet. Credo che una cosa del genere sia importante che distingue la 2005.0 dalle precedenti release.
Vabbè che stasera provvedo allo scarico di Mysql, e speriamo che non ci sia altra roba da mettere, sennò sai che noia! _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
peppe n00b
|
Posted: Thu May 26, 2005 8:36 am Post subject: A questo punto una domanda: |
|
|
Mysql richiesto da emerge è il 4.0.22, mentre sul sito Mysql.com della vecchia serie 4.0.x
(consigliate le 4.1.x e ovviamente 5.x) esiste il 4.0.24.
Domanda (di cui la risposta dovrebbe essere NO, ma ci provo non si sa mai...):
esiste il modo di modificare la versione di mysql da installare? in pratica posso mettere la 4.0.24
invece della 4.0.22? _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
gutter Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/67030318436dd16c1dd5e.jpg)
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu May 26, 2005 9:31 am Post subject: |
|
|
Non ho capito perchè non la installi usando emerge. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
peppe n00b
|
Posted: Thu May 26, 2005 9:45 am Post subject: |
|
|
Il mio portatile non ha rete nè modem. L'o scopo dell'installazione è appunto un ambiente Desktop-semi-Ready su un portatile Internet-Less.
iI pacchettili devo comunque scaricare a mano, mettere magari su una penna e copiare dove appunto emerge li becca.
Comunque ripeto che mi sembra strano che Kde e Gnome Binari non sia possibile installarli senza avere anche la rete. Boh ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
|
Posted: Thu May 26, 2005 10:58 am Post subject: |
|
|
peppe wrote: | Comunque ripeto che mi sembra strano che Kde e Gnome Binari non sia possibile installarli senza avere anche la rete. Boh ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) |
Puo' essere anche un bug. Beh per il momento io rpverei a fate cosi
Code: | # echo "=mysql-4.0.22" >> /etc/portage/profile/package.provided |
Ma non posso poi garantirti sul funzionamento _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
peppe n00b
|
Posted: Thu May 26, 2005 11:55 am Post subject: |
|
|
ok, stasera provo e faccio sapere.
![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
|
Posted: Thu May 26, 2005 11:58 am Post subject: |
|
|
peppe wrote: | ok, stasera provo e faccio sapere.
![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
Si ma poi comunque cercherei mysql per installarlo il prima possbile. Quella e solo per fare in modo che si installi il tutto _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
Ic3M4n Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/108089865444d4c570e38bb.gif)
|
Posted: Thu May 26, 2005 12:29 pm Post subject: |
|
|
potrei sbagliarmi ma mi sembra che sul livecd sia presente una versione di mysql che probabilmente non è quella richiesta da portage. io proverei a dargli un'occhiata ed eventualmente mettere quella. puoi mascherare le versioni successive a quella che hai. |
|
Back to top |
|
peppe n00b
|
Posted: Thu May 26, 2005 9:31 pm Post subject: |
|
|
Mi sono perso. Mascherare i pacchetti successivi? Che intendi? (qui si rivela in tutto il suo splendore la mia ignoranza: sono stato sempre un utilizzatore di MaskedPKGs, non il loro demiurgo!).
Comunque ho provato ad aggiungere al package.provided (in realtà a crearlo ex-novo, visto che non c'era) il "=mysql-4.0.22".
Esattamente cosa dovrebbe fare? Domani mi guardo comunque un po' di documentazione su questi tricchetti del portage.
A me non è cambiato nulla e ottengo quindi lo stesso "imbarazzante" errore.
[quote]
da Ic3M4n
potrei sbagliarmi ma mi sembra che sul livecd sia presente una versione di mysql che probabilmente non è quella richiesta da portage. io proverei a dargli un'occhiata ed eventualmente mettere quella. puoi mascherare le versioni successive a quella che hai.[/quote]
Non credo che gli piaccia mettendo il 4.0.24, visto che per le dipendenze lui vuole il 4.0.22. O forse non ho capito bene cosa intendi tu. Magari mascherando come dici otterrei il risultato di obbligare portage a prendere il 24 per il 22?
[color=brown]La strada che percorro è quella di trovare sui internet il pacchetto (usando forse i mirror di emerge, anche se i mirror sono aggiornati al 4.0.24 e il 22 chissà dove è finito) Cerco e vi faccio sapere.[/color] _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
peppe n00b
|
Posted: Thu May 26, 2005 9:44 pm Post subject: [OT?] |
|
|
Qui forse sono [OT], ma se non trovassi una soluzione "decente" al problema...
secondo voi non converrebbe dire agli sviluppatori Gentoo di buildare kde e gnome nel packages-ddmmaaa.iso in modo che non serva collegarsi a Internet (magari scegliendo piu' in dettaglio i vari USE o mettendo versioni "Baseline" degli applicativi)?
Ora io ho difficoltà a reperire il pacchetto mysql specifico per installare i binari Kde e Gnome... se non lo dovessi trovare?
Voglio dire che se fra n mesi volessi installare il MegaPacchettoXYZ binario e una dipendenza "irreperibile" sia sul CD che sulla rete, di fatto non potrò mai farlo e dovrò quindi rassegnarmi ad una compilazione "settimanale".
Vedo come riesco a risolvere la cosa, poi casomai apro un 3D perché credo che una cosa del genere possa comportare un legame troppo stretto fra Gentoo e il "momento storico" in cui viene rilasciata. Forse, vista la velocità e il dinamismo della rete, Gentoo (nella sua incarnazione 200x.y) non correrebbe il rischio di diventare "obsoleta" in un arco di tempo breve forse troppo?[/quote][/code] _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
peppe n00b
|
Posted: Sat May 28, 2005 11:38 am Post subject: Ciao |
|
|
Ciao tutti,
vi annuncio che NON ho risolto il problema con i Binari malditos.
Ho fatto un po' di ricerche sui mirror di Mysql ma non ho trovato il mysql-4.0.22.tar.gz.
Qualcuno mi può dare un'URI che non sia aggiornata e quindi tenga 'sto pacchetto???
[code]L'altra soluzione (non mi arrendo... non mi arrendo...) è la seguente:
(visto che il giochetto dei file masked non l'ho capito), provo con la MEGApecionata : starBizeto il 4.0.24 e lo ritarGizeto come 4.0.22.
E mo vediamo se funziona. A 'sto punto... il problema è che di "sderenare" il portatile con "MoltoMega" compilazioni ancora non me la sento... i binari non possono essere diventati inservibili!
[/code]
Nessuno di voi installa Kde o Gnome coi Binari del 2005.0? Possibile che sia Io l'unico? ![Shocked 8O](images/smiles/icon_eek.gif) _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
peppe n00b
|
Posted: Sat May 28, 2005 1:59 pm Post subject: |
|
|
Ancora una domanda:
Come faccio ad estrarre le dipendenze "positive" dei binari/packages?
Questo permetterebbe ad esempio via script di "creare un repository" di binari dipendenti, soprattutto per quelli "datati. Una sorta di piccolo archivio "storico" per determinati applicativi (kde e gnome), magari uno storic-addon-packages...
Il fatto è che con "emerge -pv" tira fuori per kde solo una dipendenza "negativa" con il benedetto mysql sulle QT (-mysql, ovvero per logica il contrario di quello che succede realmente), quindi come si fa il pretend per le dipendenze per i binari (magari si chiama Pretended!)? _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
peppe n00b
|
Posted: Sun May 29, 2005 11:46 am Post subject: |
|
|
A chi dovesse servire: ho trovato mysql-4.0.22.tar.gz su un sito koreano:
http://ftp.superuser.co.kr/pub/mysql/
Lo sto scaricando e appena tirato giu' tutto vi faccio sapere com'è andata _________________ i hate my pc - i hate this morning - i must reboot me |
|
Back to top |
|
|