View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
codarin Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/176089163414a997245c1e.jpg)
|
Posted: Fri May 27, 2005 6:44 am Post subject: [Grub] Inconsistent Filesystem |
|
|
Ciao a tutti,
mi succede una cosa strana con grub...
di tanto in tanto decide di non bootare più la mia macchina dandomi un errore 16: inconsistent filesystem structure.
Dalla shell di grub vedo che non riesco a far puntare il kernel che sta nella mia directory /boot.
Ho cercato in giro cosa sia questo tipo di problema e la gente si rifà al fatto che il filesystem potrebbe essere danneggiato (io ho reiserfs 3.6)
ma bootando da un'altra partizione una fedora di test e facendo un reiserfsck sulla ma partizione gentoo non viene rilevato nessun errore.
L'unica cosa che risolve è fare un chroot su gentoo, ricompilare il kernel nuovo nuovo (con la stessa configurazione del precedente) e piazzarlo in root / dove poi viene trovato da grub. Il grub che uso è quello della fedora (fc4 test 3).... solo per non rimapparmi tutte le partizioni ed attivarne altre che non potrei....
Avete qualche idea di cosa potrebbe generare sto fastidio?
Grazzie
Ivan _________________ ---------------------------------------------------------------------------------
Acer TM803 - Centrino 1.6 GHZ - AtiRadeon9000 - 1.25GB RAM
CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........" |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
comio Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Fri May 27, 2005 8:14 am Post subject: Re: [Grub] Inconsistent Filesystem |
|
|
codarin wrote: | Ciao a tutti,
mi succede una cosa strana con grub...
di tanto in tanto decide di non bootare più la mia macchina dandomi un errore 16: inconsistent filesystem structure.
Dalla shell di grub vedo che non riesco a far puntare il kernel che sta nella mia directory /boot.
Ho cercato in giro cosa sia questo tipo di problema e la gente si rifà al fatto che il filesystem potrebbe essere danneggiato (io ho reiserfs 3.6)
ma bootando da un'altra partizione una fedora di test e facendo un reiserfsck sulla ma partizione gentoo non viene rilevato nessun errore.
L'unica cosa che risolve è fare un chroot su gentoo, ricompilare il kernel nuovo nuovo (con la stessa configurazione del precedente) e piazzarlo in root / dove poi viene trovato da grub. Il grub che uso è quello della fedora (fc4 test 3).... solo per non rimapparmi tutte le partizioni ed attivarne altre che non potrei....
Avete qualche idea di cosa potrebbe generare sto fastidio?
Grazzie
Ivan |
se hai la dir /boot su una partizione specifica, io ti consiglio di mettere un ext2. Dovrebbe darti meno problemi. Poi boot non è tanto critica da aver necessità del journaling.
ciao. _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
codarin Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/176089163414a997245c1e.jpg)
|
Posted: Fri May 27, 2005 9:08 am Post subject: Mia /boot |
|
|
Ciao,
la cosa stranissima è che ha funzionato fino a 3 giorni fa senza alcuna modifica...
ho due linux sul notebook, fino a pochi giorni fa avevo una Sun Java Desktop system di prova che ho sostituito con una Fedora Core 4 test 3. Il grub che boota è quello di questa partizione...
Ma ora si comporta in questo modo molto strano... e comunque sia root che boot (che sono sulla stessa partizione) stanno su un reiserfs... quindi non penso che sia una questione di filesystem.
Grazie
Ivan _________________ ---------------------------------------------------------------------------------
Acer TM803 - Centrino 1.6 GHZ - AtiRadeon9000 - 1.25GB RAM
CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........" |
|
Back to top |
|
|