Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
differenze installazione vidalinux / stage3..
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
z3n0
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 28, 2005 9:12 am    Post subject: differenze installazione vidalinux / stage3.. Reply with quote

salve gente,
premetto che sono passato da pochissimo a gentoo e veramente ci sto capendo poco..
sarà che sono all'inizio e venivo da debian, ma penso di rimanere qui xkè il mio amd64 va che è una scheggia, quindi non resta altro che imparare bene ad usarla e so che ci vorrà un po di tempo.

fin ora, x testare un po questa distro, l'ho messa tramite vidalinux, e devo dire che grazie all'installer anaconda (quello dell'ex redhat) è stato molto facile avere una distro per lo meno avviabile. poi grazie a qualche aiutino con le cflags e altre cosuccie fatte da me tramite l'immensa documentazione in italiano che c'è x la gentoo (amo questa cosa xkè non mastico benissimo l'inglese ed è veramente uno dei punti forti di questa distro) ho messo su una bella distribuzione con gnome 2.10 che skizza da pazzi..

i problemi sono sorti quando è uscito il portage 2005 e volevo fare il passaggio (nn ci sono riuscito nonostante seguissi la guida passo passo) e quando ho messo initng che mi ha fatto saltare tipo lo spegnimento e il riavvio..
attualmente aggiornare i pacchetti mi risulta ocmplicato dagli immensi errori che ci sono nel portage quindi, avevo intenzione di reinstallare la gentoo..

se installo la vidalinux (prima dell'uscita della vers 1.2 che è molto interessante granzie agli aggiornamenti) torno con i problemi del portage nuovo e quindi è inutile.

ora mi premeva sapere:

io ho sentito che la vidalinux è uno stage 3 circa..
se io scarico la gentoo 2005 e faccio lo stage3 in cosa potrei incappare? e in che modo si svolge l'install dallo stage3?

mi rimetto a voi, smanettomani ;)

grazie

(ps: voglio rimanere in gentoo xkè è moooolto ma moooolto veloce rispetto a qualunque altra distro, spreme la cpu al max e poi anche xkè è stata l'unica distro che mi ha permesso di installare qualunque cosa senza alcun problema e che funziona alla grande, cose alle quali su altre distro ho dovuto rinunciare..)
AMD Athlon 64 Winchester 939 3200+, Thermaltake Venus 12,Asus a8v Deluxe, 2*512 A-Data Vitesta Ddr 500 PC4000, Western Digital Raptor 36.7GB 10000rpm SATA 8mb, Maxtor 160gb SATA 8mb, Nvidia GeForce 4 MX440 64mb..
Back to top
View user's profile Send private message
z3n0
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 28, 2005 10:19 am    Post subject: Reply with quote

piu di 20 visite, nessuna risposta? :cry:
AMD Athlon 64 Winchester 939 3200+, Thermaltake Venus 12,Asus a8v Deluxe, 2*512 A-Data Vitesta Ddr 500 PC4000, Western Digital Raptor 36.7GB 10000rpm SATA 8mb, Maxtor 160gb SATA 8mb, Nvidia GeForce 4 MX440 64mb..
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat May 28, 2005 10:24 am    Post subject: Reply with quote

Aspetta almeno 24 ore prima di "uppare"
Non capisco cosa intendi con "portage 2005 nuovo"... se intendi il nuovo profilo beh, nessuno ti obbliga a utilizzarlo... puoi far puntare /etc/make.profile al profilo che preferisci... comque non ci sono problemi con il profilo 2005 che io sappia
Per l'installazione da stage 3 leggiti il manuale di installazione...
z3n0
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 28, 2005 10:35 am    Post subject: Reply with quote

non ho scritto portage 2005 nuovo, ma come portage nuovo intendo il 2005..
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat May 28, 2005 10:46 am    Post subject: Reply with quote

z3n0 wrote:
non ho scritto portage 2005 nuovo, ma come portage nuovo intendo il 2005..

E cos'è il portage 2005? l'ultimo portage stabile è il 2.0.51.19.....
guarda che la relase gentoo 2005.0 è solo il nuovo livecd... l'elenco dei pacchetti di portage viene aggiornato tutti i giorni...
L'uscita di una nuova relase serve soprattutto a coloro che usano gentoo precompilata (il famoso "stage 3"... peraltro pochissima gente) perché solo con nel nuovo packagecd possono trovare i pacchetti precompilati aggiornati...

In ogni caso ci si riferisce alla relase 2005, non al portage 2005 (che non è niente)
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat May 28, 2005 10:47 am    Post subject: Reply with quote

se il tuo problema è il voler utilizzare la 2005.0 puoi anche semplicemente non far nulla, ovvero non è necessario reinstallare tutto. devi solo cambiare il profilo. (è tutto specificato nel sito, si tratta esclusivamente di modificare un symlink) se invece vuoi una cosa "istruttiva" posso dirti che uno stage1 è la cosa migliore, soprattutto per quello che riguarda flag varie etc etc. segui alla lettera l'handbook e non dovresti avere particolari problemi.
Back to top
z3n0
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 28, 2005 10:51 am    Post subject: Reply with quote

doh! ecco, questa è la confusione che faccio con le parole :P
cmq lo stage1 penso sia troppo complicato x me...
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat May 28, 2005 10:55 am    Post subject: Reply with quote

non è complicato... è solo più lungo. la differenza non è tra difficile - facile, ma tra lungo - corto. certo come tutte le cose nuove all'inizio può presentare qualche problema.

una cosa: con vidalinux dopo un aver sistemato un po le flag use ed un
Code:
emerge --emptytree ---newuse world
hai un sistema gentoo quasi pulito. attento solo all'uso di etc-update alla fine di tutto.
Back to top
z3n0
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 28, 2005 11:16 am    Post subject: Reply with quote

ah ho capito..

cmq che intendi per pulito?

guardà qua: hh z3n0 # emerge --emptytree ---newuse world
!!! Error: ---newuse is an invalid option.
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat May 28, 2005 11:57 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
---newuse is an invalid option.

questa poi non l'avevo mai vista. per pulito intendo che al posto di utillizzare i binari che ti vengono forniti con vidalinux tu ricompili tutto da zero. tutto il sistema viene ricompilato secondo le tue specifiche.
dico "quasi" pulito perchè di sicuro qualche personalizzazione credo che vidalinux l'abbia pur fatta. quelle credo ti rimarranno anche perchè per la maggior parte vengono effettuate con i file di conf e quindi con etc-update non vai a modificarle pena il malfunzionamento di tutto.
in ogni caso: secondo me l'installazione da stage1 o da stage3 ha poche differenze come difficoltà. certo, lo stage1 è più lungo. devi aspettare di più per avere un sistema funzionante.
Back to top
neryo
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat May 28, 2005 12:12 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
non è complicato... è solo più lungo. la differenza non è tra difficile - facile, ma tra lungo - corto. certo come tutte le cose nuove all'inizio può presentare qualche problema.

una cosa: con vidalinux dopo un aver sistemato un po le flag use ed un
Code:
hai un sistema gentoo quasi pulito. attento solo all'uso di etc-update alla fine di tutto.

quoto, hai un sistema gentoo pulito al 100% in pratica le modifiche che sono da fare riguardano il make.conf settando l archittettura e CFLAGs e le USE puoi modifichi se vuoi il link simbolico /etc/make.profile che punta al 2004.3 facendolo puntare al 2005.0 e poi ricompili tutto con emerge sync e emerge --Du --newuse world ... poi infine ti sbarazzi del kernel vidalinux e ne metti su uno nuovo configurato perfettamente per le tue esigenze e sei a posto.

:roll:

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat May 28, 2005 12:32 pm    Post subject: Reply with quote

secondo me avendo gia' instalalto vidalinux un tentativo con gentoo "pura" lo puoi fare... Ti segui l'handbook e vedrai che riesci, i passi alla fine sono quelli, basta non farsi spaventare dalla shell, non morde! :wink:
johnnystuff
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat May 28, 2005 12:37 pm    Post subject: Reply with quote

memento
Quote:
!=
Quote:
emerge --emptytree --newuse world

chiaro no?
:wink:
Back to top
z3n0
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 28, 2005 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

ecco come ho avuto la mia gentoo attuale.

installo vidalinux, setto il make.conf e le cflag.
aggiorno tutto e prendo il kernel gentoo..

il punto è che ora ho il sistema impappinato..

è stato x colpa di questa guida.

non tutti i passaggi sono andati a buonfine ed ora è tutto incasinato :(

ecco xkè pensavo di reinstallare
Back to top
johnnystuff
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat May 28, 2005 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

scusa la sottile ironia, ma a provare anche uno stage3 come da guida-gentoo no eh?
Se lo fai scommetto il mio penny che sarai il prossimo a dire: ma chi sono quei fitusi che dicono che installare gentoo è difficile?
Ed inoltre col procio che ti ritrovi si tratterebbe di una manciata di orette di compilazione, diciamo che in mezza giornata c'hai anche xorg e il tuo amato gnomo!
Provare per.....
:wink:
Back to top
z3n0
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 28, 2005 2:41 pm    Post subject: Reply with quote

si ma infatti mi sto convincendo sempre piu di tutto ciò...ora mi cerco bene la guida (spero ci sia in italiano) e appena finisco di configurare il mini-itx home server, formatto sta vida e metto gentoo...

ora mi inzio pure a scaricare il cd :lol:
Back to top
z3n0
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat May 28, 2005 2:50 pm    Post subject: Reply with quote

questa dovrebbe essere la guida che devo seguire e questo è il cd che sto scaricando :)

speriamo bene ;)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum