View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fctk Veteran
|
Posted: Tue Apr 06, 2004 9:37 pm Post subject: [howto] Epson Stylus CX3200: ecco come l'ho installata. |
|
|
ciao a tutti,
sono troppo felice per cui devo fare qualcosa di buono... vediamo... trovato! potrei scrivere un post in cui descrivo come ho fatto a far andare quella cavolo di Epson Stylus CX3200 su Gentoo.
dunque:
guida seguita: http://www.gentoo.org/doc/en/printing-howto.xml
in /etc/make.conf devono essere presenti anche queste USE: cups foomatic ppds usb
Code: | emerge cups
emerge foomatic |
ricompilo il kernel con Support for USB (usbcore) e USB Printer Support (usblp) come moduli
spengo la stampante e tolgo il cavetto
Code: | modprobe usbcore
modprobe usblp | guardo l'orario, accendo la stampante e inserisco il cavetto usb Code: | tail /var/log/messages per vedere se c'è attività... :D |
Code: | touch test.txt
echo "Hello World" > test.txt
cat test.txt > /dev/usb/lp0 | non succede assolutamente nulla... però poi funziona, per cui non disperiamo! Code: | emerge gimp-print
/etc/init.d/cupsd start |
Code: | grep "CX3200" /usr/share/foomatic/db/source/printer/* | da cui ricavo che Epson-Stylus_CX3200 è il printer ID Code: | grep Epson-Stylus_CX3200 /usr/share/foomatic/db/source/driver/* | da cui ricavo che gimp-print-ijs è il print driver
ATTENZIONE: in un tentativo precedente, dato che oltre al gimp-print-ijs appare nella lista anche il gimp-print senza il "ijs", ho preso quello per buono, ma poi la stampante non andava... IMHO forse il motivo è proprio questo.
Code: | foomatic-configure -s cups -p Epson-Stylus_CX3200 -c file:/dev/usb/lp0 -n Epson -d gimp-print-ijs
rc-update add cupsd default |
http://127.0.0.1:631/ > Manage Printers
io accanto al disegnino della stampante ho queste scritte:
Description: Epson Stylus CX3200
Device URI: usb:/dev/usb/lop0
Print test page --> funziona
Stampo con gedit --> funziona
Stampo con openoffice --> funziona
Stampo con firefox --> funziona
spero di essere stato in qualche modo utile... |
|
Back to top |
|
|
fctk Veteran
|
Posted: Tue Apr 06, 2004 10:14 pm Post subject: |
|
|
mhh... riavviando la stampante non andava +!
ben presto ho capito perchè... in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 non va messo nè usbcore nè usblp ma questi due moduli andranno caricati manualmente in seguito...
altra cosa IMPORTANTE: è necessario (non so perchè) che la stampante venga accesa e che il cavetto sia collegato solo DOPO aver dato modprobe usbcore e modprobe usblp (anzi, dato che usbcore era nel mio caso già in memoria mentre l'altro non lo era, questo discorso vale solo per usblp).
se qualcuno sa come svelare questo arcano mistero è il benvenuto |
|
Back to top |
|
|
motaboy Developer
|
Posted: Wed Apr 07, 2004 7:54 am Post subject: |
|
|
fctk wrote: | mhh... riavviando la stampante non andava +!
ben presto ho capito perchè... in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 non va messo nè usbcore nè usblp ma questi due moduli andranno caricati manualmente in seguito...
altra cosa IMPORTANTE: è necessario (non so perchè) che la stampante venga accesa e che il cavetto sia collegato solo DOPO aver dato modprobe usbcore e modprobe usblp (anzi, dato che usbcore era nel mio caso già in memoria mentre l'altro non lo era, questo discorso vale solo per usblp).
se qualcuno sa come svelare questo arcano mistero è il benvenuto |
Perchè non usi hotplug ?
Code: |
emerge hotplug
rc-update add hotplug boot
|
Ogni volta che una periferica, usb, pci, pcmcia, input etc... viene trovata, lui carica il modulo che esporta gli ID relativi.
Bye! _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
4440 Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Apr 07, 2004 1:24 pm Post subject: |
|
|
evvaiiiiiii io posseggo questa stampate yuhu!!!!!
grazie mille fctk |
|
Back to top |
|
|
Su-34 Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Apr 09, 2004 8:08 pm Post subject: |
|
|
anche io ho la stessa stampante!!!!
nn vedo l ora di aver emerso il sistema cosi configuro la stampante |
|
Back to top |
|
|
fctk Veteran
|
Posted: Tue Apr 27, 2004 7:14 pm Post subject: |
|
|
vorrei aggiungere una precisazione...
dato che sono stato constretto a ripartizionare l'hard disk (e di conseguenza a reinstallare gentoo) oggi mi sono accorto che per far funzionare la stampante con il procedimento da me descritto (che in realtà è tratto dalla PRINTING GUIDE) è necessario installare il pacchetto hotplug, così come mi ha suggerito motaboy (che ringrazio veramente tanto! ) |
|
Back to top |
|
|
motaboy Developer
|
Posted: Tue Apr 27, 2004 8:46 pm Post subject: |
|
|
Non devi ringraziarmi (mi emoziono).
hotplug è un progetto veramente valido e semplifica di molto la vita di noi utilizzatori di linux. Oltre che a rendere inutili programmi come kudzu e soci visto che il kernel fornisce già tutti i dati necessari per gestire le periferiche.
Bye! _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
battistis Apprentice
|
Posted: Sat Aug 26, 2006 1:54 am Post subject: |
|
|
miracoloso questo howto solo dopo la stampa del primo documento
dopo ci mette un bel po' di tempo per stamparne un secondo
possibile che questo multifunzione abbia ancora di questi problemi su gentoo?
su debian e ubuntu funziona alla perfezione
ps. a me sta funzionando con i moduli bulit-in _________________ \\ba7/ |
|
Back to top |
|
|
|