View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
DigitoErgoSum n00b
|
Posted: Fri Jun 03, 2005 2:28 pm Post subject: Help pre-acquisto scheda wireless |
|
|
Ciao all,
ho da poco finito di configurare un bel router (PIII 450) con la cara gentoo.
Pensavo di montarci una bella scheda pci/usb wifi per poter avere il portatile nattato senza doverlo collegare ad un stp da 5 mt (menoso... )
Ovviamente non ho ancora acquistato la scheda e vorrei comprarne una che non mi faccia rompere la testa con 1000 casini di incompatibilita'...
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha acquistato una scheda "plug&play"-like
Magari potreste dirmi il modello e l'url del negozio...
Ringrazio anticipatamente
Byez |
|
Back to top |
|
|
Yoghi Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jun 03, 2005 2:34 pm Post subject: |
|
|
Code: | PCI Roper 54mb chip Intersil (kernel driver PRISM54 OK) |
Io uso questa e mi trovo molto bene!
La presi a MediaWorld |
|
Back to top |
|
|
DigitoErgoSum n00b
|
Posted: Fri Jun 03, 2005 2:40 pm Post subject: |
|
|
Yoghi wrote: | Code: | PCI Roper 54mb chip Intersil (kernel driver PRISM54 OK) |
Io uso questa e mi trovo molto bene!
La presi a MediaWorld |
Ho dato un'occhiata su mediaworld.it e l'unica roper che tengono e' pcmcia...
Cercando su trovaprezzi.it ho trovato questa: http://www.newprice.it/home.aspx?FID=13&PID=108506
E' la tua ??? |
|
Back to top |
|
|
Yoghi Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jun 03, 2005 2:55 pm Post subject: |
|
|
No nn è quella e ho visto che non è linuxcompatibile cmq. se guardi qui trovi tutte le schede che sono compatibili in qualche modo |
|
Back to top |
|
|
dboogieman Apprentice
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 3:52 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti stavo pensando anch'io di fare di una mia gentoo-box un AP wireless sapreste darmi delle dritte in merito a cosa devo emergere, sia sulla macchina cha fara' da access-point sia sul client che vi si agganciera'?
vi ringrazio del supporto
ciao
dboogieman |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 3:55 pm Post subject: |
|
|
se riesci a trovare una netgear WG511 (non T) la puoi usare con HostAP. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 5:07 pm Post subject: |
|
|
io non ti consiglio una scheda con il chip prism54.... non puoi usare la crittazione WPA....
io ho una netgear WG511 e purtroppo mi tocca usare solo la crittazione WEP (che chiamarla crittazione gli fai un complimento...)
Ti consiglio una scheda che funzioni con i driver madwifi (chip aethros) oppure una con il chip prism... ma "b", non "g" _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 8:47 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | se riesci a trovare una netgear WG511 (non T) la puoi usare con HostAP. |
Ottima, la ho anch'io, sia nella versione PCMCIA, sia in quella PCI.
Mal che ti vada usi ndiswrapper (lo trovi nel portage).
Sob...qui lo dico e qui mi bastono, ma lo uso anche io ... (scusa RMS )
Last edited by thewally on Tue Jun 07, 2005 8:50 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 8:50 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | io ho una netgear WG511 e purtroppo mi tocca usare solo la crittazione WEP (che chiamarla crittazione gli fai un complimento...)
|
Scusa, ma riesci ad utilizzarla senza ndiswrapper?
Se si, come fai?
Se puo' servire a confrontare le due schede, questo e' l'output di lspci:
Code: |
0000:02:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd.: Unknown device 1faa (rev 03)
|
Grazie
The Wally
P.S. : Se mi sono troppo allargato uscendo dalla discussione me ne scuso |
|
Back to top |
|
|
JacoMozzi l33t
Joined: 12 May 2003 Posts: 645 Location: Giubiasco world(EU(CH(TI)))
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 10:23 pm Post subject: |
|
|
Posso solo dire di evitare la U.S. Robotics 5416 PCI perché con ndiswrapper va a metà (non si riesce neppure a settare l'essid)
Ciao
Jaco |
|
Back to top |
|
|
Yoghi Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 10:16 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | io non ti consiglio una scheda con il chip prism54.... non puoi usare la crittazione WPA.... |
sicuro? |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 5:47 am Post subject: |
|
|
Una scheda semi-reperibile e che dovrebbe funzionare penso sia la D-Link DWL-G520 con chipset Atheros (non la 520+ che monta TI)
Io dovrei comprare questa scheda in settimana... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 8:02 am Post subject: |
|
|
leggi qua:
http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/
Se poi mi dici che si può fare allora dimmi come _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
dboogieman Apprentice
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 1:27 pm Post subject: |
|
|
Ciao vorrei ringraziare tutti per le dritte che mi avete dato, allora sicuro che utilizzero' hostap, per l'hardware do un cocchio in gior segundo i vostri consigli che avte gia' installato, ad installazione compiuta vi faro' avere notizie
Grazie a tutti!!!
ciao
dboogieman |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 8:44 pm Post subject: |
|
|
Ho appena comprato la nuova scheda (la netgear wg311 rev.2 cercherò di venderla a prezzo (dis)onesto a qualcuno ora)
Si tratta di una 3comm 3CRDW696... splendida! Monta un chipset Prism 2.5 wavelan e "va su" con il driver del kernel, riconosciuta come eth0
Sono felice, finalmente!
_________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Fri Jun 10, 2005 1:21 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Una scheda semi-reperibile e che dovrebbe funzionare penso sia la D-Link DWL-G520 con chipset Atheros (non la 520+ che monta TI)
Io dovrei comprare questa scheda in settimana... |
Io ho proprio la 520+... Sebbene non ci sia il supporto nel kernel, il driver esterno (http://acx100.sf.net) finora funziona egregiamente (una settimana di uptime sul serverino casalingo). Prima avevo una atlantis USB con chip atmel... che dire, un vero incubo, ora al confronto sono in paradiso _________________
Albert Einstein wrote: | I consider it [...] urgently necessary for [...] workers to get together, both to protect their own economic status and [...] to secure their influence in the political field. |
http://www.bluescarni.info |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Fri Jun 10, 2005 5:21 am Post subject: |
|
|
yardbird wrote: | Io ho proprio la 520+... Sebbene non ci sia il supporto nel kernel, il driver esterno (http://acx100.sf.net) finora funziona egregiamente (una settimana di uptime sul serverino casalingo). Prima avevo una atlantis USB con chip atmel... che dire, un vero incubo, ora al confronto sono in paradiso |
Sì, ho sentito di persone a cui funziona benequel driver. A me personalmente non è mai partito sulla Netgear WG311, la quale funzionava in modo sconcertante solo con ndiswrapper (ho anche scritto un howto per la configurazione di tale scheda). Si connetteva per qualche minuto, poi si sconnetteva e se si faceva un restart dello script di init del device wifi, dopo un pò freezava la macchina... e quasto solo al runlevel 5 (X)... ho provato tutte le combinazioni possibili delle varie opzioni (cambiare drivers, smanacciare su ndiswrapper, passare a ~, cambiare glibs...) ma niente... l'howto l'avevo scritto perchè sembrava funzionare bene la scheda (dopo la prima settimana di ndiswrapper) Almeno so che ad altri ha funzionato... vabbè, ora ho 3com (anche se è solo una 11Mbps) e sono felice _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|