View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
kaosone Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 11:24 am Post subject: |
|
|
federico wrote: | kaosone wrote: | io prima avevo un hd criptato, sicuramente un po' piu' lento ma decisamente sicuro... poi dopo un format l'ho riportato normale perche' mi serviva velocemente |
Basta che ti dicano "la password qui qual'e' ?" |
me la sono dimenticata
non sei obbligato a dire niente contro di te per legge |
|
Back to top |
|
|
Cagnulein l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 11:26 am Post subject: |
|
|
tuo cugino faceva forse parte del clan "cuccioloni"? Sentivo che ne parlavano oggi sul Tg5.... |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 12:16 pm Post subject: |
|
|
kaosone wrote: | federico wrote: | kaosone wrote: | io prima avevo un hd criptato, sicuramente un po' piu' lento ma decisamente sicuro... poi dopo un format l'ho riportato normale perche' mi serviva velocemente |
Basta che ti dicano "la password qui qual'e' ?" |
me la sono dimenticata
non sei obbligato a dire niente contro di te per legge |
AFAIK sei obbligato a darla, rifiutarti (o sostenere di averla scordata) dovrebbe equivalere a rifiutarsi di lasciare entrare le forze dell'ordine a casa tua quando si presentano con un mandato di perquisizione.
Se volete minimizzare i rischi di essere beccati, NON USATE DIRECTCONNECT.
Il motivo è molto semplice: se un finanziere scarica la vostra filelist, vede tutti i Gb e Gb di roba sul vostro disco fisso e quindi è altamente probabile che consideri conveniente far scattare un blitz, specialmente se il quantitativo è ingente.
Lo stesso si applica a eDonkey: se lo usate, disattivate la possibilità per gli estranei di scaricarsi la vostra filelist.
bittorrent invece è molto più sicuro: l'unica cosa che un finanziere può sapere è che tu stai scaricando illegalmente UN file, non ha modo di sapere cos'altro hai sul disco fisso.
Chiaramente, anche un singolo file può bastare: per esempio se la GdF si accorge che avete una copia pirata di Win2003 Server Enterprise (12.000 )....
Detto questo, sono abbastanza sconcertato dal fatto che nessuno abbia proposto la soluzione più ovvia, nonché la più corretta soprattutto considerando che siamo una comunità opensource:
Se non volete finire in galera, non scaricate materiale pirata. E' un reato e se vi beccano sono cazzi vostri. Punto.
"Ma le major discografiche richiedono cifre senza senso per comprare i loro CD/DVD". E allora non comprateli. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
kaosone Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 12:27 pm Post subject: |
|
|
ti assicuro che tu la password non sei obbligato a darla, sono sicuro al 200%
farli entrare a casa e' una cosa diversa, qui si parla di testimoniare contro te stesso, non puoi paragonare le due cose |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 12:30 pm Post subject: |
|
|
kaosone wrote: | io prima avevo un hd criptato, sicuramente un po' piu' lento ma decisamente sicuro... |
Che filesystem? _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 12:37 pm Post subject: |
|
|
kaosone wrote: | ti assicuro che tu la password non sei obbligato a darla, sono sicuro al 200%
farli entrare a casa e' una cosa diversa, qui si parla di testimoniare contro te stesso, non puoi paragonare le due cose |
Non darla e' un po' come ammettere che hai qualcosa da nascondere.
Come sta consigliando mio fratello, tante volte e' meglio ammettere di avere poco, che cercare di nascondere molto _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 12:58 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | Basta che ti dicano "la password qui qual'e' ?" |
La password era una chiavetta USB, non so a memoria chili e chili di bit di chiave... io non ho su niente di illegale su sto disco, lo giuro, vi darei anche la chiave, ma mi e' caduta in quel barile di H2SO4 che vedete la in fondo...mi spiace, ci avevo su le foto delle vacanze (criptate perche' la mia ragazza sarebbe "gelosa" di quella svedese che c'e' sempre nelle foto...eh, la carne... la carne e' debole...) |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
kaosone Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 1:14 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | Non darla e' un po' come ammettere che hai qualcosa da nascondere.
Come sta consigliando mio fratello, tante volte e' meglio ammettere di avere poco, che cercare di nascondere molto |
beh punti di vista, per la legge cmq tu hai ragione, per accusarti devono avere delle prove, non ti possono accusare perche' secondo loro 'nascondi qualcosa' :>
poi non so eh , ovvio che per 10 mp3 ti conviene dirlo , ti becchi la tua multa e tutto come prima.. diverso e' se hai giga e giga di mp3/film/programmi magari da svariate migliaia di euro
poi il bello e' che il disco potrebbe semplicemente essere rovinato, non c'e' scritto da nessuna parte che e' cryptato :O quindi puoi semplicemente dire che magari durante il trasporto s'e' rovinato oppure che gia' prima era rotto :\
cmq usavo dm-crypt mi pare, c'e' un tutorial da qualche parte sul forum |
|
Back to top |
|
|
Lestaat Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 1:19 pm Post subject: |
|
|
Ragazzi guardate che stiamo esagerando davvero.
1-Per poter entrare in casa chiunque ha bisogno del vostro permesso o deve mostrarvi un ordinanza del tribunale.
2-Per poter emettere un ordinanza di questo tipo il tribunale ha bisogno che voi siate stati denunciati da qualcuno, o cmq siate sotto indagine
3-Se siete sotto indagine le autorità hanno l'obbligo di comunicarvelo
4-Anche se siete sotto indagine si deve trattare di un indagine penale PENALE (la violazione del copyright è un reato amministrativo) perchè il tribunale emetta tale ordinanza.
Quando si parla di reato penale ovviamente si intende anche lo scaricare musica video o software e COMMERCIARLO.
Quanto detto sopra non ha eccezionik se non per:
terrorismo
truffa ai danni di terzi (e torniamo nel penale)
Quindi ragazzi tranquilli che se mai dovessero controllare i vostri PC o lo fanno perchè avete pedofilia o perchè ci state lucrando sopra....se non è questo il caso state pure tranquilli che prima di lasciargli toccare un hard disk passano giorni e giorni, durante i quali ovviamente si possono fare migliaia di cose no?
Tranquillizziamoci tutti quanti prima che diventi una paranoia |
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 1:21 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | Non darla e' un po' come ammettere che hai qualcosa da nascondere.
Come sta consigliando mio fratello, tante volte e' meglio ammettere di avere poco, che cercare di nascondere molto |
Beh, scusa ma questo ragionamento è pericoloso... Allora dovremmo togliere tutte le leggi sulla privacy abolire i mandati di perquisizione - tanto se non hai commesso reati perchè preoccuparsi, etc. Senza contare se la password te la sei dimenticata veramente... Non scherziamo, in uno stato "libero" la presunzione di innocenza è una cosa fondamentale, continuando su questo cammino si arriva al totalitarismo. _________________
Albert Einstein wrote: | I consider it [...] urgently necessary for [...] workers to get together, both to protect their own economic status and [...] to secure their influence in the political field. |
http://www.bluescarni.info |
|
Back to top |
|
|
Lestaat Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 1:28 pm Post subject: |
|
|
yardbird wrote: | federico wrote: | Non darla e' un po' come ammettere che hai qualcosa da nascondere.
Beh, scusa ma questo ragionamento è pericoloso... Allora dovremmo togliere tutte le leggi sulla privacy abolire i mandati di perquisizione - tanto se non hai commesso reati perchè preoccuparsi, etc. Senza contare se la password te la sei dimenticata veramente... Non scherziamo, in uno stato "libero" la presunzione di innocenza è una cosa fondamentale, continuando su questo cammino si arriva al totalitarismo. |
Non esiste nessun obbligo.
Si è innocenti fino a prova contraria ricordatelo sempre.
Per potervi obbligare a fare o dire qualcosa devono prima dimostrare che siete colpevoli.
PS
Ovviamente tutto quanto ho scritto sia qui che nei post precedenti si riferisce esclusivamente alle singole persone, nel caso vi sia una partita IVA legata all'indirizzo di casa vostra o cmq del luogo in cui si trova il vostro HD si ha il dovere di lasciarli entrare e curiosare dove vogliono, sempre con ordinanza del tribunale, ma vengono rilasciate con differenti valutazioni che non conosco. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 1:39 pm Post subject: |
|
|
Nah, sillian è più divertente con l'acido che con le calamite
Altrimenti uno si potrebbe organizzare come nel film "Ipotesi di complotto" dove Mel Gibson isola la sua casa con del materiale ignifugo e non appena arrivano i cattivi, faz tutto si brucia ma il fuoco nn si spande agli appartamenti vicini.
Per quanto riguarda i consigli della mamma, concordo con chi suggeriva di evitare i server DC, danno un po' troppo poche sicurezze per l'utente.
Progetti tipo mute sarebbero interessanti da veder implementati, ma se poca gente li usa, non c'è possibilità di valutarne l'effettiva efficienza, velocità e usabilità _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy !
Last edited by .:deadhead:. on Mon Jun 06, 2005 1:51 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 1:43 pm Post subject: |
|
|
Lestaat wrote: | 3-Se siete sotto indagine le autorità hanno l'obbligo di comunicarvelo
4-Anche se siete sotto indagine si deve trattare di un indagine penale PENALE (la violazione del copyright è un reato amministrativo) perchè il tribunale emetta tale ordinanza. |
Falso. A un mio amico è arrivata la finanza a casa e gli ha sequestrato gli hard disk e tutti i CD, assolutamente senza nessun preavviso, in quanto lui aveva parlato su IRC con una persona che commerciava. Ignoro il contenuto della conversazione.
La violazione di copyright, AFAIK, è sia amministrativo sia penale. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 1:44 pm Post subject: |
|
|
Lestaat wrote: |
Non esiste nessun obbligo.
Si è innocenti fino a prova contraria ricordatelo sempre.
Per potervi obbligare a fare o dire qualcosa devono prima dimostrare che siete colpevoli. |
Certo, fortunatamente è così. Però va ribadito di tanto in tanto. La perdita delle libertà personali è solo il primo passo, e dispiace vedere (ad esempio negli USA) come dietro la scusa del terrorismo si celino manovre oscure per ridurre queste libertà. Cristo, quanti secoli ci abbiamo messo per costruire una società basata sul rispetto dei diritti (di _tutti_ i diritti) dell'uomo? E al primo scossone caliamo le braghe?
[rant mode off]
Scusate lo sfogo... _________________
Albert Einstein wrote: | I consider it [...] urgently necessary for [...] workers to get together, both to protect their own economic status and [...] to secure their influence in the political field. |
http://www.bluescarni.info |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 1:45 pm Post subject: |
|
|
Lestaat wrote: |
2-Per poter emettere un ordinanza di questo tipo il tribunale ha bisogno che voi siate stati denunciati da qualcuno, o cmq siate sotto indagine
|
confermo quanto detto da lestaat, e qualunque persona che abbia un parente nella GDF può confermarlo: la GDF si muove solo se qualcuno fa una denuncia scritta (quindi non anonima), dichiarando che Tizio fa cose illegali e in che modalità (si, bisogna dare le prove di quello che si dichiara, non basta andare al + vicino comando delle GDF e dire:"tizio fa cose brutte, ma molto brutte!!!"), dopo di che il caso viene sottoposto all'attenzione dei responsabili della GDF i quali decidono se intervenire o meno e in che modalità a seconda del reato; comunque sia, prima di venire in casa tua per un "controllo" o "accertamento", qualcuno ti deve aver messo nelle famosse liste di "proscrizione"
ah, dimenticavo, per dovere di cronaca, se si presentano le GDF a casa tua per qualunque motivo, è un tuo diritto sapere chi è "il mandante" del controllo, quindi la persona che ha fatto la denuncia nei tuoi confronti (questo nel caso in cui qualcuno ha fatto la spia, viceversa ci sarà un'ordinanza del giudice) _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 1:46 pm Post subject: |
|
|
yardbird wrote: | Cristo, quanti secoli ci abbiamo messo per costruire una società basata sul rispetto dei diritti (di _tutti_ i diritti) dell'uomo? E al primo scossone caliamo le braghe? |
Se ti riferisci all'italia, 25 secoli.
Se parli del mondo, non mi risulta che tutt'oggi ci siamo mai riusciti. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
Lestaat Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 2:09 pm Post subject: |
|
|
CRV§ADER//KY wrote: | Lestaat wrote: | 3-Se siete sotto indagine le autorità hanno l'obbligo di comunicarvelo
4-Anche se siete sotto indagine si deve trattare di un indagine penale PENALE (la violazione del copyright è un reato amministrativo) perchè il tribunale emetta tale ordinanza. |
Falso. A un mio amico è arrivata la finanza a casa e gli ha sequestrato gli hard disk e tutti i CD, assolutamente senza nessun preavviso, in quanto lui aveva parlato su IRC con una persona che commerciava. Ignoro il contenuto della conversazione.
La violazione di copyright, AFAIK, è sia amministrativo sia penale. |
Non metto in dubbio che al tuo amico sia successo, il fatto è che poteva evitarlo non dando il permesso alle autorità di farlo.
La violazione del copyright è un reato amministrativo e basta.
Diventa un reato penale se rivendi.
Se non guadagni soldi si tratta solo di evasione fiscale insomma |
|
Back to top |
|
|
Ciccio Bueo l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 2:14 pm Post subject: |
|
|
Lestaat wrote: | Ragazzi guardate che stiamo esagerando davvero.
1-Per poter entrare in casa chiunque ha bisogno del vostro permesso o deve mostrarvi un ordinanza del tribunale. |
ok,
Lestaat wrote: | 2-Per poter emettere un ordinanza di questo tipo il tribunale ha bisogno che voi siate stati denunciati da qualcuno, o cmq siate sotto indagine |
le indagini possono iniziare anche d'ufficio, mica ti devono per forza denunciare.
Lestaat wrote: | 3-Se siete sotto indagine le autorità hanno l'obbligo di comunicarvelo |
chiaro
Lestaat wrote: | 4-Anche se siete sotto indagine si deve trattare di un indagine penale PENALE (la violazione del copyright è un reato amministrativo) perchè il tribunale emetta tale ordinanza. |
non sono sicuro, ma per effettuare controlli la gdf non credo abbia bisogno del mandato del tribunale, se hai un bar e ti vengono a controllare gli scontrini non mi sembra sia necessario il mandato.
Lestaat wrote: | Quando si parla di reato penale ovviamente si intende anche lo scaricare musica video o software e COMMERCIARLO.
terrorismo
Quindi ragazzi tranquilli che se mai dovessero controllare i vostri PC o lo fanno perchè avete pedofilia o perchè ci state lucrando sopra....se non è questo il caso state pure tranquilli che prima di lasciargli toccare un hard disk passano giorni e giorni, durante i quali ovviamente si possono fare migliaia di cose no?
*fare migliaia di cose no?* e la custodia cautelare?
non per fare il paranoico, ma se ti arriva la gdf alla porta per controllarti il pc, lasciate perdere, è una causa persa, orami vi ha beccatto, non esistono scappatoie, secondo me, tutt'al più ci sono moltissime probabilità che esistano dei ricorsi collettivi da farsi.
La privacy non esiste, come non esiste un paese libero al 100%, alcuni limiti sono nati per la pacifica convivenza, altri per scopi decisamente misteriosi (dal bollino sia sui cd vergini, all'iva calcolata anche sulle accise del carburante). Avete paura della gdf? allora non usate/scambiate/scaricate materiale protetto dal diritto d'autore, è la legge, giusta o sbagliata è quella, fare i furbi serve a ben poco a mio parere.
resto comunque convinto che le possibilita che la gdf si accorga di un pesce piccolo che scarica per se stesso, siano praticamente irrilevanti.
E mi farebbe piacere sapere chi pagherebbe per avere un'adsl a 4mbit solo per navigare o usare la posta elettronica... |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 2:53 pm Post subject: |
|
|
Ciccio Bueo wrote: | non sono sicuro, ma per effettuare controlli la gdf non credo abbia bisogno del mandato del tribunale, se hai un bar e ti vengono a controllare gli scontrini non mi sembra sia necessario il mandato. |
alt, il "controllo di routine" è una cosa, un sequestro di materiale è un'altro paio di maniche.
per fare i controlli le GDF hanno comunque bisogno di un'aturizzazione scritta da parte delle alte autorità (non è che i finanzieri si alzano la mattina e quando prendono il caffe al bar decidono in quale negozio o attività andare a "curiosare", ma le mete delle visite sono scelte secondo parametri ben fissati e scelte dagli organi interni del fisco, le GDF non fanno altro che eseguire dei comandi che gli vengono dall'alto), e se fanno solo dei controlli fiscali non ti sequestrano materiale tuo personale (con che diritto scusa?), al limite ti becchi la multa perchè non hai la licenza d'uso dei programmi o hai fatto qualche "magheggio" contabile e ti viene data una modalità e un'ultimatum per metterti in regola; mai e poi mai ti sequestreranno materiale di qualsiasi natura se stanno facendo un "normale controllo"; invece se ti sequestrano roba è perchè gli viene ordinato di farlo e quindi si esce dal normale campo amministrativo come diceva poco sopra lestaat, ergo, i casi sono solo 2, o qualcuno ti ha denunciato o sei indagato per qualche altro reato.
nel caso specifico porto la mia esperienza in merito, un po di tempo fa ho subito un normale controllo fiscale, e si sono presentati in ufficio con l'autorizzazione di non mi ricordo + quale organo/ufficio/settore/scantinato dello stato, la prima cosa che hanno fatto dopo essersi presentati come ufficiali delle GDF è stato quello di mostrarmi suddetto pezzo di carta e ho pure dovuto firmarlo come prova che tale documento mi è stato notificato. Stessa prassi è stata eseguita anche per l'attività di mio padre, e pensa che prima di entrare nell'ufficio mi hanno pure chiesto gentilmente "possiamo entrare o disturbiamo?" _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
Lestaat Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 2:55 pm Post subject: |
|
|
Ciccio Bueo wrote: | Lestaat wrote: | Ragazzi guardate che stiamo esagerando davvero.
1-Per poter entrare in casa chiunque ha bisogno del vostro permesso o deve mostrarvi un ordinanza del tribunale. |
ok,
Lestaat wrote: | 2-Per poter emettere un ordinanza di questo tipo il tribunale ha bisogno che voi siate stati denunciati da qualcuno, o cmq siate sotto indagine |
le indagini possono iniziare anche d'ufficio, mica ti devono per forza denunciare.
|
si le indagini si ma se vogliono visionare materiale te lo devono chiedere per favore fino a che non ci sia una denuncia nei tuoi confronti
Ciccio Bueo wrote: |
Lestaat wrote: | 3-Se siete sotto indagine le autorità hanno l'obbligo di comunicarvelo |
chiaro
Lestaat wrote: | 4-Anche se siete sotto indagine si deve trattare di un indagine penale PENALE (la violazione del copyright è un reato amministrativo) perchè il tribunale emetta tale ordinanza. |
non sono sicuro, ma per effettuare controlli la gdf non credo abbia bisogno del mandato del tribunale, se hai un bar e ti vengono a controllare gli scontrini non mi sembra sia necessario il mandato.
|
nel caso di un bar sicuramente dato che si tratta di una attività commerciale. Come dicevo tutto ciò che ho detto riguarda il singolo cittadino e non una azienda che in quanto tale gode di diritti e doveri differenti dal libero cittadino
Lestaat wrote: | Quando si parla di reato penale ovviamente si intende anche lo scaricare musica video o software e COMMERCIARLO.
terrorismo
*fare migliaia di cose no?* e la custodia cautelare?
|
La custodia cautelare si applica solo a persone indagate per reati PENALI e non si applica certo alle cose.
Se vogliono il mio HD me LO DEVONO CHIEDERE PER FAVORE. Altrimenti devono già avere prove a mio carico per avere un'ordinanza del tribunale...siamo sempre li
non per fare il paranoico, ma se ti arriva la gdf alla porta per controllarti il pc, lasciate perdere, è una causa persa, orami vi ha beccatto, non esistono scappatoie, secondo me, tutt'al più ci sono moltissime probabilità che esistano dei ricorsi collettivi da farsi.
La privacy non esiste, come non esiste un paese libero al 100%, alcuni limiti sono nati per la pacifica convivenza, altri per scopi decisamente misteriosi (dal bollino sia sui cd vergini, all'iva calcolata anche sulle accise del carburante). Avete paura della gdf? allora non usate/scambiate/scaricate materiale protetto dal diritto d'autore, è la legge, giusta o sbagliata è quella, fare i furbi serve a ben poco a mio parere.
resto comunque convinto che le possibilita che la gdf si accorga di un pesce piccolo che scarica per se stesso, siano praticamente irrilevanti.
E mi farebbe piacere sapere chi pagherebbe per avere un'adsl a 4mbit solo per navigare o usare la posta elettronica... |
E' verissimo quando dicei che se ti arriva la GDF alla porta sei già spacciato infatti come dicevo per arrivare ad avere accesso al tu PC deve già essere in possesso di prove tangibili a tuo carico.
E' anche vero che la privacy non esiste ma esiste una legge che la difende e nemmeno le istituzioni possono girarci intorno quindi ripeto, state tutti tranquilli che non c'è nessun pericolo per il momento. |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 4:56 pm Post subject: |
|
|
|
In realta' con la controversa legge Urbani la dicitura e' profitto. Profitto e' penale, anche se non commerci. |
|
Back to top |
|
|
RexRocker Apprentice
Joined: 20 Jan 2005 Posts: 227 Location: Conegliano, Treviso
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 5:06 pm Post subject: |
|
|
antsp2p è un progetto italiano che funziona meglio di mute e garantisce anonimato, resta comunque illegale usarlo per scambiare file pirata e protetti da copy ma se proprio dovete scaricare con quello state tranquilli.
Certo programmi di questo tipo non permetteranno di raggiungere velocità elevate (tipo 80kb/s) perchè il loro scopo è l'anonimato degli utenti e non il raggiungimento di performace di download.
io lo uso ogni tanto ma c'è poca gente che lo fa e quindi la rete non si sviluppa al massimo, è ancora i Beta Test e crca utilizzatori per migliorarlo sempre di piu
ciao
Rex _________________ Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.
registered Linux user number 390877 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 5:12 pm Post subject: |
|
|
Ok... arrivo in ritardo alla discussione e mi sta troppa fatica quotare e riportare le varie frasi (e i vari autori) che mi hanno colpito...
Scusate ma nessuno si è fermato a considerare l'ovvio? I numeri?
VIviamo in una società fatta di sensazionalismi per cui se ad un certo punto deraglia un treno (e ne deragliano tanti... specialmente i merci) allora per settimane non si parla d'altro che di treni deragliati (idem per pedofilia, terrorismo e altre minchiate varie a cui io non credo... del resto non credo nemmeno che esista Adriana Lima... per me è un fotomontaggio...)
Chi se ne frega se un tapino alla settimana viene preso e gli viene affibbiata una multa di qualche migliaio di euro perché ha qualche giga di troppo di mp3... sapete quanti sono gli utenti del p2p? MILIONI!
Avete idea di quanto sia l'impatto percentuale dei "beccati" rispetto al totale? UN NUMERO MOLTO VICINO ALLO ZERO!
Ogni giorno il cittadino italiano medio commette decine di infrazioni... anche quando uscite con la macchina voglio sapere chi non ha mai superato i limiti di velocità (anche di pochi chilometri...)
Se ci dovessimo preoccupare di ogni piccola infrazione che commettiamo non usciremmo mai di casa... se volete davvero trovare una soluzione accettabilmente sicura per il p2p allora prendete intanto atto di alcune cose:
--Prendete atto che la battaglia per le libertà "digitali", per la revisione della legge sul copyright, per la privacy degli individui sono battaglie importanti che meritano di essere combattutte da tutti e con il massimo impegno... i diritti non vengono mai regalati, si conquistano con fatica (spesso anche con il sangue) e vanno sempre difesi a spada tratta
--Scaricate entro limiti intelligenti... se state scaricando tonnellate e tonnellate di film è più probabile che attiriate l'attenzione... confondetevi nella moltitudine degli scaricatori
--Considerate altre forme di sharing... tipo rippare i cd prestati da amici, prendere gli mp3 già scaricati dagli amici, rippare i dvd presi a noleggio, condividere i film già scaricati con gli amici, etc.... queste sono forme di condivisione assolutamente sicure perché passano attraverso canali "fidati"...
--Evitate la musica e i film di ultimo grido... sono quelli su cui vengono effettuati più controlli... Del resto potete aspettare qualche mese per vedere l'ultimo trash prodotto da Hollywood... se invece scaricare "grosso guaio a chinatown" dell'82 probabilmente non gliene batte niente a nessuno (quanto dura il copyright sui film?)
--Prendete coscienza dei vostri diritti. Se la guardia di finanza, i carabinieri o pure i vigili del fuoco bussano a casa vostra non lasciateli entrare MAI. Se poi insistono valutate se hanno o meno un mandato, se hanno un mandato leggetelo con cura prima di autorizzarli e se poi davvero entrano pace... pagate la multa... probabilmente se aveste davvero pagato tutta la musica che avete ascoltato e i film che avete visto avreste speso molto di più...
--Prendete coscienza anche dei diritti di coloro che producono i materiali che scaricate... Se loro hanno il diritto (ingiusto IMHO) di chiedervi uno sproposito per accedere a quello che producono, voi avete il diritto di snobbarli e rifiutare la loro merce scadente (si... la maggior parte dei film prodotti sono scadenti... ammettetelo... Secondo voi un film come "le cronache di riddick" merita davvero anche solo 10 mega di spazio sul vostro hard-disk? figuariamoci addirittura dei soldi... ma scherziamo?!? sono io che voglio essere pagato per vederlo!) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 5:18 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | se invece scaricare "grosso guaio a chinatown" dell'82 probabilmente non gliene batte niente a nessuno (quanto dura il copyright sui film?) |
il copyright sulle opere di intelletto dura 70 anni, qui in italia, dalle altre parti non so.
Cazzantonio wrote: | Se la guardia di finanza, i carabinieri o pure i vigili del fuoco bussano a casa vostra non lasciateli entrare MAI. Se poi insistono valutate se hanno o meno un mandato |
/me si immagina nel suo appartamente circondato dalle fiamme e alla porta i vigili del fuoco che gridano "apra la porta per favore"
soluzione proposta da Cazzantonio:
/me con bandana da kamikaze e spada giappone in mano che urla: "non mi avrei mai vivo!!! piuttosto la morte", con a seguito risata malefica/delirante
mmmm... credo che aprirei la porta _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|