Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] giro di vite ai p2p
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 5:34 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
/me si immagina nel suo appartamente circondato dalle fiamme e alla porta i vigili del fuoco che gridano "apra la porta per favore"

Se però le fiamme non ci sono quantomeno ti verrà il ragionevole dubbio no? :wink: :lol:
A parte le esagerazioni però di fatto è così... Per andare un attimo OT hai mai fatto caso a quanti vecchietti vengono rapinati da gente che entra in casa loro spacciandosi per le professioni più svariate?
Di principio non dovresti aprire a nessuno... a maggior ragione se vedi una divisa della polizia dallo spioncino mentre dal citofono si erano dichiarati "operai del gas" :wink:

Comunque continuo a dire che a fare così si vive eccessivamente nella paranoia... se uno scarica che scarichi e non si faccia troppe menate... Se poi lo beccano sculo, ma le probabilità sono paragonabili a quelle di vincere il superenalotto...
Io ho sempre scaricato molto poco, forse non faccio testo... la musica che ascolto l'ho quasi tutta in cd, non sono interessato alla roba di ultimo grido e non sono un collezionista di film (una volta guardati molto difficilmente li riguardo... a parte pochi casi eccellenti che però sono già passati svariate volte di tv... è illegale mettere su cd un film registrato dalla tv?)
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne


Last edited by Cazzantonio on Mon Jun 06, 2005 5:38 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
Cazzantonio wrote:
se invece scaricare "grosso guaio a chinatown" dell'82 probabilmente non gliene batte niente a nessuno (quanto dura il copyright sui film?)


il copyright sulle opere di intelletto dura 70 anni, qui in italia, dalle altre parti non so.


In America, 70 anni dopo la morte dell'artista. Cercate su google "Mickey Mouse Law".
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 5:39 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Secondo voi un film come "le cronache di riddick" merita davvero anche solo 10 mega di spazio sul vostro hard-disk? figuariamoci addirittura dei soldi... ma scherziamo?!? sono io che voglio essere pagato per vederlo!)

Quoto alla grande :lol: :!: :!:
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:
DarkAngel76 wrote:
Cazzantonio wrote:
se invece scaricare "grosso guaio a chinatown" dell'82 probabilmente non gliene batte niente a nessuno (quanto dura il copyright sui film?)


il copyright sulle opere di intelletto dura 70 anni, qui in italia, dalle altre parti non so.


In America, 70 anni dopo la morte dell'artista. Cercate su google "Mickey Mouse Law".


si bhe, è sempre riferito a "dopo la morte dell'autore", prima è scontato che sia un diritto inderogabile vita natural durante ;) (ci mancherebbe altro!!)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Tiro
l33t
l33t


Joined: 14 Feb 2003
Posts: 752
Location: italy

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 5:51 pm    Post subject: Reply with quote

la soluzione è un file server wi-fi nell'appartamento del vicino il quale non sa nemmeno come si accende il pc!

TIE' :lol:

.:se il vicino è consenziente:.

:cry:
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

già che ci sei perché non attaccarsi direttamente al routerino wireless del vicino? :roll: :D (è illegale! non fatelo! :wink: )
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 5:58 pm    Post subject: Reply with quote

beh teoricamente ti potrebbero fare le pulci anche per la roba che tieni registrata dalla TV :-) o per la videocassetta di gola profonda duplicata dall'originale...ma poi cosa direbbero a emilio fede? oggi tira di più il p2p :-)

IMHO basta esser consci del fatto che si sta infrangendo una legge, poi il resto vien da sè [paranoie, precauzioni e/o altro]

cmq l'idea di mettere un HD wifi nascosto da qualche parte non era male :-)
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
beh teoricamente ti potrebbero fare le pulci anche per la roba che tieni registrata dalla TV :-)

8O Non ci credo... 8O Addirittura? 8O Ma non è perfettamente legale registrare dalla TV? 8O

Quote:
cmq l'idea di mettere un HD wifi nascosto da qualche parte non era male :-)

Mi era venuta anche a me... :roll: Però mi sembra una cosa eccessivamente paranoica non trovi? :wink:
E poi non se ne trovano granché di soluzioni wireless per hd :roll: Tra qualche tempo magari :D
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

mboh, forse dalla tv sì. ma non le duplicazioni su vhs [ah bei tempi]. Per non parlare delle audiocassette :-)

@hd wifi a me quel che nn mi convince sono le prestazioni di quegli affari, oltrechè la loro sicurezza intrinseca [è pur sempre wifi :lol: ] Se t interessa cmq iomega ne ha a listino uno di quegli affari.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 7:01 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Ma non è perfettamente legale registrare dalla TV? 8O

Direi proprio di si. Ovviamente per uso personale. :)
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
.:deadhead:. wrote:
beh teoricamente ti potrebbero fare le pulci anche per la roba che tieni registrata dalla TV :-)

8O Non ci credo... 8O Addirittura? 8O Ma non è perfettamente legale registrare dalla TV? 8O


teoricamente si, ma solo se registri filmati video "tuoi" cioè prodotti da te, e non quelli di altri soggetti quindi con copyright altrui, è come per il masterizzatore, è la solita questione annosa, il masterizzatore è nato per copiare i propri dati personali, non per copiarsi i cd della xbox o della playstation :D ma si sa... la teoria è una cosa, la pratica un'altra...

ergo, inutile essere paranoici, basta essere coscienti di quello che si fa
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
o per la videocassetta di gola profonda duplicata dall'originale...ma poi cosa direbbero a emilio fede?


8O emilio fede ha recitato in gola profonda? 8O





....




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusate ma non ho saputo resistere 8)
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
Occasus
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Feb 2005
Posts: 158
Location: Italia

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

questo thread mi ha fatto venire in mente un idea, credo innovativa, ma piuttosto semplice:
incastrare amule (o altri programmi p2p) con una partizione cifrata oppure gnupg.
i dati scaricati si mantengono in cache nella ram e nel momento in cui devono essere riversati su hd, vengono prima cifrati:roll:

la soluzione a brve termine è lasciare il pc dei giorni interi a formattare:roll:
_________________
Guru Meditation
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 8:16 pm    Post subject: Reply with quote

Occasus wrote:
la soluzione a brve termine è lasciare il pc dei giorni interi a formattare:roll:


i miei 2 cents:
- mi compro i cd musicali
- mi noleggio i dvd dalla videoteca sotto casa a 0.5 euro l'uno
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 8:55 pm    Post subject: Reply with quote

Occasus wrote:
questo thread mi ha fatto venire in mente un idea, credo innovativa, ma piuttosto semplice:
incastrare amule (o altri programmi p2p) con una partizione cifrata oppure gnupg.
i dati scaricati si mantengono in cache nella ram e nel momento in cui devono essere riversati su hd, vengono prima cifrati:roll:

la soluzione a brve termine è lasciare il pc dei giorni interi a formattare:roll:


i loop device in questo caso fanno miracoli ;)

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
i loop device in questo caso fanno miracoli ;)

:?: ovvero?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:25 pm    Post subject: Reply with quote

yardbird wrote:
federico wrote:
Non darla e' un po' come ammettere che hai qualcosa da nascondere.
Come sta consigliando mio fratello, tante volte e' meglio ammettere di avere poco, che cercare di nascondere molto :)

Beh, scusa ma questo ragionamento è pericoloso... Allora dovremmo togliere tutte le leggi sulla privacy abolire i mandati di perquisizione - tanto se non hai commesso reati perchè preoccuparsi, etc. Senza contare se la password te la sei dimenticata veramente... Non scherziamo, in uno stato "libero" la presunzione di innocenza è una cosa fondamentale, continuando su questo cammino si arriva al totalitarismo.


Purtroppo la realta' dei fatti non e' aderente a quello che le leggi vorrebbero che fosse.
Siccome in molteplici occasioni la polizia di stato non si dimostra onesta io mi sento in diritto di non fidarmi, e di provare a ragionare alla meno peggio.
Non ho fiducia nella polizia, ne' sui suoi modi di operare, non ho fiducia nelle leggi per la privacy che proteggono solo quella degli altri, mentre la mia viene ridotta ad un cumulo di crocette da segnare "accetto che facciate quello che volete coi miei dati" se devo fare una qualsiasi cosa.
In linea di massima dipende sempre da quanti soldi hai e da quanti avvocati puoi permetterti di pagare, e al povero sospetto scaricatore si prospettano solo _anni_ di rinvii in processi, spese processuali pagate in anticipo e sperare che tutto si risolva per il meglio. E un modo per incastrarti lo si trova sempre, vorrei vedere in quale casa non si trova un cd copiato e/o un windows copiato (gia' sufficiente se lo stato ti ha tirato in ballo per non risarcirti delle spese processuali)

In questo sistema io mi sento preso in giro e non mi sento di ragionare per leggi, ma preferisco farlo per come so che funzionano le cose.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Lestaat
Guru
Guru


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 412
Location: Perugia

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 7:26 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:

Purtroppo la realta' dei fatti non e' aderente a quello che le leggi vorrebbero che fosse.
[cut]
In linea di massima dipende sempre da quanti soldi hai e da quanti avvocati puoi permetterti di pagare, e al povero sospetto scaricatore si prospettano solo _anni_ di rinvii in processi, spese processuali pagate in anticipo e sperare che tutto si risolva per il meglio. E un modo per incastrarti lo si trova sempre, vorrei vedere in quale casa non si trova un cd copiato e/o un windows copiato (gia' sufficiente se lo stato ti ha tirato in ballo per non risarcirti delle spese processuali)

In questo sistema io mi sento preso in giro e non mi sento di ragionare per leggi, ma preferisco farlo per come so che funzionano le cose.


Attento Federico che è esattamente su questo che contano per togliere le libertà e mantenere il controllo.
E' normale che chi detiene il potere faccia di tutto per avere le cose sotto controllo, è umano.
Ma ci sono fortunatamente delle regole, messe li da quei poveracci che stremati da 20 anni di dittatura e 5 anni di guerra hanno fatto di tutto per evitare che la storia si ripetesse.
La nostra costituzione ancora è li che ci difende, e noi siamo ancora liberi se stiamo attenti.
Se una qualche istituzione cerca di aggirare le regole sta a noi sottolineare l'errore, 99 volte su cento le istituzioni si tirano indietro se non hanno la certezza di aver ragione.
Stiamo attenti, e cerchiamo di far rispettare i nostri diritti, fino a che non ce li levano teniamoceli stretti.
Negli USA c'è voluto l'11 Settembre per permettere a chi governa di togliere la libertà ai cittadini, come vedi in qualche modo, forse un po' meno, ma il popolo è ancora il sovrano in una democrazia.
Se così non fosse perchè dovrebbero tentare di influenzarci con i mezzi di comunicazione?
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 8:48 am    Post subject: Reply with quote

posto questo link, attinente all'argomento:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=53251
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 9:40 am    Post subject: Reply with quote

[quote="CRV§ADER//KY"]
kaosone wrote:
federico wrote:
kaosone wrote:
io prima avevo un hd criptato, sicuramente un po' piu' lento ma decisamente sicuro... poi dopo un format l'ho riportato normale perche' mi serviva velocemente :(

Basta che ti dicano "la password qui qual'e' ?"

me la sono dimenticata :roll:
non sei obbligato a dire niente contro di te per legge :wink:


sempre che ci sia un prompt per una password.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 9:54 am    Post subject: Reply with quote

scusate ma gli hard disk criptati saranno anche decrittabili no?
non penso che una volta che si siano portati via il tuo hd te lo rendano finché non hanno letto tutto quello che ci sta sopra no? Magari gli ci vuole qualche tempo (non ho idea di come quantificarlo) però le crittazioni si superano sempre no?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 10:12 am    Post subject: Reply with quote

Lestaat wrote:
Se così non fosse perchè dovrebbero tentare di influenzarci con i mezzi di comunicazione?

Perche' sperano di avere davanti una platea di fessacchiotti che ragiona per immagini e per sentito dire, penso... Io pero' questa soddifasfazione non gliela voglio dare :) Buttandola sul ridere e sul televisivo :lol: "sono qui per rompere i maroni alla direzione"


EDIT:
PS: E poi me le ricordo tutte, cosa pensano che la tassa sui dischi e sui supporti ce la siamo dimenticati? Quella suonava come la tassa su carta e penne!
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 10:47 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
comio wrote:
i loop device in questo caso fanno miracoli ;)

:?: ovvero?


man losetup ti aprirà gli occhi verso nuovi orizzonti! :)
vai in fondo alla pagina e vedi l'esempio.

(Per farla breve, ti crei un file che implementa qualche file system che poi monti come loop device _crittato_)

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 11:45 am    Post subject: Reply with quote

bello :D

Però contiuo a pensare che criptare i dati serva a poco...
Serve se un tizio qualsiasi accede ai tuoi dati... non se un team di investigatori prende in custodia il tuo hd per farne quello che gli pare...
a questo punto meglio il fileserver in soffitta :lol:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 11:49 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
bello :D

Però contiuo a pensare che criptare i dati serva a poco...
Serve se un tizio qualsiasi accede ai tuoi dati... non se un team di investigatori prende in custodia il tuo hd per farne quello che gli pare...
a questo punto meglio il fileserver in soffitta :lol:


[lol mode on]
In linea di massima potresti anche calcolare la tua speranza di vita, e fare in modo che i sistemi di decriptaggio attuali non siano in grado di metterci meno tempo :) cosi' smolli tutto ai tuoi figli che per maledirti sputeranno sulla tua tomba :)
[/lol mode off]
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 3 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum