View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
kandalf Apprentice
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 8:31 pm Post subject: via82xx audio decente |
|
|
hola!
ho settato la mia via82xx usando alsa col modulo snd-via82xx ma l'audio nn è molto decente...alcuni suoni sono distorti...qualcuno ha avuto i miei problemi?
saluti a questa splendida community |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 9:02 pm Post subject: Re: via82xx audio decente |
|
|
kandalf wrote: | hola!
ho settato la mia via82xx usando alsa col modulo snd-via82xx ma l'audio nn è molto decente...alcuni suoni sono distorti...qualcuno ha avuto i miei problemi?
usavo quel modulo sul mio vecchio portatile. ho usato sia alsa che oss, ma non ho mai avuto problemi di quel tipo.
può essere che ci siano interferenze di altra natura?
hai provato fuori da X, con sox, magari? |
|
Back to top |
|
|
kandalf Apprentice
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 9:14 pm Post subject: |
|
|
ho provato sox da console ma distorce alcuni suoni proprio come xmms _________________ live free or die |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 9:39 pm Post subject: |
|
|
kandalf wrote: | ho provato sox da console ma distorce alcuni suoni proprio come xmms |
io andrei per esclusione
prova prima con un kernel diverso
poi con un cd live, per vedere se è tutta la conf del tuo sistema a non andare
e poi aimé anche con windows. se non va bene nemmeno qui è un difetto hardware.
noticina: che kernel usi? io usavo gentoo-sources, e l'ultimo che mi è andato bene è stato il 2.6.11-r6. sia r8 che r9 mi hanno dato delle grosse rogne sul multimediale. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 9:53 pm Post subject: |
|
|
Quella scheda spesso cerca di andare a 48kHz invece che a 44.1 come la maggior parte dei suoni attualmente in circolazione.
Per risolvere io ho messo questa linea in /etc/modules.d/alsa:
Code: | options snd cards_limit=1 snd-via82xx index=0 dxs_support=2 |
e ho risolto.
Spiegazioni e altre impostazioni le trovi (molto migliori di quelle che potrei darti io) nell'apposita pagina sul sito di alsa _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
AlterX l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 10:01 am Post subject: Re: via82xx audio decente |
|
|
kandalf wrote: | hola!
Ciao, io avevo una scheda uguale e su linux andava tutto
mentre su win, il suono di rete (musica da web, ecc...) dopo tot minuti
si spegneva...mi sono massacrato di ragionamenti, finchè un giorno mi
venne in mente di aggiornare i driver della scheda madre, e da quel giorno
ha cominciato a funzionare tutto!!
Può darsi che dipenda da questo... |
|
Back to top |
|
|
kandalf Apprentice
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 12:31 pm Post subject: |
|
|
grazie dei suggerimenti....da win nn ho provato nn ce l'ho. ma da debian se nn ricordo male va benissimo. ho messo quel valore, ho fatto ripartire alsa ma nulla è cambiato. ho i bassi distortissimi. _________________ live free or die |
|
Back to top |
|
|
evil_getta n00b
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 1:26 pm Post subject: |
|
|
Tempo fà ho avuto un problema simile con il portatile. Ho cambiato distribuzione (da Fedora a Mandrake, per vari motivi, appena ho un po' di tempo metto gentoo anche lì) e nn lo ha più fatto.
Per nn sentire i suoni distorti cmq mettevo il volume del "player" basso e alzavo quello delle casse. Così funzionava bene. _________________ Sono un informatico e quindi sono convinto che l'anima risieda nel BIOS |
|
Back to top |
|
|
FreeManAtomic Guru
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 5:36 pm Post subject: |
|
|
ho la stessa sk audio, forse sono distorti perche il volume PCM è al massimo, ti consiglio di limitarlo nella zona verde (non solo PCM) ed alzare il volume delle casse!!
ciao |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 6:58 pm Post subject: |
|
|
kandalf wrote: | grazie dei suggerimenti....da win nn ho provato nn ce l'ho. ma da debian se nn ricordo male va benissimo. ho messo quel valore, ho fatto ripartire alsa ma nulla è cambiato. ho i bassi distortissimi. |
Non è che - come dice FreeManAtomic - hai i volumi troppo alti? tieni il master e PCM intorno all'80% e "vedi come si sente" ( <- questa frase mi fa morire ) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
kandalf Apprentice
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 7:17 pm Post subject: |
|
|
ok proverò...ma per importare la conf di alsa di debian che file dovrei prendere? _________________ live free or die |
|
Back to top |
|
|
z3n0 Apprentice
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 11:04 pm Post subject: |
|
|
menomale, mi preccoupavo. come voi anche io possiedo sta scheda e i bassi fanno schifo..sembra di avere le casse sfodnate..
sono costretto a tenere il pcm sui 75% e alzare il volume...
da win si sente perfettamente! _________________ AMD Athlon 64 Winchester 939 3200+, Thermaltake Venus 12,Asus a8v Deluxe, 2*512 A-Data Vitesta Ddr 500 PC4000, Western Digital Raptor 36.7GB 10000rpm SATA 8mb, Maxtor 160gb SATA 8mb, Nvidia GeForce 4 MX440 64mb.. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 7:55 am Post subject: |
|
|
z3n0 wrote: | sono costretto a tenere il pcm sui 75% e alzare il volume... |
Domanda da ignorante: con le altre schede non succede? Perché io quando mi sono reso conto di questo ho abbassato e non lo ho più toccato, ma non ho fatto nesusn confronto con altre schede _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
z3n0 Apprentice
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 9:26 am Post subject: |
|
|
bhe a me la debian sull'altro pc si sente bene ed è una asrock.. _________________ AMD Athlon 64 Winchester 939 3200+, Thermaltake Venus 12,Asus a8v Deluxe, 2*512 A-Data Vitesta Ddr 500 PC4000, Western Digital Raptor 36.7GB 10000rpm SATA 8mb, Maxtor 160gb SATA 8mb, Nvidia GeForce 4 MX440 64mb.. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 9:28 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Domanda da ignorante: con le altre schede non succede? Perché io quando mi sono reso conto di questo ho abbassato e non lo ho più toccato, ma non ho fatto nesusn confronto con altre schede |
A me è successo con tutte le schede, anche serie... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
kandalf Apprentice
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 9:38 am Post subject: |
|
|
si è vero abbassando il volume va molto meglio...grazie _________________ live free or die |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Jun 09, 2005 9:57 am Post subject: |
|
|
potrebbe anche essere che la versione dei driver alsa che stai usando sia un po' bacata...
avevo letto qualcosa a giro riguardo a qualche versione dei driver che non funzionavano perfettamente con la scheda via... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|