View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 7:09 am Post subject: |
|
|
alexerre wrote: | Il fatto che amd passi ad un risc puro può essere una cosa buona e giusta. |
Alla fin fine potrebbe essere la mossa che spariglia il mercato delle CPU.
In ogni caso la cosa mi lascia abbastanza triste, non per apple in sé (se hanno decido questa mossa i conti in tasca se li sono fatti) ma per il venire meno di un'architettura alternativa all'x86.
In quanto alle ventilate possibilità di mettere OsX su un "PC standard" piuttosto che il contrario.... beh conscendo apple credo che implementerà una versione basica del Thrusted Computing (aka Palladium) ben prima di M$ ovvero probabilmente sarà tollerato il mettere su altri OS su hardware apple ma molto difficilmente OsX funzionerà su altre piattaforme. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 7:25 am Post subject: |
|
|
paolo attivissimo wrote: | Un altro personaggio che non dormirà sonni tranquilli è Linus Torvalds. Ora che Mac OS X gira su Intel e i Mac caleranno quindi di prezzo, quanti altri geek smetteranno di interessarsi a Linux e abbracceranno Apple? Mac OS X è per molti appassionati un compromesso felice: uno UNIX che non fa tribolare con la gestione hardware, eterna palla al piede di Linux. Certo Linux rappresenta un'ideologia ben diversa, e non è soltanto PC ma anzi è principalmente orientato al mondo embedded e ai server, ma le speranze di vedere massicciamente Linux sul desktop calano di colpo. |
Io nn credo che le cose andranno così: han detto solo che cambiano proc, mica che fan diventare le loro macchine "aperte" e standard. Loro campano sull'HW quindi è logico aspettarsi che nn saranno dei x86 "standard". Spero per loro che miglioreranno nelle prestazioni, ma non credo che i prezzi scenderanno -> se costano come ora non credo che molti butteranno via il loro PC per un Apple.
Inoltre bisogna sempre vedere che accrocchi saranno i futuri apple x86, ora come ora sì, linux su ppc ci va, ma molte cose nn vanno bene come con mac osx, mentre su piattafroma x86 pura, avendo HW decente sensori, suspend [è il primo esempio che m è venuto in mente] e ammenicoli vari funzionano.
Inoltre bisogna vedere se nonostante il passaggio ad arch intel i vari produttori d sw per linux rilasceranno sw compatibile con questi nuovi apple: due esempi sopra tutti mi vengono in mente: il plugin flash e i drivers nvidia.
Infine anche se apple non fà più ppc, ci sono altre architetture
<OT mode ON>
Non saran belli quanto i powerbook, ma power lo sono di certo ed hanno un certo fascino
http://www.tadpolecomputer.com/html/products/mobile/
http://www.tadpolecomputer.com/pdf/products/mobile/bullfrog-dual/bullfrog-dual_datasheet-2.pdf [occhio che è pesante, ed il parallelepipedo che c'è sotto è una docking station, nn è parte integrante del portatile ]
http://www.naturetech.com.tw/_products/_888P.html
http://www.naturetech.com.tw/_products/_Meso999.html
<OT mode OFF> _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 8:10 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Infine anche se apple non fà più ppc, ci sono altre architetture |
Si, ma vorrei avitare di dover mettere su un mutuo per comprarle.
Con apple, in fondo, stando sotto i 2k euro ne trovavi per tutti i gusti.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
otaku Guru
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 10:13 am Post subject: |
|
|
flocchini wrote: | trovo il paragone con l'harware del mac inopportuno visto che in questo caso si tratta invece di hardware molto piu' limitato, vedremo su x86 come se la cavera' e con quale hardware sara' compatibile/equpaggiato. |
Appunto perche limitato mac supporterà solo il suo hardware, credo che l'unico pezzo hardware "esterno" sarà la scheda video.
Se così non fosse, apple diventerebbe un comune assemblatore di componenti, con qualche lucina e trasparenza in più _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 12:23 pm Post subject: |
|
|
scusate se continuo l'OT
avete idea di quanto possa durare la batteria su questi sparc? _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
Gitanovic Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 1:35 pm Post subject: |
|
|
Io nell'articolo su apple.com ho letto solo che la apple passa ai cpu intel... non c'era scritto in nessun posto che l'architettura sarebbe x86. Forse mi sbaglio, ma mi fido molto di più del canale ufficiale della apple, e credo quindi che l'architettura non sarà affato cisc ma continuerà ad essere puramente risc. Almeno IMHO. _________________ Gipsy |
|
Back to top |
|
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 2:28 pm Post subject: |
|
|
jesus_was_rasta wrote: |
Non ho mai avuto un Mac, ma se l'avessi avuto mi sarei sentito tradito.
Si sono inchinati alla legge del mercato, proprio la Apple che mai seguiva la corrente (anzi, spesso ha lasciato la scia che gli altri seguono tuttora a fatica).
Ok, le prestazioni del PPC forse non sono ad oggi migliori di un P4 EE (Enel Edition, 'mazza quanto succhiano ) ma i PowerPC sono diversi, migliori (architetturalmente). |
Io non la vedo come un "inchinarsi alla legge del mercato": apple ha sempre fatto computer eccezionali, architetture migliori, prestazioni elevate, design meraviglioso, un sistema operativo senza schermate blu, ecc. Un Mac costava di più e ti dava qlc in +! Oggi già le prestazioni si stanno livellando: come tu dici, un PPC non è certo superiore agli ultimi x86, pur avendo un'architettura certamente migliore! (è da dire che anche i prezzi si stanno livellando: cercate un portatile da 12" e vedete se ne trovate qualcuno che costa meno di un powerbook...)
Steve Jobs vuole continuare a vendere macchine di un certo livello e purtroppo rischia di non poterlo fare a causa di IBM! Perchè non c'è ancora un portatile con processore G5? Certo avrebbero potuto farlo scendendo a qualche piccolo compromesso (in termini di riscaldamento e durata della batteria) ma non hanno voluto per non vendere un prodotto che non avrebbe rispettato i loro standard (che sono alti)!
Secondo me apple vuole mantenere la sua esclusività continuando a fare macchine più "belle" non solo esteticamente e per farlo vuole puntare sul cavallo più in forma che ad oggi (almeno secondo loro) è Intel.
Detto questo, il mac mini mi attira sempre di più e ora che ho uno stipendio è davvero vicino...
PS: è ufficiale l'accordo con intel, ma non c'è nulla più delle chiacchiere sull'accordo con AMD. Così a naso non credo che apple si "metta in affari" con entrambe (purtroppo)... _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 3:52 pm Post subject: |
|
|
Allora, da quel che ne è uscito sui mac x86 girerà windows (e quindi molto probabilmente anche linux), ma macosx non girerà su pc non-apple (anche se molto probabilmente......) e si l'architettura è ovviamente x86, per due motivi: 1) il pc che jobs usava, montava un pentium 4; 2) gli itanium 2 sono processori server e costano come tali. Cmq l'architettura ppc (parlo degli ultimi tempi, fine g4 inizio g5, prima non so) non è mai stata sopra, prestazionalmente parlando, alla x86, per prezzi di macchina simili (con i soldi del pmac più grosso, ci si fa circa un dual opteron; e cmq lo ha ammesso anche jobs, ma è normale, si chiama marketing).
ps. ma quando mai c'è stata la possibilita di vedere massicciamente linux su desktop _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
jp10hp Apprentice
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 5:18 pm Post subject: |
|
|
mah...personalmente sono tristissimo, mi cade un mito...secondo me c'è sotto qualcosa, sicuramente apple ora punta al mercato consumer e le politiche di prezzo e prodotto recenti ne sono la prova..io ho pensato anche ad una cosa del genere: perchè la gente(nel senso gli utonti) ora come ora non compra il mac??? perchè è figo, però è diverso da windows e poi i programmi windows non ci sono, non c'è winmx, dvdshrink, winamp bla bla certo che passando a x86 nn ci vorrà niente ad avere su mac tutto il software che oggi gira su windows o addirittura - perdonate l'eresia ma purtroppo è così - Windows sul mac...insomma forse così la transazione windows->mac diventerà decisamente più facile e questo è certo un bene...peccato che si vada a sacrificare un'ottima architettura come ppc, e la riprova di questo è il fatto che sia stata scelta per i videogiochi dove l'efficenza dell'architettura non è certo cosa secondaria! Aggiungo poi che personalmente apprezzavo la "lentezza" di evoluzione dei processori PPC così lontana dall'alienante corsa ai MHz del mondo pc...prima ti compravi un mac ed eri a posto per anni, ora dopo un mese sarai già obsoleto perchè esce il Pentium Super Mega Extreem Edition QuadriCore! Ma almeno non poteva passare ad AMD ! Continueranno a sviluppare per PPC?..io volevo regalarmi un PBook
Fine dello sfogo |
|
Back to top |
|
|
redview Guru
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 5:28 pm Post subject: |
|
|
sono depressissimo come jp10hp.
a parte che vedo tramontare il mio desiderio di regalarmi un mac e di avere un utente chiamato powermati..
..però oltre a questo motivo (importantissimo) nn capisco proprio questo passaggio.
eh sì che ultimamente si tessevano le lodi di amd..le console per giochi sono passate a ppc..apple ha sfornato i g5 e dopo qualche settimana passa ad intel?! mah..
avranno i loro ottimi motivi, quindi sono ottimista..
PS: tuttavia, sbattella.. _________________ our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl] |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 5:41 pm Post subject: |
|
|
I ppc (specialmente quelli delle nuove console, soprattutto CELL) vanno bene solo con programmi altamente ottimizzati e preparati apposta per quel tipo di procio. L'esatto contrario di un utilizzo generale. Un x86, al contrario, se la cava abbastanza bene in tutto (certo nel calcolo vettoriale parallelo, il cell gli dà un sacco di botte, ma solo in quello). E i pc si usano per un pò di tutto. _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
jp10hp Apprentice
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 6:56 pm Post subject: |
|
|
redview wrote: |
avranno i loro ottimi motivi, quindi sono ottimista..
|
io nn sono per niente ottimista...nel senso, sicuramente apple avrà un grosso tornaconto e la sua fetta di mercato si ingrandirà..ma questo si paga di fatto in un abbassamento inevitabile della qualità di un prodotto eccellente, in modo che sia più digeribile ed economicamente abbordabile per la massa degli utonti che - si sa - non sono bene in grado di discriminare ciò che è di qualità da ciò che non lo è...anzi, vedi windows o scene tipo:"quello c'ha i led blu quindi è meglio e poi ha il processore Pentium a 3Giga!" (almeno questa è la mia opinione personale, anche se il p4EE straccia un G4 sono convinto che PPC sia meglio di x86)
Last edited by jp10hp on Tue Jun 07, 2005 7:06 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 7:04 pm Post subject: |
|
|
Si intendeva nel senso che un a64 straccia un g5 (l'a64 x2 con su gentoo sarò la mia prossima cpu, e sono convitno avrò molta + potenza di un dual g5, e cmq anche un p4 va di pià di un g5). Il g4, al contrario, anche se lento permette a un portatilino (quindi senza batterie giganti) di arrivare a 5 ore reali di utilizzo non intensivo, che un centrino lv o ulv (montati nei piccoli portatili) non fa fare fare (bisogna dire che cmq l'ibook 12, rispetto ad altri ultra portatili non è proprio piccolo, ma ha il costo dalla sua). _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 8:39 pm Post subject: |
|
|
wildancer wrote: | Mah... che dire... PPC secondo me farà una brutta fine purtroppo... |
Se continua cosi' la apple andra' in fallimento...
L'ancora di salvezza sarebbe rendere compatibile (totalmente) con x86 Mac OsX, e soprattutto renderlo OpenSource. Questo aumenterebbe il parco programmi degli utenti MAC. Creerebbe la possibilita' di passare a Mac per chiunque (eliminando l'ostacolo prezzo PPC). E tutti gli utenti potrebbero fruire dell'accessibilita' per cui e' famoso MAC OS X. Inoltre, tornerebbero alla ribalta gli "*nix like".
Non nascondo che nell'utopistica possibilita' di un passaggio a licenza OpenSource (non voglio essagerare dicendo GPL ), lavorerei volentieri allo sviluppo di Mac OS
wildancer wrote: |
Ormai il futuro dei personal computer è x86_64 alla faccia del ppc64 che mi aveva fatto sognare! il capitalismo porta al regresso, una volta tanto è palese! |
Non posso che appoggiare in pieno. quoto e ri-quoto.
The Wally |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 8:42 pm Post subject: |
|
|
Scusate, ma ora che anche PPC chiude i battenti.
Nel momento in cui entrera' in auge lo sfacelo "Palladium", assumendo per ipotesi (non tanto asssurda) che anche AMD segua Intel, in quale architettura potremmo fuggire?
Seriamente, avete alternative valide ad x86? |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 9:12 pm Post subject: |
|
|
thewally wrote: | L'ancora di salvezza sarebbe rendere compatibile (totalmente) con x86 Mac OsX, e soprattutto renderlo OpenSource. |
Fantascienza! Primo perché la Apple guadagna con l'hardware più che col software (Mac OS X costa 129 Euro). Figurati poi se lo rendono opensource. A quel punto sarebbe il fallimento. Cosa venderebbero se si potesse mettere gratis Mac OS su un assemblato da 4 soldi? |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Tue Jun 07, 2005 9:15 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | ... e la stessa IBM ha affermato pubblicamente + volte che lo sviluppo del PPC non è molto remunerativa per lei visto che Apple rappresenta solo il 2% del mercato globale; quindi, non direi proprio che ci è rimasta male... |
E' una questione di immagine. Se uno dei tuoi partner più prestigiosi ti abbandona a causa della poca competitività dei tuoi prodotti sicuramente non ti fai una buona pubblicità. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 7:23 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti, anche io sono molto triste per questa decisione, ma starò a vedere... non posso fare altro. Spero che il mio PB duri per molti anni. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
alexerre Apprentice
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 8:59 am Post subject: |
|
|
Onestamente dopo un piccolo momento di tristezza, da neo macchista, credo che non ci sia poi tutto questo sfacelo in questa decisione.
Onestamente credo che Jobs e Apple sarebbero affondati se fossero rimasti con PPC.
Una cosa solo: Jobs poteva anche evitarsi, l'anno scorso, di dire che il G5 fosse il processore più potente al mondo.
Non credo che questa mossa favorirà palladium. E' molto probabile che lo studio fatto da apple sia stato quello di calcolare la percentuale di portabilità su una piattaforma x86 pentium like, tuttavia credo che l'ambizione sia quella di avere un proc x86 proprietario fornito da intel ma costruito ad hoc per avere un osx brillante come su ppc.
Il resto verrà da se...Onestamente avrei preferito un join con AMD e la tendenza verso il risc puro.
Staremo a vedere...Intanto il mio pbook me lo tengo stretto e mi coccolerò il ppc finchè non sarà del tutto fiacco _________________ Se segui gli altri non arriverai mai primo |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 9:08 am Post subject: |
|
|
quello che mi spaventa da possessore di ppc e' che con "rosetta" sara' possibile eseguire codice per ppc su x86...
ma il contrario???
molte software house svilupperanno su x86 e ppc vera' dimenticato (non nell'immediato)
Conclusione.. chi ha ppc si trovera' nel giro di qualche anno con una macchina senza carne fresca (software nuovo)
Servirebbe rosetta-bis...
spero di sbagliarmi... _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
alexerre Apprentice
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 9:21 am Post subject: |
|
|
xchris wrote: | quello che mi spaventa da possessore di ppc e' che con "rosetta" sara' possibile eseguire codice per ppc su x86...
ma il contrario???
molte software house svilupperanno su x86 e ppc vera' dimenticato (non nell'immediato)
Conclusione.. chi ha ppc si trovera' nel giro di qualche anno con una macchina senza carne fresca (software nuovo)
Servirebbe rosetta-bis...
spero di sbagliarmi... |
tranquillo, il FAT garantisce la retro portabilità su PPC.
Quindi in teoria - e qui garantisce Steve - le applicazioni future saranno crossplatform. Ovviamente finchè le prestazioni di ppc saranno insostenibili e quindi saremo costretti a mandarlo in pensione.
E' disponibile il webcast del keynote, da cui si capisce di più
http://www.apple.com/quicktime/qtv/wwdc05/ _________________ Se segui gli altri non arriverai mai primo |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 9:26 am Post subject: |
|
|
xchris wrote: | Conclusione.. chi ha ppc si trovera' nel giro di qualche anno con una macchina senza carne fresca (software nuovo) |
Ho visto il WWDC2005 e la soluzione a questo problema dovrebbe essere l'universal binary. Quando compili un'applicazione sviluppata con xcode (l'ambiente di sviluppo della apple) ti viene chiesto di scegliere l'architettura (intel, ppc o entrambe). Se scegli entrambe le architetture viene generato un unico binario capace di essere eseguito su entrambe le architetture. Questo ovviamente genererà un eseguibile più "grande", ma ti permetterà di creare applicazioni che girano indifferentemente su intel o ppc, in un modo assolutamente trasparente sia per l'utente che per lo sviluppatore.
Invece sarei curioso di sapere se la Apple continuerà ad usare il GCC come compilatore per le prossime versioni di Mac OS X o se passerà a quello della Intel... chissà |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 9:35 am Post subject: |
|
|
bhe... almeno questo mi e' di conforto.
grazie _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Wed Jun 08, 2005 12:11 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Conclusione.. chi ha ppc si trovera' nel giro di qualche anno con una macchina senza carne fresca (software nuovo)
|
Penso che chi usera' gentoo su ppc (come il sottoscritto) sara' quello ad avere meno problemi di software. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
|