View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
SilverXXX l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 5:58 pm Post subject: [OT] Apple passa a x86 |
|
|
Adesso è sicuro: apple passerà ad intel (e ha detto che tutti gli osx sono stati anche fatti per x86, visto che c'erano).
Pensieri? Considerazioni?
ps. spero escano i nuovi ibook 12 pollici, vorrei proprio un portatile da 6 ore, se passasero ai p-m non so se ci arrivano _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:12 pm Post subject: |
|
|
ammesso e concesso che ci sara' il passaggio (finche non vedo...non credo)
Sara' interessante vedere se Apple lascera' eseguire il suo OS anche su comuni PC.
(dubito) _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:15 pm Post subject: |
|
|
Beh... dicevo che jobs usava un pentium 4 al keynote....
Secondo me il discorso e' molto semplice... la apple ha fatto tanti soldi con l'ipod e mac-mini, e si e' resa conto che forse puo' ancora entrare nel mercato.. per farlo deve fare roba economica (usare i PC comuni) e mantenere le sue figherie (vedisi pannelli trasparenti).
La apple vuole il mercato. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:18 pm Post subject: |
|
|
Qiundi il mac si separa dal suo SO oppure solo il processore motorola verrà rimpiazzato? _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
hardskinone Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:21 pm Post subject: |
|
|
È proprio ufficiale, c´è la entry su /. che rimanda qui. La cosa "curiosa" è che avevano versioni per x86 dei loro software da quasi cinque anni.
x CarloJekko
La seconda che hai detto. _________________ Playlinux.net |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:23 pm Post subject: |
|
|
Fatto il merge del thread si silian87. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:24 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Beh... dicevo che jobs usava un pentium 4 al keynote....
|
questo non e' significativo.
E' possibile che fosse una MB particolare,oppure che al momento del rilascio lo "lockino" sul loro hardware.(anche se montano un P4)
cmq e' ancor presto per trarre conclusioni _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:28 pm Post subject: |
|
|
lo salderanno e poi lo incateneranno _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:37 pm Post subject: |
|
|
la soluzione ventilata da X assomiglierebbe a palladium... _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:40 pm Post subject: |
|
|
flocchini wrote: | la soluzione ventilata da X assomiglierebbe a palladium... |
si e la vicinanza con la notizia su palladium a mio parere non è così campata in aria... _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 6:46 pm Post subject: |
|
|
I conti tornano, intel implementa palladium perche' apple vuole far girare osx solo sulle macchine che apple produce per lei... se fosse davvero cosi' e' meno dannoso di quanto sembri visto che permette a osx di girare *solo* su quella piattaforma non non limita quella piattaforma a far girare *solo* osx... Ma credo poco che apple lasci l'eventuale possibilita' (al di la' dell'intrinseco masochismo da parte dell'utente che faccia una scelta del genere) di far girare anche XP su una macchina simile. Chissa' come si comporteranno nei confronti di linux... Manca ancora qualche tassello _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 7:26 pm Post subject: |
|
|
Mah qui intel ciurla nel manico. Da un lato smentisce che il DRM ci sarà nei pentium D (anche se DRM no, ma altre 75948593 sigle di protezioni diverse sì), dall'altra sta storia con apple e concordo con peach che nn sia un caso. Sapendo quanto sono closed nei cfr del loro HW nn mi stupirei se ci fosse qualche blocco per far sì che ci girino solo OSX e soci.
Adesso IMHO ci sarà da divertirsi: chissà i mac isti sfegatati, quelli x cui RISC è meglio, cosa diranno
ah ho letto che cmq useranno anche AMD, sembra sui server, mentre gli intel saranno per i PC.
Domanda: e sui portatili? PentiumM o AMD Turon? Magari tutti e 2: ibook con P M e power con Turon Chissà se fan magheggi e la batteria la fan durar d+ che con n x86 normale
Ed infine, yellowdog e le altre distro per PPC? Se usano una architettura x86, linux dovrebbe esser più facilmente portabile su "apple", salvo blocchi HW infami, o dimentico qualche particolare ? _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy !
Last edited by .:deadhead:. on Mon Jun 06, 2005 7:29 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 7:28 pm Post subject: |
|
|
mah.. finchè non vedrò la notizia sul sito ufficiale della apple non ci crederò! _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
formica Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 7:53 pm Post subject: |
|
|
E se fosse la fine di Microsoft?
E se MacOSX continuasse ad essere semi-free, o magari diventasse totalmete free?
E' solo un sogno??? |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 7:59 pm Post subject: |
|
|
imho sarebbe stato una buona occasione per intel per mollare quelli accrocchi di finti CISC dei P6 e passare finalmente a dei RISC puri.
Peccato
P.S. per chi non lo sapesse, dal Pentium2 in poi le cpu Intel sono RISC ma con un layer di conversione/ottimizzazione CISC->RISC
P.P.S. che questa tecnica abbia dato buoni risultati è indubbio, ma sempre un accrocchio resta... |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 8:00 pm Post subject: |
|
|
Non so voi, ma io ci sono rimasto un pò male... credo che anche IBM non l'abbia presa benissimo |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 8:10 pm Post subject: |
|
|
emix wrote: | Non so voi, ma io ci sono rimasto un pò male... credo che anche IBM non l'abbia presa benissimo |
Perchè IBM? _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 8:11 pm Post subject: |
|
|
emix wrote: | Non so voi, ma io ci sono rimasto un pò male... credo che anche IBM non l'abbia presa benissimo |
questo accordo Apple vs Intel va avanti da parecchio tempo (anni mi pare), la apple sono anni che si lamenta del fatto che IBM è lenta nello sviluppo dei PPC, e la stessa IBM ha affermato pubblicamente + volte che lo sviluppo del PPC non è molto remunerativa per lei visto che Apple rappresenta solo il 2% del mercato globale; quindi, non direi proprio che ci è rimasta male, anzi lo sapeva benissimo già da un po _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
sktrdie Apprentice
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 8:24 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | MACOSX girerà comunque solo su prodotti Apple e non sui normali PC x86 |
Ma sara' possibile far girare Windows su i prodotti Apple. infatti Apple non nega la compatibilita' dei suoi nuovi processori con la casa Microsoft.
Essendo compatibile a microsoft le prossime aspettative saranno quelle di avere maggiore compatiblita' anche con Linux, questo e' bene per noi.
Come sappiamo la Appl ha sempre distrubuito prodotti e computer di eleganza e bellezza unica... Immagginate i prossimi computer della apple compatibili come un x86, fantastico per Linux.
Certo pero' a me la Intel non mi ha mai detto niente...
Apple con intel e' come mangiare la frutta con la pasta, come bere dell'acqua in un bicchiere di cognac. |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 8:34 pm Post subject: |
|
|
sktrdie wrote: | Ma sara' possibile far girare Windows su i prodotti Apple. infatti Apple non nega la compatibilita' dei suoi nuovi processori con la casa Microsoft. |
ehh?? mica ha detto questo Jobs nel suo annuncio, qui si parla solo di passaggio di processori da PPC a x86, null'altro. Jobs ha solo detto che il suo MACOSX e tutto il software Apple gira anche su Intel grazie all'uso di "Rosetta", cito:
Code: | Rosetta is a dymanic binary translator. Runs PowerPC code on Intel-baesd Macs. Transparent to users. Pretty fast. Jobs demos Rosetta used to run PowerPC macs on Intel-based Macs. Jobs shows Microsoft Excel/Word running on Intel-based Mac (without any porting and/or recompiling). Jobs also shows Photoshop CS2 with all plugins that are translated and run on Intel-based Mac without significant speed decrease. [10:46 am] |
non si parla di MACOSX su normali PC, si parla di Prodotti Apple in cui il processore PPC viene sostituito da un processore Intel. punto.
sktrdie wrote: | Essendo compatibile a microsoft le prossime aspettative saranno quelle di avere maggiore compatiblita' anche con Linux, questo e' bene per noi. |
Apple compatibile a microsoft? non l'ho capita questa frase comunque
comunque si parla di porting del software Apple per essere compatibile con i nuovi Intel, non che i software targati MS potranno girare nativamente anche su Apple, sono 2 cose diverse. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 8:36 pm Post subject: |
|
|
hmhmhmh... sono curioso di sapere cosa ne pensa bill... e cosa linus che s'è da poco comprato un pbook per smanettare anche con ppc ^^ _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 06, 2005 8:52 pm Post subject: |
|
|
Cito da una discussione su IRC: Quote: | Microsoft su ppc (xbox) e Apple su Intel...siamo al delirio |
È anche il mio pensiero _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|